451: SMART CAPITOLO 3°: BRABUS XCLUSIVE!

(2007 - 2014)

Moderatore: Staff

Rispondi
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

in effetti le condizioni climatiche hanno avuto un ruolo determinante nella scelta di "sacrificare" i fendi a favore dei daylight..............
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Beati voi... Stamattina qui la nebbia era talmente pesante che sembrava una pioggerellina. Vabbè...ormai siamo in primavera... :yueah:
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Un accessorio che ho nelle altre mie vetture e che reputo oggi giorno importante sia per la sicurezza che per il mantenimento dei punti patente è il telefono vivavoce.

Escluso a priori quello originale smart per la sua estetica, l'idea era quella di optare per qualcosa di aftermarket. Proprio per preservare l'estetica originale (detesto qualsiasi cosa a vista che risulti chiaramente "aggiunta"), la scelta è ricaduta su di un kit vivavoce Bluetooth Parrot completamente interfacciabile con l'autoradio originale. Questa ditta ne produce di molti tipi, ma la mia necessità primaria (oltre ovviamente alla funzione vivavoce) era quella che non si vedesse, così ho optato per un CK 3000 Evolution, il cui controller è particolarmente piccolo.

La mia vettura è dotata di Smart Radio 10 (quella con caricatore da sei cd integrato) e questo apparecchio, come scritto sopra, è totalmente interfacciabile; le uniche due cose che resterebbero a vista sono il microfono ed il controller stesso (che per via dei suoi colori argento/nero si abbinerebbe comunque bene all'abitacolo della piccola fortwo 451, ma se non si vede lo preferisco).

L'installazione l'ho effettuata da solo, poichè meno persone mettono mano sulla mia vettura più sono contento. Prima di cimentarmi nell'installazione ho cercato informazioni nel web, ma ho trovato ben poco di tecnico e specifico riferito alla mia piccola smart, così ho proceduto secondo il mio buon senso; sono un semplice appassionato, quindi mi limito solamente a riportare la mia esperienza personale. Se avete dei dubbi, affidatevi a personale qualificato!

Innanzi tutto è necessario levare l'autoradio. Non vi spiego nemmeno la procedura, ma mi limito ad inserire il link di un chiarissimo video (da 1.58 in poi):

http://www.youtube.com/watch?v=Mp5tc_O5 ... r_embedded

Allego le foto da me fatte: modulo Bluetooth Parrot CK 3000 Evolution;

Immagine

il kit completo prima dell'installazione:

Immagine

Gli attacchi della radio originale sono ISO, quindi non sono necessari adattatori o altro, basta seguire lo schema di istruzioni fornite con il kit, ma anche senza quelle il fissaggio è univoco. Solo un cablaggio del connettore delle alimentazioni è diverso (non è standard), quello del positivo; infatti il cavo di alimentazione del kit cadrebbe in un pin vuoto, mentre va collegato con un cavo nero/grigio da 0,75 mm sempre presente nel connettore dedicato alle alimentazioni. Senza tagliare i fili, ho semplicemente fatto una aggiunta dal filo interessato al cavo giusto (il filo rosso nelle seguenti due foto):

Immagine

Immagine

Dopo questi scatti ho anche protetto i fili ed i collegamenti.

Il kit, qualora l'autoradio sia dotata di funzione MUTE (come la mia), prevede un collegamento specifico per sfruttare questa funzione; poichè il kit è però universale vi sono tre alternative; MUTE 1, MUTE 2, MUTE 3.

Se ben ricordo va collegato con il MUTE 2, in ogni caso filo arancio con filo arancio, mentre gli altri due sono uno bianco ed uno blu.

Collegati tutti i fili e fatte le varie prove del caso (che tutto funzioni correttamente) restano da fissare microfono e controller. Naturalmente avevo già fatto tutte le prove del caso prima di fare il lavoro, poichè la loro maggior invisibilità possibile era per me fondamentale. Così per il microfono, invece della solita posizione nella parte alta del cristallo, ho deciso di metterlo all'interno del piccolo portaoggetti alla destra del volante, nell'angolo in alto a destra fissato con del biadesivo. Vederlo è praticamente impossibile, è comunque vicino, anche il filo è occultato poichè passa nel retro del cruscotto sempre nella parte alta di quel portaoggetti ed in più c'è pochissimo sbattimento per far passare il cavo. Eccolo, zoomando all'interno del portaoggetti (qui con consolle centrale ancora smontata):

Immagine

Per il controller invece ho optato sempre per un portaoggetti, ma dovendo essere comunque ben raggiungibile, subito a colpo sicuro, per quello alla sinistra del volante; l'ho fissato sempre con del biadesivo, nell'angolo in alto a sinistra. Il filo l'ho instratro nel retro del controller e passa dietro al cruscotto sempre nella parte alta, così non si vede. Eccolo in foto (come notate la foto è stata fatta dal basso, altrimenti in posizione normale, è quasi impossibile vederlo):

Immagine

Mentre in condizioni normali tutto risulta occultato alla vista, ma estremamente pratico, poichè basta allungare la mano di sinistra per premere il tasto di risposta o quello di riaggancio (nemmeno indispensabile dato che il kit dispone di comandi vocali):

