Problema Smart 451, Assistenza e FH

(2007 - 2014)

Moderatore: Staff

Rispondi
matteo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 12, 2016 9:31 pm
Auto guidata: MercedesW169
Località: Pescara

La storia fra me, Smart 451 Cdi e lo Smart Center è iniziata male da subito. Ho acquistato la Smart, meno di 4 anni di vita con circa 33000km tutti tagliandati in Mercedes con garanzia FH un anno fa e nonostante la mia pignoleria, non mi sono messo a controllare i dettagli dell' autovettura in quanto i tanto decantati standard qualitativi Mercedes mi hanno sempre ispirato fiducia. La macchina fatta eccezione per qualche graffietto era bellissima. Mi ero accorto che il paraurti posteriore era stato verniciato non in maniera perfetta, ma il venditore insisteva perchè a suo dire il lavoro era stato fatto bene. Dopo un mese di utilizzo mi accorgo che, fra le griglie del paraurti posteriore si intravvede una sfumatura di vernice che ha colorato gran parte della cellula Tridion, pertanto la riporto presso lo Smart Center e loro gentilissimi provvedono alla riverniciatura del paraurti stesso ( sempre in maniera non eccelsa) e a rimuovere la vernice dal telaio. Durante la fase del lavoro faccio notare che, secondo me, il paraurti non è fissato bene, ma dalla carrozzeria mi rispondono che è tutto ok. Causa trasferimento, 9 mesi dopo, la porto in una altro SC, per la sostituzione della sonda dei gas di pressione del filtro antiparticolato, tutto in garanzia, ma mi danno un appuntamento per la diagnosi 7 gg dopo la mia telefonata, insisto e facciamo 2gg per poi aspettare 8gg per il lavoro, senza auto sostitutiva 10gg con auto in prestito e mezzi pubblici. Bene, la ritiro c' è un graffio sul paraurti, non mi hanno fatto aprire bocca, si accollano la riparazione e gli faccio "rinotare" che secondo me il paraurti balla un po' e che l' accorpamento lunotto-portabagagli non è perfetto causando rumore. La Smart mi viene riconsegnata, con tanto di fattura a costo zero, ma il lavoro è a dir poco dozzinale ed il responsabile della carrozzeria mi dice che il paraurti e il portabagli sono montati bene, il rumore dipende dal fatto che è rigida. Mi riprendo la macchina dicendo che andava bene così. Una volta a casa, mi armo di pazienza, mi abbasso e noto che un supporto che tiene fermo il paraurti al telaio è rotto. Ora mi chiedo, ma in carrozzeria cosa hanno verificato? Il pezzo, sicuramente rotto in fase di consegna costa 10 euro ed un professionista lo cambia in 5 minuti. Ma non finisci qui, i rumori del portabagli aumentano e noto un' infiltrazione di acqua dal lunotto. Effettuo una prenotazione in officina e dopo 4 settimane, a due giorni dalla fine della garanzia FH, dopo numerose sollecitazioni, mi comunicano che la garanzia non è operante per il mio caso e se voglio fare la riparazione mi costa 400 e rotti euro + IVA, c' è scritto pure sulla brochure. Praticamente, non so quanti anni di garanzia sulla carrozzeria, di più sulla corrosione del telaio, ma se si sposta una guarnizione in meno di 5 anni e 41000km la garanzia non esiste. Chiedo scusa per essere stato un po' lungo. Non so se qualche responsabile Mercedes o Smart è in grado di darmi una risposta su quanto sopra esposto, altrimenti che quanto mi è accaduto sia di esperienza anche per gli altri. Le autovetture vanno tutte controllate, anche in Mercedes!!!!! Preciso che gli Sc dove sono stato si trovano uno nel Nord-Italia e l' altro al Centro-Sud. Un saluto a tutti i lettori
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

matteo80 ha scritto:Non so se qualche responsabile Mercedes o Smart è in grado di darmi una risposta su quanto sopra esposto,
Questo è il forum di un Club di appassionati,non siamo collegati a Mercedes-Benz Italia.

Cortesemente aggiorna il tuo profilo inserendo come richiesto dal regolamento (che ti invito a leggere) la provincia di residenza.
Un generico Italia non è accettato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ciao mi spiace per quanto ti è accaduto, non sei sicuramente stato trattato "molto bene" su questo non ci piove.
È evidente che la tua auto ha subito un incidente, una toccatina nella parte posteriore ed è stata riparata male, molto male.
Il problema è stabilire quando, prima della consegna o dopo la consegna della vettura?
Dal tuo racconto si intuisce chiaramente prima, quindi il ripristino è coperto dalla garanzia F.H. evidentemente nelle officine dove ti sei rivolto hanno fatto una diversa valutazione.
A questo punto ti consiglio di contattare direttamente il servizio clienti Mercedes e solo in base alla risposta ottenuta, eventualmente un legale.
Un consiglio, già le auto nuove vanno controllate attentamente al momento della consegna, figuriamoci quelle usate mai fidarsi "troppo" del brand sulla vetrina della concessionaria o della vettura.
Auguri
Marco
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

mb75 ha scritto:Un consiglio, già le auto nuove vanno controllate attentamente al momento della consegna, figuriamoci quelle usate mai fidarsi "troppo" del brand sulla vetrina della concessionaria o della vettura.
Auguri
Marco
Sante parole, di un professionista, oltretutto !! :approved: :approved:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
matteo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 12, 2016 9:31 pm
Auto guidata: MercedesW169
Località: Pescara

D' ora in poi applicherò la mia pignoleria a tutti i brand. La superficialità dei miei controlli sono nati dalla fiducia che ho per quel marchio essendone già cliente e soprattutto dal programma FH, che prevede una particolare selezione del loro usato e una stretta conoscenza del passato dell' autovettura con più di 100 controlli. Non escludo che qualcosa possa sfuggire, ma davanti alle evidenze esposte da un cliente non accorgersi neanche che un supporto del paraurti è rotto mi fa pensare che non abbiano verificato un bel nulla.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Il problema è che i tanto citati 100 controlli non vengono "sempre" effettuati, tanto poi i problemi si risolvono con la garanzia e i "tanti cavilli" ad essa connessa (indovinate perché?)
Un esempio su tutti, la vettura andrebbe consegnata tagliandata, verificate che lo sia stata, sia sulla carta, che ad esempio dal colore dell'olio motore o da i km o tempo mancante al prossimo service.
Chiaro che non tutti sono "furbetti" ma purtroppo i furbetti "esistono".
matteo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 12, 2016 9:31 pm
Auto guidata: MercedesW169
Località: Pescara

Il problema è che nelle case ufficiali i furbetti non dovrebbero esistere, ancor meno in ben 2 centri ufficiali. Fosse stato un vizio occulto, ma il primo che mi consegna la macchina e l' altro che me la controlla senza che nessuno si accorga che un supporto del paraurti è rotto. E' stata una delusione totale.
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

matteo80 ha scritto:Il problema è che nelle case ufficiali i furbetti non dovrebbero esistere, ancor meno in ben 2 centri ufficiali. Fosse stato un vizio occulto, ma il primo che mi consegna la macchina e l' altro che me la controlla senza che nessuno si accorga che un supporto del paraurti è rotto. E' stata una delusione totale.
È oggettivamente una delusione, anche per noi che ti leggiamo, ci si aspetta che se non perfette le vetture FH siano in condizioni ripristinate pari al nuovo
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Rispondi

Torna a “C451/A451”

  • Informazione