Salviamo il motorino M55 dei motori OM642

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Alsad
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Salve a tutti, navigando nei siti internazionali di appassionati Mercedes-Benz, ho trovato una soluzione economica e interessante per risolvere un difetto cronico dei motori OM642.
Partendo dal problema che molti purtroppo hanno riscontrato su tutte le vetture che montano questo motore, il motorino M55 che gestisce l'apertura delle farfalle, posto esattamente sotto il collettore d'ingresso della turbina, a causa delle trasudazioni di olio rovente che fuoriesce da questo collettore con il passare del tempo e l'accumulo di olio residuo si brucia, costringendo ad eseguire la sua sostituzione a costi salati. Mamma Mercedes ha modificato da parte sua l'o-ring che si mette all'ingresso del collettore aumentandone la tenuta, io per esperienza personale sostituisco l'o-ring ogni 10000 km max, ma riscontro sempre lostesso una leggera trasudazione, questa modifica dell'o-ring e la sua sostituzione periodica non fa altro che allungare la vita del motorino delle farfalle M55.
La soluzione che ho trovato in rete, sembra molto banale ( non so se qualcuno del forum l'abbia già montata) , ma in realta elimina quasi del tutto il problema deviando l'olio strasudato dal collettore in un punto che non coincide con il motorino sottostante.
Vi allego le foto che ho trovato
462283d1345096431-inlet-manifold-servo-protector-mb-c-14.jpg
462685d1345309571-inlet-manifold-servo-protector-mb-c-d.jpg
462688d1345310010-inlet-manifold-servo-protector-mb-c-16.jpg
Io in settimana spero di poter effettuare la modifica, ma mi chiedo come mai una soluzione del genere non possa essere eseguita direttamente dalla Mercedes-Benz magari con un richiamo specifico, con qualche euro di ricambio risolverebbero un problema che affligge questo tipo di motore, ops ...dimenticavo, ma poi come possono chiederti centinaia di euro per eseguire la sostituzione del motorino M55.....in questi tempi di crisi meglio un cliente scontento con il portafoglio vuoto che un cliente soddisfatto e orgoglioso di possedere un Mercedes-Benz.
La mia "polemica finale" spero venga segnalata all'Ing. Vellucci che potrà analizzare il problema del motorino M55 sui motori OM642 e che dirà sicuramente "la Mercedes lo sconosce" (come le Airmatic che scoppiano per normale usura). Forse anche un motorino gestito elettronicamente sottoposto al continuo bagno di olio bollente trasudato da un collettore di aspirazione di una turbina è normale usura. :shock:
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luca fronduti
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io approvo quel che dici ma in parte... io non sono propio uno che deve parlare...ci penso di piu crescendo..
ma l'olio va per terra cosi? ci vorrebbe una tanichetta sotto....
si lo so che senza e lo stesso olio che cade.. ma mettendoci quel pezzo e come se passi dalla parte del torto
come puoi pensare che la mercedes che punta sull'ambiente e fa i camion euro 5 da 10 anni approvi uno scolo per terra dell'olio...
non lo approvera' mai.
le airmatic sono belle quanto delicate e careeeeeeee....
meglio le sospensioni idrauliche degli anni 60....
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anche io sono convinto che se non uscisse l'olio sarebbe anche meglio, ma si sono limitati a modificare un'O-Ring rendendola più aderente, così il problema non si è risolto si è solamente trovata una via per posticiparlo ,magari fuori garanzia per essere tutti più contenti.
Le perdite di olio in questo tipo di motore non sono rare, i 2 punti deboli sono lo scambiatore posto tra le 2 bancate che tende a perdere spesso olio e il collettore sopracitato.
Un pò di trasudazione di olio non mi preoccuperebbe tantissimo, ma il fatto che quest'olio bollente cadi sopra una parte elettro-meccanica indispensabile per il corretto funzionaento del veicolo, mi fa venire seri dubbi sull'affidabilità di questo tipo di motore.
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ciao Alsad, questa è la prima modifica che ho sempre fatto su tutti i miei motori OM642, non ho mai pensato di postare questa modifica :ooops:
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Bravo MicK!!! Bella dimenticanza, ma fa niente, ti puoi fare perdonare aggiungendo i dettagli per la realizzazione del pezzo da montare, sui materiali usati e magari un bel pdf con le misure e tutte le quote per poterlo realizzare a casa, oppure se possibile reperirlo bello pronto tagliato a laser e con le relative istruzioni di montaggio per chi non è proprio un asso del fai da te.
Puoi anche confermarci che con questa modifica il motorino M55 non si guasta?
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non l'ho postato perchè se no mi linciavate.... :mrgreen: fatta bella rozza tagliando una lattina coca cola e fissata sugli stessi bulloni..... :mrgreen:
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Ok, ho capito adesso la creo io e apporto alcune piccole modifiche che ho in mente, poi diffondiamo misure precise ed angolazione da seguire, penso di optare per l'acciaio e non per l'alluminio.
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una piccolissima info... se esce parecchio olio dalla guarnizione è perchè a monte l'olio fuoriesce dal paraolio posto in fondo all'albero a camme della testata di destra... il paraolio che serve per evitare che l'olio entri nel tubo dei vapori col tempo non tiene più e di conseguenza lascia trafilare olio... vi allego foto... così si capisce meglio... costa una stupidata e ci vuole poco a sostituirlo... è quello cerchiato in rosso...
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Scusate,dove posso acquistare quella placca di inox ?
grazie
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Modifica eseguita da Michele nella sostituzione dei debimetri.......
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Che tristezza però un problema simile su tutte le mercedes che trasudano olio come una Norton degli anni 70.......
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fabio71 ha scritto:la cosa migliore da fare è il fai da te...
Ho appena collocato sotto la parte,dove trasuda la condensa dei vapori d'olio,una lattina di Coca-Cola tagliata e modellata in maniera che le gocce d'olio scivolino giù un po' prima del filtro gasolio.
Ho fatto bene, oppure ho fatto una ca33a7a ?
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fabio71
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hai fatto una ca33a7a... però di sicuro funziona quindi... non sarà bella da vedere... ma ti salverà il motorino...
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