collettori di aspirazione
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una mb ml 270 cdi, a seguito di una perdita di olio ho fatto controllare la macchina in un'officina autorizzata mercedes il responso è stato: rottura dei collettori di aspirazione. prezzo solo dei ricambi € 800,00 :cry: sapete di cosa si tratta più precisamente? grazie a quanti mi daranno info. [/b][/i]
- faby71
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greys ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una mb ml 270 cdi, a seguito di una perdita di olio ho fatto controllare la macchina in un'officina autorizzata mercedes il responso è stato: rottura dei collettori di aspirazione. prezzo solo dei ricambi € 800,00 :cry: sapete di cosa si tratta più precisamente? grazie a quanti mi daranno info. [/b][/i]
:ohmamma: ma cosa centrano i collettori di aspirazione con l'olio?Cambia officina!!!
I collettori di aspirazione portano solo ARIA nella testata mandata dal turbo!!
Scusa ma mi scappa
Mamma mia che dementi!!!
la perdita di olio magari è una stupida guarnizione da 2lire!!!!
- ronca
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L'unico posto dove può venire fuori olio dai collettori aspirazione, è nel manicotto di plastica che và dal filtro aria al turbo dove si collega il tubo sfiato olio che viene dalla testata, che si può rompere con le vibrazione (successo a mè).
Con un semplice cacciavite a croce da una parte e lo scatto di una molla dall'altra lo togli e, dopo averlo pulito bene con diluente, ci fai alcuni giri intorno alla crepa con attak o colla a caldo o specifica per plastica, lasci asciugare e lo rimonti. se fosse quello,spesa zero.
Altri punti dove possa uscire olio dai collettori d'aspirazionenon saprei.
Spero esserti stato utile.
Con un semplice cacciavite a croce da una parte e lo scatto di una molla dall'altra lo togli e, dopo averlo pulito bene con diluente, ci fai alcuni giri intorno alla crepa con attak o colla a caldo o specifica per plastica, lasci asciugare e lo rimonti. se fosse quello,spesa zero.
Altri punti dove possa uscire olio dai collettori d'aspirazionenon saprei.
Spero esserti stato utile.
- belgy
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non sapevo che i collettori d'aspirazione si rompessero così facilmente, ma soprattutto non sapevo che il condotto d'aspirazione dell'aria avesse invece dell'olio all'interno :lol:
quasi sicuramente ti hanno stretto una fascetta dove c'era la perdita e cambiato il primo pezzo costoso che hanno trovato (sempre che sia stato effettivamente sostituito)
quasi sicuramente ti hanno stretto una fascetta dove c'era la perdita e cambiato il primo pezzo costoso che hanno trovato (sempre che sia stato effettivamente sostituito)
- faby71
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Come dice ronca c'è un tubicino che parte dove prende la depressione dell'aria per il recupero olio ma nel collettore non esiste olio...se si è rotto l'innesto e loro cambiano tutto il collettorebelgy ha scritto:non sapevo che i collettori d'aspirazione si rompessero così facilmente, ma soprattutto non sapevo che il condotto d'aspirazione dell'aria avesse invece dell'olio all'interno :lol:
quasi sicuramente ti hanno stretto una fascetta dove c'era la perdita e cambiato il primo pezzo costoso che hanno trovato (sempre che sia stato effettivamente sostituito)
- ronca
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In tutto il sistema dei condotti di aspirazione, e anche dentro il radiatore per il raffreddamento dell'aria( intercooler) dopo il turbo vi è dell'olio che è quello che esce dal famoso tubicino del recupero olio e il turbo (dopo averlo aspirato), lo manda in circolo fino ai cilindri. Tanto evvero che la famosa EGR e sporca di fuliggine dallo scarico e da olio proveniente dal famoso tubicino.
Però non hai specificato da dove esce questa perdita d'olio, in che parte del condotto e in che quantità???
Nel mio caso era su quel pezzo di tubo sottile di plastica, nella tua non saprei dirti, visto che non hai specificato dove è la fuoriuscita d'olio?
Però non hai specificato da dove esce questa perdita d'olio, in che parte del condotto e in che quantità???
Nel mio caso era su quel pezzo di tubo sottile di plastica, nella tua non saprei dirti, visto che non hai specificato dove è la fuoriuscita d'olio?
- ML
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Se portate la macchina nelle officine io propongo di chiederli il pezzo vecchio indietro, io l'ho sempre fatto e con un po di noie me li hanno ridati.
perchè invece che un intero collettore poteva essere una guarnizione di qualcosaltro. :ohmamma: dalle somme che chiedono ti fanno radrizzare i capelli.
perchè invece che un intero collettore poteva essere una guarnizione di qualcosaltro. :ohmamma: dalle somme che chiedono ti fanno radrizzare i capelli.
