Tetto panoramico Smart 451 Pulse del 2008 e insufficiente protezione dal sole

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Hermal
Benzer Neofita
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Ciao a tutti. Avevo una Smart Passion mod. 450 del 2007, superaccessoriata, con tetto in vetro trasparente e antina scorrevole compatta e rigida in avanti o verso dietro per potersi riparare dai raggi diretti del sole e dal conseguente calore. L'antina non era lunga quanto tutto il tetto, e poteva perciò coprire solo la parte centrale insieme ad una porzione di quella anteriore o di quella posteriore,a seconda delle esigenze.

Il sistema garantiva una protezione sufficiente dal caldo, anche perchè l'antina scorrevole rigida oltre ad essere di materiale che non si surriscaldava, avere un certo spessore e compatta (cioè senza forellini) ostruiva completamente l'ingresso dei raggi solari.

Ho acquistato di recente una Smart Pulse mod. 451 del 2008 con 34.000 km reali e in ottime condizioni. Il tetto, in policarbonato, ha subito l'effetto della c.d. "cristallizzazione". In sostanza è come se fosse ricoperto da tante microscaglie di ghiaccio, ed ha perciò perso la sua originaria trasparenza.
A parte questo, sotto il tetto, nella parte interna, al posto dell'antina parasole rigida, spessa, compatta e scorrevole del mod. 450, il mod. 451 monta un tendalino scorrevole parasole morbido, assai sottile e pieno di micro forellini, estensibile per tutta la lunghezza del tetto dal quale, comunque, attraverso i citati forellini, filtra comunque la luce del sole sia pure "attenuata".

Secondo me questo sistema è peggiorativo del precedente. Ho notato, infatti, che il materiale di cui è fatto il tendalino scorrevole si surriscalda sia dalla parte di sopra (colpita direttamente dai raggi solari) che dalla parte di sotto, essendo molto sottile. Inoltre i minuscoli forellini di cui è costellato lasciano passare i raggi solari, a differenza del precedente che, essendo compatto, ne ostruiva completamente il passaggio.
La combinazione di queste condizioni (=tipologia del materiale + minimo spessore del tendalino + forellini che si limitano a filtrare i raggi del sole senza ostacolarli del tutto) conduce ad una insufficiente protezione dell'abitacolo dal calore proveniente dalla parte superiore e al conseguente surriscaldamento dello stesso, obbligando gli occupanti all'utilizzo dell'aria condizionata, non essendo spesso sufficiente tenere i finestrini aperti.

Vi sono altri utenti di Smart che hanno notato la stessa cosa (surriscaldamento dell'abitacolo proprio a causa del tetto) ? Se sì, come avete affrontato e risolto il problema ?

Grazie
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