collettori di aspirazione

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
greys
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 28, 2007 7:27 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una mb ml 270 cdi, a seguito di una perdita di olio ho fatto controllare la macchina in un'officina autorizzata mercedes il responso è stato: rottura dei collettori di aspirazione. prezzo solo dei ricambi € 800,00 :cry: sapete di cosa si tratta più precisamente? grazie a quanti mi daranno info. [/b][/i]
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

greys ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una mb ml 270 cdi, a seguito di una perdita di olio ho fatto controllare la macchina in un'officina autorizzata mercedes il responso è stato: rottura dei collettori di aspirazione. prezzo solo dei ricambi € 800,00 :cry: sapete di cosa si tratta più precisamente? grazie a quanti mi daranno info. [/b][/i]

:ohmamma: :crpp: :crpp: ma cosa centrano i collettori di aspirazione con l'olio?Cambia officina!!!
I collettori di aspirazione portano solo ARIA nella testata mandata dal turbo!!
Scusa ma mi scappa :crpp: :crpp: :crpp:

Mamma mia che dementi!!!
la perdita di olio magari è una stupida guarnizione da 2lire!!!!
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

L'unico posto dove può venire fuori olio dai collettori aspirazione, è nel manicotto di plastica che và dal filtro aria al turbo dove si collega il tubo sfiato olio che viene dalla testata, che si può rompere con le vibrazione (successo a mè).
Con un semplice cacciavite a croce da una parte e lo scatto di una molla dall'altra lo togli e, dopo averlo pulito bene con diluente, ci fai alcuni giri intorno alla crepa con attak o colla a caldo o specifica per plastica, lasci asciugare e lo rimonti. se fosse quello,spesa zero.
Altri punti dove possa uscire olio dai collettori d'aspirazionenon saprei.
Spero esserti stato utile.
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

non sapevo che i collettori d'aspirazione si rompessero così facilmente, ma soprattutto non sapevo che il condotto d'aspirazione dell'aria avesse invece dell'olio all'interno :lol:

quasi sicuramente ti hanno stretto una fascetta dove c'era la perdita e cambiato il primo pezzo costoso che hanno trovato (sempre che sia stato effettivamente sostituito) :roll:
Immagine
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

belgy ha scritto:non sapevo che i collettori d'aspirazione si rompessero così facilmente, ma soprattutto non sapevo che il condotto d'aspirazione dell'aria avesse invece dell'olio all'interno :lol:

quasi sicuramente ti hanno stretto una fascetta dove c'era la perdita e cambiato il primo pezzo costoso che hanno trovato (sempre che sia stato effettivamente sostituito) :roll:
Come dice ronca c'è un tubicino che parte dove prende la depressione dell'aria per il recupero olio ma nel collettore non esiste olio...se si è rotto l'innesto e loro cambiano tutto il collettore :axe:
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

In tutto il sistema dei condotti di aspirazione, e anche dentro il radiatore per il raffreddamento dell'aria( intercooler) dopo il turbo vi è dell'olio che è quello che esce dal famoso tubicino del recupero olio e il turbo (dopo averlo aspirato), lo manda in circolo fino ai cilindri. Tanto evvero che la famosa EGR e sporca di fuliggine dallo scarico e da olio proveniente dal famoso tubicino.
Però non hai specificato da dove esce questa perdita d'olio, in che parte del condotto e in che quantità???
Nel mio caso era su quel pezzo di tubo sottile di plastica, nella tua non saprei dirti, visto che non hai specificato dove è la fuoriuscita d'olio?
:pc:
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
ML
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 654
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:16 pm
Auto guidata: Fiat panda 270cdi full optional
Località: Trento