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- Benzer Neofita
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ciao a tutti. purtroppo devo dire che proprio oggi ritiro l' ML270 dopo aver cambiato il colletore causa perdita d'olio con costo di euro 780 + iva solo del pezzo di ricambio. il mecccanico dovrebbe essere di fiducia...dico così dopo aver letto i vs. post inerenti lo stesso problema riscontrato da altri ma sistemato in altro modo, sicuramente più economico....bah. per chi non è del settore si corrono sempre rischi di grandi fregature. spero non sia così. la perdita c'era già da qualche mese, una piccola goccia ogni giorno, e speravo di cavarmela con il tipico manicotto o guarnizione o fascetta....
- belgy
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quindi il collettore si buca se c'è una perdita d'olio?!
non è che rusciresti a postare una foto del pezzo sostituito?
non è che rusciresti a postare una foto del pezzo sostituito?
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm
boh, ci provo col cell. sono perplesso perchè inizialmente sembrava si trattasse delle guarnizioni, poi è risultato danneggiato anche il collettore stesso e la casa vende il pezzo completo. tra l'altro ha detto che fa parte dei tre/quattro difetti riscontrati su molti 270. certo è che in primavera me la sono vista (mi avevate aiutato moltissimo) col debimetro che ho sostituito, ora mi tocca il collettore. e dai 53000 km sono giunto solo a 59600......belgy ha scritto:quindi il collettore si buca se c'è una perdita d'olio?!
non è che rusciresti a postare una foto del pezzo sostituito?
- ronca
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Scusa ,non sarà per caso quel pezzo di collettore che và dall'uscita del filtro aria all'ingresso del turbo dove vi è attaccato il tubo che và allo sfiato oliii vicino al tappo rabbocco olio ( sotto il coperchio che copre il motore)??????
Perchè ,se fosse quello che si è rotto nella giunta trà tubo grosso e tubo piccolo, si ripara con del semplice adesivo forte x plastiche, dopo averlo pulito ben bene con acetone o trielina (come ho fatto io)
Perchè ,se fosse quello che si è rotto nella giunta trà tubo grosso e tubo piccolo, si ripara con del semplice adesivo forte x plastiche, dopo averlo pulito ben bene con acetone o trielina (come ho fatto io)
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: mar apr 15, 2008 1:41 pm
non credo, infatti avevo letto il tuo post ma mi è sembrato strano che costasse così tanto anche a volerlo cambiare non essendo in grado di ripararlo come hai fatto tu con cacciavite, diluente e colla. tra l'altro il mecc. mi diceva che sopra c'è una valvola che è risultata spezzata e mi chiedeva come andava la macchina visto che avrebbe dovuto andare "in protezione motore" mentre a me non aveva dato alcun segno di limitazione come col debimetro. io non sopportavo di vedere la goccina in box e quindi l'ho portata. certo è che quando salta fuori qualcosa sono sempre scoppole... e il mio buon serie E200 coupè non hamai avuto un piccolo problema se non la manutenzione ordinaria sino ai 110000km al momento del cambio con questa....ronca ha scritto:Scusa ,non sarà per caso quel pezzo di collettore che và dall'uscita del filtro aria all'ingresso del turbo dove vi è attaccato il tubo che và allo sfiato oliii vicino al tappo rabbocco olio ( sotto il coperchio che copre il motore)??????
Perchè ,se fosse quello che si è rotto nella giunta trà tubo grosso e tubo piccolo, si ripara con del semplice adesivo forte x plastiche, dopo averlo pulito ben bene con acetone o trielina (come ho fatto io)
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- Benzer Neofita
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ritirata l'auto. il meccanico è stato davvero onesto, ha smontato tutto ed ha acquistato solo i pezzi che occorrevano e non tutto il kit completo (quindi da euro 786 a euro 438 IVA esclusa + mano d' opera). posto la foto del pezzo. noterete con difficoltà che c'è come una piccola asta che all' interno dei fori di aspirazione fa aprire e chiudere delle farfalle. questa asta si è spezzata all'altezza dei primi due fori e pertanto lavoravano solo gli altri. da li si creava una trasudazione di olio abbastanza acquoso, diluito, che gocciolava. Il motore non è andato in protezione probabilmente perchè il danno era ancora minimo e veniva compensato.
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- belgy
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grazie del contributo, ora la dinamica è decisamente più chiara!
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- Benzer Neofita
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belgy, grazie a voi che siete sempre d'aiuto. è chiaro che sono abbastanza deluso, è un mezzo che di suo ha un'elevato costo di manutenzione ordinaria, e rispetto ai km percorsi non mi aspettavo di dover fare anche interventi di questo tipo..... :cry:
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