[453] relè climatizzatore rumoroso

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Marco1911
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 03, 2018 2:41 pm
Auto guidata: Smart fortwo
Località: Roma

Buona sera a tutti, in 14 Luglio 2017 us, ho ritirato una nuova SMART for TWO Prime targata FK. Già da subito quando inserivo il climatizzatore, dopo 15 secondi si sentiva un click (simile perdita rubinetto) rumore forte provenire dal retro lato dx, che poi si è scoperto essere del relè del condizionatore. Attacca e stacca ogni 8 secondi proprio tramite questo relè
Dopo 3 gg ho portato la smartina in assistenza, ove è stato riscontrata l’anomaliua/ problematica anche dall'addetto. Per fortuna però in data 12/14 Luglio us Mercedes-Benz aveva inviato un documento alle Officine Assistenza (che ho visto e letto) proprio per questo problema ove riportava di spostare il relè del climatizzatore da sopra a sotto la centralina ed insonorizzarlo.
Purtroppo però la problematica però non è stata risolta ed essendo in prossimità della chiusura estiva dell'officina ho ritirato la vettura con la nuova posizione del relè che comunque è rimasto rumoroso (perdita, gocciolio di un rubinetto). Ho riportato la vettura in assistenza il 18 Settembre us, e l'ho ritirato il 29 Settembre ove è stato sostituito un tubo del gas refrigerante e ricaricato il compressore ma la rumorosità e il ciclo di inserimento (8 sec.) del relè è rimasta uguale.
Come valore aggiunto posso dire che sulla Smart for four non l'ho riscontrato.
Adesso mi chiedo:
1) il perchè, un relè e quindi un condizionatore con relativo flusso di aria condizionata, attacca e stacca ogni 8 sec.
2) l'insonorizzazione effettuata, seguendo il documento, non porta al risultato finale, il rumore si sente ancora (minore) ed è sempre fastidioso (rubinetto che perde). In Italiano insonorizzazione ha un significato forse per Mercedes no. Che delusione. Se eseguissero una perfetta insonorizzazione nessuno avrebbe avvertito il fastidio e il rumore.
Bisogna considerare inoltre che, come vettura di cortesia mi è stata data una fortwo dello stesso periodo di fabbricazione della mia, targa FK ma CON LO STESSO DIFETTO. Avendo avuto un precedenza la smart fortwo II° serie , negli ultimi due anni, ogni volta che portavo la mia in assistenza mi hanno dato altre smart III° serie attuale di cortesia e le prime addirittura con cambio manuale MA non avevamo questo difetto.
Le prime Smart fortwo III° serie non hanno il problema, ed infatti posso confermarLo anche in base alla prova di Quattroruote n.ro 711 di 12/2014 riporta elogi sulla qualità in generale a pag.87 ed in particolare assegna 4* alla Climatizzazione definendola: "Un Monozona automatico che svolge bene il suo dovere. Il Controllo elettronico, infatti, garantisce sempre un apprezzabile confort climatico".
Rispondi

Torna a “C453/A453”

  • Informazione