Se portate la macchina nelle officine io propongo di chiederli il pezzo vecchio indietro, io l'ho sempre fatto e con un po di noie me li hanno ridati.
perchè invece che un intero collettore poteva essere una guarnizione di qualcosaltro. :ohmamma: dalle somme che chiedono ti fanno radrizzare i capelli.
Robyx63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm

ciao a tutti. purtroppo devo dire che proprio oggi ritiro l' ML270 dopo aver cambiato il colletore causa perdita d'olio con costo di euro 780 + iva solo del pezzo di ricambio. il mecccanico dovrebbe essere di fiducia...dico così dopo aver letto i vs. post inerenti lo stesso problema riscontrato da altri ma sistemato in altro modo, sicuramente più economico....bah. per chi non è del settore si corrono sempre rischi di grandi fregature. spero non sia così. la perdita c'era già da qualche mese, una piccola goccia ogni giorno, e speravo di cavarmela con il tipico manicotto o guarnizione o fascetta....
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

quindi il collettore si buca se c'è una perdita d'olio?! :shock:

non è che rusciresti a postare una foto del pezzo sostituito? :roll:
Immagine
Robyx63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm

belgy ha scritto:quindi il collettore si buca se c'è una perdita d'olio?! :shock:

non è che rusciresti a postare una foto del pezzo sostituito? :roll:
boh, ci provo col cell. sono perplesso perchè inizialmente sembrava si trattasse delle guarnizioni, poi è risultato danneggiato anche il collettore stesso e la casa vende il pezzo completo. tra l'altro ha detto che fa parte dei tre/quattro difetti riscontrati su molti 270. certo è che in primavera me la sono vista (mi avevate aiutato moltissimo) col debimetro che ho sostituito, ora mi tocca il collettore. e dai 53000 km sono giunto solo a 59600......
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

Scusa ,non sarà per caso quel pezzo di collettore che và dall'uscita del filtro aria all'ingresso del turbo dove vi è attaccato il tubo che và allo sfiato oliii vicino al tappo rabbocco olio ( sotto il coperchio che copre il motore)??????
Perchè ,se fosse quello che si è rotto nella giunta trà tubo grosso e tubo piccolo, si ripara con del semplice adesivo forte x plastiche, dopo averlo pulito ben bene con acetone o trielina (come ho fatto io)
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Robyx63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm

ronca ha scritto:Scusa ,non sarà per caso quel pezzo di collettore che và dall'uscita del filtro aria all'ingresso del turbo dove vi è attaccato il tubo che và allo sfiato oliii vicino al tappo rabbocco olio ( sotto il coperchio che copre il motore)??????
Perchè ,se fosse quello che si è rotto nella giunta trà tubo grosso e tubo piccolo, si ripara con del semplice adesivo forte x plastiche, dopo averlo pulito ben bene con acetone o trielina (come ho fatto io)
non credo, infatti avevo letto il tuo post ma mi è sembrato strano che costasse così tanto anche a volerlo cambiare non essendo in grado di ripararlo come hai fatto tu con cacciavite, diluente e colla. tra l'altro il mecc. mi diceva che sopra c'è una valvola che è risultata spezzata e mi chiedeva come andava la macchina visto che avrebbe dovuto andare "in protezione motore" mentre a me non aveva dato alcun segno di limitazione come col debimetro. io non sopportavo di vedere la goccina in box e quindi l'ho portata. certo è che quando salta fuori qualcosa sono sempre scoppole... e il mio buon serie E200 coupè non hamai avuto un piccolo problema se non la manutenzione ordinaria sino ai 110000km al momento del cambio con questa....
Robyx63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm

ritirata l'auto. il meccanico è stato davvero onesto, ha smontato tutto ed ha acquistato solo i pezzi che occorrevano e non tutto il kit completo (quindi da euro 786 a euro 438 IVA esclusa + mano d' opera). posto la foto del pezzo. noterete con difficoltà che c'è come una piccola asta che all' interno dei fori di aspirazione fa aprire e chiudere delle farfalle. questa asta si è spezzata all'altezza dei primi due fori e pertanto lavoravano solo gli altri. da li si creava una trasudazione di olio abbastanza acquoso, diluito, che gocciolava. Il motore non è andato in protezione probabilmente perchè il danno era ancora minimo e veniva compensato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

grazie del contributo, ora la dinamica è decisamente più chiara! :wink:
Immagine
Robyx63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm

belgy, grazie a voi che siete sempre d'aiuto. è chiaro che sono abbastanza deluso, è un mezzo che di suo ha un'elevato costo di manutenzione ordinaria, e rispetto ai km percorsi non mi aspettavo di dover fare anche interventi di questo tipo..... :cry:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione