smart alluvionata

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
danilokr
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:34 pm
Auto guidata: mercedes w 246 b 180 smart fortwo453 edition1

sabato notte a causa delle avverse condizioni meteo in calabria , la mia smart 453 twinamic 70cv imbaca acqua quasi all' altezza dei sedili . Per motivi di somma urgenza accendo l' auto e la sposto di qualche metro per salvare l' altra auto custodita in gararage altrimenti ora erano due auto ko . Oggi smonto tutto il rivestimento della moquette ed asciugo il tutto , compresa la centralina sotto il selettore del cambio , la apro e l' asciugo . rimonto i sedili senza moquette perchè sono ancora inzuppati d' acqua , accendo l' auto e dopo non poche difficolta l auto si muove e cammina strattonando , ma poi si normalizza , compresa anche la frenata che risultava instabile . Rimangono accese spia airbag , avaria motore , e star , stop e cinture di sicurezza sempre accese nonostante siano allacciate . Vado da un elettrauto per farmi resettare le spie , e mi cancella tutti gli errori tranne quelli airbag , restano sempre in memoria , l' elettrauto mi dice che la centralina riconosce come se tutti gli airbag siano esplosi . Come posso risolvere questo dilemma , lo smart center dista 150 km da casa ed essendo in zona rossa non posso neanche spostarmi dal mio domicilio . Consigli sul da farsi ? , scusate se sono stato lungo nell' esporre
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non devi scusarti per la lunghezza della tua esposizione ma per il fatto che non hai iniziato con un saluto,né ringraziato per l’attenzione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
danilokr
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:34 pm
Auto guidata: mercedes w 246 b 180 smart fortwo453 edition1

avete perfettamente ragione sulla mia maleducazione , ma quando si è presi d ansia , si dimenticano anche le regole dall A, B,C , grazie in anticipo per l ' aiuto che mi darete se possibile .
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Devi andare da un'assistenza MB/Smart per collegare la vettura alla diagnosi.
Se sei in zona rossa con l'autocertificazione per necessità dovresti avere l'autorizzazione a raggiungere su appuntamento documentato lo Smart Center più vicino a te per risolvere una problematica legata alla sicurezza (airbag) che altre officine non possono risolvere.
Aggiungi la località nel tuo profilo !
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Per esperienza ti posso dire che il tuo problema è l'ossidazione dei contatti dei connettori, nella speranza che non si sia bruciata la centralina airbag.

Nei casi di ossido, la diagnosi non serve a molto, perché rileva valori sballati ovunque nell'impianto airbag.

Il mio consiglio, se sei pratico, è di staccare la batteria, attendere almeno 10 minuti che si scarichino i vari condensatori e siano veramente prive di corrente le varie centraline.
A questo punto devi individuare la centralina airbag e togliere i connettori che si fissano su di essa, spruzzarli con abbondante spray per contatti (così come le sedi sulla centralina) e poi dopo aver lasciato qualche secondo agire il prodotto, soffiare via l'eccesso con dell'aria compressa.
Dopodiché, individua i vari connettori degli airbag nella zona dove è entrata acqua, quindi verifica sotto ai sedili e probabilmente dentro il rivestimento del telaio dove c'è il pretensionatore delle cinture. Questi connettori dovranno essere aperti semplicemente e puliti con lo spray come spiegato prima. Idem i connettori delle cinture e dell'eventuale sensore di peso del passeggero, entrambi sotto ai sedili (non so se la smart monti il sensore di peso).

A questo punto non so se ci possono essere altri connettori airbag che possano essere finiti in acqua. Se riesci a pulire quello che ti dicevo, puoi provare a riattaccare la batteria e se sei fortunato, potrebbe essere tutto a posto.

Ah, anche lasciare la batteria staccata per un po' di tempo, a volte, aiuta in questi casi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La Smart ha il pretensionatore nella fibbia accanto al sedile?

Mi sembra strano.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Il pretensionatore non penso che non lo abbia..
E solitamente si trova in basso sul rullo avvolgitore. Poi sulla smart non so se cambia qualcosa, ma restano pur sempre delle cinture a tre punti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti......forse non ho capito io questo passaggio:
CLS320Sport ha scritto: mar dic 01, 2020 3:57 pm quindi verifica sotto ai sedili e probabilmente dentro il rivestimento del telaio dove c'è il pretensionatore delle cinture.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
danilokr
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:34 pm
Auto guidata: mercedes w 246 b 180 smart fortwo453 edition1

grazie a tutti per i consigli , ho già pulito la centralina air bag , con pulisci contatti , ma niente . Domani porto l auto da un elettrauto generico che mi resetta la centralina in quanto a suo dire , la centralina bagnata ha fatto riconoscere alla stessa un crash , di esplosione di tutti gli airbag , speriamo bene
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Startaxi ha scritto: mar dic 01, 2020 5:04 pm Infatti......forse non ho capito io questo passaggio:
Intendevo che una macchina moderna ha il pretensionatore, che al momento dell'impatto del veicolo, stringe di colpo la cintura, facendo aderire il passeggero /guidatore al sedile. È un sistema presente da decenni anche su auto molto più economiche della smart, quindi dubito che non lo abbia..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C453/A453”

  • Informazione