[451] Fatica a partire, può essere il motore?

(2007 - 2014)

Moderatore: Staff

Rispondi
danielele91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 18, 2019 9:59 am
Auto guidata: Smart 451
Località: Orvieto

Ciao a tutti,
La mia Smart 451 CDI da qualche settimana mi sta dando dei problemi di accensione.
In particolare, con motore freddo, se provo ad avviarla il motorino stenta a farla partire. Si sente che il motorino sta girando ma dopo 5-6 secondi smette e devo ripetere l'operazione. Tutto questo per 3-4 volte e poi finalmente la macchina si accende.
Se effettuo questa operazione con motore caldo, la macchina si accende immediatamente.

Una volta partita non noto problemi di motore, potenza come al solito e nulla di anomalo.

Ho deciso quindi di portarla dal meccanico (che solo un mese prima mi aveva cambiato la batteria) pensando che fosse nuovamente un problema elettrico, ma dopo una prima diagnosi mi ha detto che la causa è il motore :| che è arrivato a fine vita.

La macchina a circa 58.000Km, sempre tagliandata in Mercedes e mai avuto problemi al motore.

La spiegazione del meccanico è che ha notato dei fumi di olio bruciato e altre "scorie" nei tubi che riportano eventuali gocce di olio (e altre parole a me incomprensibili) al motore per bruciarli completamente nel caso in cui non sia avvenuta bene la combustione :|

Questo secondo lui è un sintomo che il motore è arrivato a fine vita e che quindi bisogna cambiarlo. Vi allego una foto del componente che mi ha fatto vedere, i tubi che dovrebbero riportare le gocce d'olio al motore per ribruciarlo (accendendo la macchina e tappando quel tubo con un dito, dopo qualche secondo si sente uno sfiato come di gas che escono da quella cavità. Il meccanico ha detto che li non dovrebbero esserci).

Ma secondo voi è possibile? Mi posso fidare? Possibile che il motore giri correttmaente in marcia, senza fumi particolare dal tubo di scappamento, ma che in realtà sia arrivato a fine vita?

Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,quando accade questo sui motori Mercedes non più recenti è perché si svuota il circuito di bassa pressione del gasolio,oppure ci sono fessurazioni dai tubicini o,dagli o-ring di fissaggio,basta sostituire i tubicini e tutto torna a posto.
La diagnosi del meccanico mi lascia abbastanza perplesso,fossi in te mi rivolgerei a qualcun’altro e anche in MB.
La Smart è piccola ma non semplice e si pensa che tutti la conoscano sappiano metterci le mani ma non è così.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
danielele91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 18, 2019 9:59 am
Auto guidata: Smart 451
Località: Orvieto

Startaxi ha scritto: mar giu 18, 2019 1:54 pm Ciao,quando accade questo sui motori Mercedes non più recenti è perché si svuota il circuito di bassa pressione del gasolio,oppure ci sono fessurazioni dai tubicini o,dagli o-ring di fissaggio,basta sostituire i tubicini e tutto torna a posto.
La diagnosi del meccanico mi lascia abbastanza perplesso,fossi in te mi rivolgerei a qualcun’altro e anche in MB.
La Smart è piccola ma non semplice e si pensa che tutti la conoscano sappiano metterci le mani ma non è così.
Grazie mille!
Quindi pensi che sia normale che da quel tubo escano dei gas?
Mi ha detto il meccanico che oggi avrebbero fatto la prova di compressione..Può essere utile?

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il,tasto rispondi.

Non sono un meccanico quindi non posso esserti utile,nonostante ciò sono perplesso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
danielele91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 18, 2019 9:59 am
Auto guidata: Smart 451
Località: Orvieto

Scusami non avevo notato il tasto!
Sei perplesso per la diagnosi troppo "avventata"?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

grazie poi per tornare a raccontare come è andata....
Rispondi

Torna a “C451/A451”

  • Informazione