Ciao a tutti,
La mia Smart 451 CDI da qualche settimana mi sta dando dei problemi di accensione.
In particolare, con motore freddo, se provo ad avviarla il motorino stenta a farla partire. Si sente che il motorino sta girando ma dopo 5-6 secondi smette e devo ripetere l'operazione. Tutto questo per 3-4 volte e poi finalmente la macchina si accende.
Se effettuo questa operazione con motore caldo, la macchina si accende immediatamente.
Una volta partita non noto problemi di motore, potenza come al solito e nulla di anomalo.
Ho deciso quindi di portarla dal meccanico (che solo un mese prima mi aveva cambiato la batteria) pensando che fosse nuovamente un problema elettrico, ma dopo una prima diagnosi mi ha detto che la causa è il motore :| che è arrivato a fine vita.
La macchina a circa 58.000Km, sempre tagliandata in Mercedes e mai avuto problemi al motore.
La spiegazione del meccanico è che ha notato dei fumi di olio bruciato e altre "scorie" nei tubi che riportano eventuali gocce di olio (e altre parole a me incomprensibili) al motore per bruciarli completamente nel caso in cui non sia avvenuta bene la combustione :|
Questo secondo lui è un sintomo che il motore è arrivato a fine vita e che quindi bisogna cambiarlo. Vi allego una foto del componente che mi ha fatto vedere, i tubi che dovrebbero riportare le gocce d'olio al motore per ribruciarlo (accendendo la macchina e tappando quel tubo con un dito, dopo qualche secondo si sente uno sfiato come di gas che escono da quella cavità. Il meccanico ha detto che li non dovrebbero esserci).
Ma secondo voi è possibile? Mi posso fidare? Possibile che il motore giri correttmaente in marcia, senza fumi particolare dal tubo di scappamento, ma che in realtà sia arrivato a fine vita?
Grazie mille!
[451] Fatica a partire, può essere il motore?
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Ciao,quando accade questo sui motori Mercedes non più recenti è perché si svuota il circuito di bassa pressione del gasolio,oppure ci sono fessurazioni dai tubicini o,dagli o-ring di fissaggio,basta sostituire i tubicini e tutto torna a posto.
La diagnosi del meccanico mi lascia abbastanza perplesso,fossi in te mi rivolgerei a qualcun’altro e anche in MB.
La Smart è piccola ma non semplice e si pensa che tutti la conoscano sappiano metterci le mani ma non è così.
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Grazie mille!Startaxi ha scritto: ↑mar giu 18, 2019 1:54 pm Ciao,quando accade questo sui motori Mercedes non più recenti è perché si svuota il circuito di bassa pressione del gasolio,oppure ci sono fessurazioni dai tubicini o,dagli o-ring di fissaggio,basta sostituire i tubicini e tutto torna a posto.
La diagnosi del meccanico mi lascia abbastanza perplesso,fossi in te mi rivolgerei a qualcun’altro e anche in MB.
La Smart è piccola ma non semplice e si pensa che tutti la conoscano sappiano metterci le mani ma non è così.
Quindi pensi che sia normale che da quel tubo escano dei gas?
Mi ha detto il meccanico che oggi avrebbero fatto la prova di compressione..Può essere utile?
Grazie
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Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il,tasto rispondi.
Non sono un meccanico quindi non posso esserti utile,nonostante ciò sono perplesso.
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Scusami non avevo notato il tasto!
Sei perplesso per la diagnosi troppo "avventata"?
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