Immagine

Non mi soffermo troppo sulle funzioni di questo kit, fra cui ovviamente telefono vivavoce tramite Bluetooth, si abbassa in automatico il volume della radio quando ricevete una chiamata e si sente squillare direttamente dalle casse; per rispondere o rifiutare potete usare uno dei due tasti specifici situati sul controller stesso, o i comandi vocali. Per maggiori info sull'apparecchio vi giro il link Parrot, il modello da me usato è il CK3000 Evolution (il mio a differenza di quello in foto è argento e nero, non tutto nero): http://www.parrot.com/it/prodotti/kitsvivavoce

Spero di essere stato utile a chiunque desiderasse cimentarsi in un upgrade di questo tipo, per nulla invasivo dal lato estetico, ma molto molto utile.

Enrico
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ottimo reportage Enrico, mi stavo interessando anche io ad un vivavoce per la Smartina e sul sito Parrot avevo visto proprio il CK3000 Evolution, piccolo e facilmente occultabile. Penso proprio che lo acquisterò (Y)
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Grazie. Unico neo, che mi sono scordato di riportare ed aggiungo ora, è il seguente: mi resta il led di illuminazione del controller acceso (anche quando chiudo l'auto): è vero che non si vede se non chinandosi (e solo con buio totale, poichè la luce che emette è decisamente fioca) e non dovrebbe consumare praticamente nulla (basta pensare a quello dell'antifurto che lampeggia in continuazione), ma se si spegnesse lo preferirei.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

ammiro davvero la tua passione e la tua manualità enrico!
posso chiederti una cosa? ma per la luce ai piedi alla smartina, hai come sul C che in condizioni di guida si attenua la luce?
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Grazie George. No tutto spento. Ora aspetto il lancio sul mercato del restyling (dopo l'estate), poichè verrà proposto come optional a pagamento un nuovo pacchetto luci. Ne guarderò le caratteristiche e poi valuterò se adottarlo.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

L'ultima modifica effettuata non è di quelle da stravolgere l'auto (direi comunque mai nel mio caso), ma una semplice miglioria ad una rifinitura.

La vettura nasce con lo specchio nell'aletta parasole solo di destra...così ne ho comprata un'altra (sempre del lato destro poichè gli attacchi sono i medesimi) e l'ho montata al lato guida al posto dell'originale.

Il costo del ricambio è di € 30,00 + IVA.

Probabilmente non sarò stato il primo a fare questo piccolissimo upgrade (anche se non ho visto nulla in merito), ma la cosa che mi fa sorridere è che spiegando il motivo dell'acquisto al ricambista Mercedes-Benz (non era quello a cui mi rivolgo di solito), con tono categorico mi ha risposto: "guardi, le dico da subito che NON è possibile".
"Ok, ma la prendo lo stesso"...; infatti l'ho montata in 30 secondi netti, senza modificare NULLA!

Ah...come siamo messi male..............

Comunque ecco l'aletta parasole nuova pronta per sostituire l'originale del lato guida:

Immagine

In origine l'auto è così:

Immagine

...come per magia con l'aletta parasole dotata di specchio di cortesia:

Immagine

Concludo con la foto di entrambe le alette parasole ora uguali:

Immagine


Sono soddisfatto. Alla prossima!
Enrico
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Sam34
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1802
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:41 am
Auto guidata: W208 230K
Località: Roma

Complimenti.
Hai gusto e passione. Ho visitato il sito dove è "esposta" la tua Mini ed anche in quel caso ho apprezzato molto la sobrietà degli interventi.
BRAVO!
s
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Grazie Sam!
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

Quanto consuma la brabus? la vecchia 84cv ti ricordi? io non riesco a fare più di 300 km in qualsiasi condizione col pieno
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

tipico dei ricambisti MB dire "non è possibile.." purtroppo...
anche a me col w208 per trasformarlo restyling è successo
allora ho lasciato fare al mio carroziere..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Ramius...io non faccio molto testo con in consumi. Di norma guido MOLTO soft e soprattutto ho un modo di guidare che agevola tantissimo i consumi. Considera che di media TOTALE l'SLK riporta 13,4 km/l...(il che significa che quando la uso per una gita fuori porta sto sempre attorno i 15 km/l, qualcosa in più o in meno in base a tragitto, traffico ecc...) quando anche i più attenti nella media faticano a star sopra i 10 (e la mia ha pneumatici larghi, kit 55 AMG e la uso praticamente solo aperta). Giusto per rendere l'idea.

La Smart Brabus essendo spinta soffre molto lo stile di guida ed il tragitto che si percorre. Io non abito in città e percorro mediamente attorno i 18km/l. Usandola in città, con piede "normalmente allegro" penso non faccia più di 10/12. Con la precente 84 cv (sempre con Pack Brabus) percorrevo leggermente in più, ma poca differenza.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

mai misurato tra un pieno e l'altro quanti km facevi? io resetto sempre ma MAI una volta ho visto 300 km tra un pieno e l'altro...
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Onestamente no, anche perchè in genere faccio rabbocchi, oppure tot euro.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Rispondi

Torna a “C451/A451”

  • Informazione