Pulizia egr e test m55

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Ciao a tutti!
Una serie di domande rapide:
qualora decidessi di pulire la valvola egr da solo dovrei scollegare il negativo della batteria? Una volta rimontata correttamente mi segnalerebbe un errore da cancellare solo con stardiagnosis?
Se volessi testrare il comportamento della vettura bypassando il motorino m55 con una resistenza da 4.7 kohm, una volta ricollegato il motorino normalmente mi verrebbe segnalato un errore da resettare con stardiagnosis?
Grazie in anticipo per le risposte!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

La egr la puoi pulire senza problemi.. So non combini guai non devi resettare nulla.. Per m55 lascia stare esperimenti.. Prima che ty i salta tutto..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Quello della resistenza è un metodo che ho trovato in giro su internet nei forum americani della Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD e della Chrysler 300c 3.0d , vetture che montano tutte il motore omg 642 (mi sembra sia questo il codice motore) installato sulla ml320 cdi e questo sistema sembra funzionare alla grande. Lo utilizzano soprattutto gli utenti che hanno il motorino m55 con evidenti segni di avaria.
A detta di molti utenti la resa ai bassi non è drammaticamente differente rispetto al sistema a palette perfettamente funzionanti. La resa migliore della modifica dicono che sia data dal montaggio della resistenza prima che il motorino vada definitivamente in avaria in modo che le palette restino in posizione di tutto aperto.
Riporto solo quello che ho letto, per ľesperienza diretta .....ho bisogno di tempo libero.
DSCN0483a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Altre immagini riguardanti la medesima modifica
La resistenza è di 4,7 kohm (4700 ohm) da 1/2 watt o da 1 watt (si può anche risalire alľimpedenza dal codice colore sul corpo della resistenza stessa). A me al negozio di elettronica ľhanno regalata....ľavessi saputo prima,non sostituivo ľm55.
Almeno può essere d'aiuto a qualcuno....spero!
DSC01163.jpg
IMG_20130518_125204.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Per quello che ho capito non è solo lo sgocciolio dal turbo a bruciare l'm55 (ne è la causa principale) ma anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico da egr che sporca i collettori di aspirazione con residui oleosi e carboniosi che a lungo andare rendono sembre più sforzato ľazionamento delle swirl tramite asta da parte del motorino in questione. L' egr è aperta ai bassi regimi quindi un uso prolungato nel traffico equivale a centinaia di km in autostrada in termini di imbrattamento dei collettori. Il motorino sforzerà sempre di più per azionare i leveraggi e quindi, anche se protetto dal lamierino artigianale da mettere sotto la turbina per evitarne lo sgocciolio, non è al riparo da guasti. Da qui il mio interesse alla questione.
Il motorino ľho cambiato in occasione del lavoro allo scambiatore olio ma a distanza di tempo il soffio che avvertivo ai bassi prima della pulizia dei collettori è ricomparso. Penso sia qualche paletta bloccata in posizione non corretta. Spengo ,accendo ed il rumore temporanemante sparisce...penso si resetti la posizione del motorino....ergo voglio bloccarlo ex ante e vedere se il rumore lo fa lo stesso.
Alsad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:09 pm
Auto guidata: ML 280 CDI 4Matic Sport ,B W245 200cdi Sport
Località: Catania

Ciao hai perfettamente ragione sul discorso del motorino m55 che va in overload per l'imbrattamento delle farfalle. Puoi provare a mettere la resistenza e bloccare le farfalle in posizione aperta, vedrai un leggero calo in accelerazione, ma qualche vantaggio ai regimi più alti. Questo lavoro veniva eseguito su quasi tutti i motori 270cdi e ne migliorava le prestazioni.
Il massimo sarebbe escludere fap ed egr, bloccare le farfalle aperte dei collettori.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Un motorino M55 costa 160€+iva.. Non mi sembra una cifra tale da far funzionare il motore senza... Se il tuo è un discorso di prestazioni allora smonta i collettori e togli le valvole come si fa sul 270... Escludere solo il motorino non serve a nulla se non perdere prestazioni ai bassi regimi e quindi perdita di coppia... Che su un bestione come la 164 non è proprio il massimo... in ogni caso se ci metti la resistenza almeno vedi di isolarla bene non come quelle in foto..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Grazie a tutti per i consigli.
Al momento non ho il tempo necessario,purtroppo, per fare esperimenti, ma vi terrò aggiornati.
Quando avrò la possibilità di farlo dovrò scollegare la batteria prima di staccare le spine dei debimetri dal collettore a "Y" o potrò lasciarla attaccata?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

è meglio se ti procuri un lettore obd per cancellare eventuali guasti..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Quale mi potresti consigliare? Un prodotto discreto, da non spenderci un capitale.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Per cancellare i guasti in CDI è sufficiente un lettore cinese WiFi compatibile con il programma torque di android.. Che poi usi il telefono per cancellare..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
nickva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: sab mar 08, 2014 11:45 pm
Auto guidata: Mercedes e 250 cdi coupe
Località: calabria Cosenza
Contatta:

Hai poi fatto questo test??? Io credo di avere lo stesso problema.... Sforza e mi brucia il fusibile 24.... Leggevo anche io .... Se si trattasse dell m55 lo farei sostituire al volo ma per il corpo farfallato beh andrebbe smontata mezza macchina e poi le spese sarebbero davvero eccessive credo.......
Using Tapatalk
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Per fare la prova basta scollegare la spina al m55 e vedi se il fusibile salta ancora
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
nickva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: sab mar 08, 2014 11:45 pm
Auto guidata: Mercedes e 250 cdi coupe
Località: calabria Cosenza
Contatta:

Credo di aver fatto bingo.... Ora dico provo modifica oppure cambio? Può recare danni la mod? Immagine
Using Tapatalk
Avatar utente
nickva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: sab mar 08, 2014 11:45 pm
Auto guidata: Mercedes e 250 cdi coupe
Località: calabria Cosenza
Contatta:

Allora visti i tempi di attesa prenotati in MB ho deciso di fare una cosa.... Per ora stacco m55 e metto la resistenza in modo che finché arrivo in assistenza son sicuro al 100% si tratti di questo.... Mi chiedevo.... Cosa va smontato oltre la turbina per accedere al motorino??? Vanno anche ripuliti i collettori di aspirazione e le relative valvole a farfalla??? So che anche le incrostazioni su di esse possono provocare sforzo e rottura del m55 oltre all olio
Using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione