Temperatura liquido refrigerante

(2007 - 2014)

Moderatore: Staff

Rispondi
Daniele Italia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 02, 2022 4:51 pm
Auto guidata: Smart 451 1.0 benz.
Località: Sicilia

Ciao a tutti, condivido con voi la mia esperienza riguardo il cambio del liquido refrigerante della mia smart. (premessa: l'auto aumentava la temperatura dopo 20 min di permanenza nel traffico, 7a tacca, poi si accendeva la ventola e la temp. ritornava tra 4a e 5a tacca, così ho pensato di sostituire il liquido visto che avevo preso l'auto usata e visto il costo irrisorio del liquido). Ho eseguito il cambio del liquido refrigerante secondo le indicazioni del manuale di officina ma purtroppo la temperatura continua ad alzarsi o abbassarsi durante la marcia (arriva anche a 120 gradi per poi tornare tra 4a e 5a tacca). Posizionando la levetta della temperatura dell'abitacolo sulla massima temperatura, l'aria esce comunque fredda/tiepida. Suppongo si siano formate delle bolle d'aria, ma non capisco come sia successo. Procedendo secondo quanto indicato nel manuale ho versato i 4,2 lt praticamente per intero, all'interno del recipiente sono rimasti solo 100 ml. Qualche idea da verificare?
Smat 451 benz rad.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele Italia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 02, 2022 4:51 pm
Auto guidata: Smart 451 1.0 benz.
Località: Sicilia

Vi aggiorno, dopo settimane di accensioni e piccoli giri di prova, ero costretto a posteggiare l'auto perché si surriscaldava. Una volta che la riprendevo prima di avviare il motore svitavo il tappo del serbatoio di espansione e poi lo richiudevo. Finalmente oggi pomeriggio dopo l'ennesima prova tutto è tornato funzionante, sia l'aria calda nell'abitacolo che la temperatura sul display. Ho provato l'auto per circa 1h sia in condizioni di traffico sia con strada libera, la temperatura rimane tra 4a e 5a tacca.
P.S. oggi, prima di avviare il motore, ho aggiunto altri 50 ml del liquido refrigerante che avevo preparato perché ho trovato il livello poco sotto il massimo.
Spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, lo spurgo del circuito si fa con motore al minimo lasciandolo funzionare alcuni minuti, a temperatura di esercizio e vaso di espansione aperto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Daniele Italia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 02, 2022 4:51 pm
Auto guidata: Smart 451 1.0 benz.
Località: Sicilia

Ciao, dopo aver fatto il riempimento, come da manuale (svuotato tutto il circuito), credo che non sia necessario operare con lo spurgo fatto con motore acceso e tappo del vaso di espansione aperto. Quando ho rimesso il liquido, fatto con molta calma per evitare bolle, il liquido era entrato tutto (ad eccezione dei 100 ml), quindi pensavo non si potessero formare bolle, comunque ho acceso la macchina e aspettato le bolle (come avevo sempre visto fare per altre auto) ma nessuna bolla era arrivata e il livello del liquido iniziava a salire così ho avvitato il tappo. Grazie comunque per il consiglio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, figurati :wink: è quello che mi hanno detto in MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C451/A451”

  • Informazione