collettori di aspirazione

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

Robyx63 ha scritto:belgy, grazie a voi che siete sempre d'aiuto. è chiaro che sono abbastanza deluso, è un mezzo che di suo ha un'elevato costo di manutenzione ordinaria, e rispetto ai km percorsi non mi aspettavo di dover fare anche interventi di questo tipo..... :cry:
purtroppo i guasti accadono, su una Mercedes sono mediamente più rari e l'auto dura mediamente di più delle altre...
i ricambi costano, ma per esperienza ti assicuro che il prezzo è inferiore a quello di altre case (VW in primis), con l'ausilio di un buon meccanico di fiducia i problemi si risolvono :wink:
Immagine
Avatar utente
Andrea 270
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 25, 2010 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes 270

Salve! :ciao: ho letto nella discussione che parlate del tubo che che va dalla cassa filtro alla turbina, nella quale si innesta il tubetto di sfiato olio motore.
Ho notato che il condotto che va dalla turbina era molto sporco d'olio (trasudava anche da dove si innesta con le fascette, tanto da tornare quasi nella scatola filtro e ha anche sporcato un pò il debimetro..) nella chiocciola di plastica che si innesta nella testa del motore mi sembra ci sia una molla, credo per una valvola.. possibile che si sia indebolita la molla e lascia passare più olio che viene aspirato con la depressione?
ho visto che dove si innesta il tubicino di sfiato c'è un connettore elettrico, ma non è una valvola, è solo un tubo con le pareti credo in rame, a che serve?
Federico C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: lun feb 12, 2007 2:14 pm
Località: Roma

Venerdi scorso ho sostituito il collettore alla mia ML270 compreso il motorino di azionamento della geometria variabile, ma il mio vecchio era buono. L'ho sostituito in quanto per lo smontaggio del collettore servono circa 6 ore di lavoro e non volevo rischiare. Il collettore costa circa 400€ + iva e il motorino 135€ a chi servisse ho il mio vecchio buono. Ho riscontrato che 2 delle 5 frfalle erano entrate nella testata aspirate dal motore. per fortuna sono riuscito a recuperarle senza ulteriori danni. Pulita anche l'EGR , sostituite le guarnizioni del collettore. Ora va un pochino meglio.
Ripeto a chi servisse un motorino per l'azionamento della geometria variabile ne ho uno disponibile. E' montato su tutti i 270 , classe E, C, G , ML etc.
Maurini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 15, 2013 8:06 am
Auto guidata: Mercedes Ml 270/W163

Salve, sono un nuovo iscritto e avevo bisogno anche io di qualche consiglio per lo stesso problema evidenziato da altri su questo forum, si tratta della perdita d'olio della mia ML 270 cdi. Alla MB i meccanici mi hanno subito detto che c'è da cambiare il collettore di aspirazione per una spesa preventivata in circa 1000 Euro. A me è venuto un accidenti e sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che con 300 euro ne usciamo bene senza dover cambiare il collettore. Dice che è un comune difetto del 5 cilindri 2700 mercedes e che ne ha già fatto tanti. Lui procede con una modifica eliminando le valvole a farfalla del collettore che sembra non servano proprio a nulla. Sono delle farfalline in plastica molto deboli e a parte l'inutilità sono anche un oggetto rischioso perchè potrebbero staccarsi e finire dentro il motore. Tolte le farfalle, il mio meccanico dice che la macchina va pure meglio e consuma un pelino in meno. Lui elimina la barra di regolazione delle farfalle lasciandoci il motorino (altrimenti se tolto la macchina va in blocco allarme guasto) . ci mette dei dadi in acciaio inox imbevuti di colla speciale resistente alle alte temperature e infila i dadi come un tappo sui fori degli innesti delle farfalle. Rimonta il tutto dopo una bella e scrupolosa pulizia generale e il lavoro è fatto. Si tratta di circa 8 ore di lavoro tra smontaggio, lavaggio, modifica e rimontaggio ma se non altro il problema sarà definitivamente eliminato togliendosi un pensiero e risparmiando 700 euro dai 1000 preventivati dalla Mercedes. Devo dire però che sono un pò deluso che una casa come la Mercedes monti un pezzo così fragile su una macchina così affidabile e robusta come la ML 270. Delle farfalline in plastica come quelle descritte mi sa che non le troviamo nemmeno su una FIAT. Io ho preso la mia ML 270 special edition usata pagandola 8500 euro ma nei documento c'era ancora la fattura d'acquisto del precedente proprietario che l'ha pagata 63.00,00 euro.
Comunque, detto questo mi interessava sentire il parere di qualcun altro o altre persone che hanno fatto la mia stessa modifica per sapere come va la macchina a lungo andare. Grazie a tutti
Maurini
Maurini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 15, 2013 8:06 am
Auto guidata: Mercedes Ml 270/W163

Collettore aspirazione ML 270
Io dopo la modifica al collettore ho risolto definitivamente il mio problema. Anche nel mio caso le valvole a farfalla si erano rotte e quasi staccate con il rischio di finire dentro la testata. Non ho sostituito il collettore con uno nuovo che nel tempo avrebbe ripresentato lo stesso difetto ma ho proprio eliminato le farfalle aportandole dal.collettore che perdeva olio e chiudendo i fori con una vite in acciaio immersa nella colla che si usa per le guarnizioni di testata. Anche il mio meccanico ha impiegato sei.ore di lavoro ma ho risparmiato l inutile acquisto.di un collettore nuovo. la macchina ora va meglio di prima e ho anche la netta sensazione che ora mi faccia 11 al litro anziché 10. ciò che non capisco è come.sia possibile che.la.mmercedes abbia lasciato.correre un problema.così.serio.sul 5 cilindri 270 che é un motore eccezionale. Peccato davvero. l altro problema della ML 270 è il cambio automatico fiacco e lamentoso ma che.si blocca spesso con ulteriore salasso dei meccanici. tanto che io ora ho acquistato la mia terza ML ma finalmente con cambio manuale molto più efficace e soddisfacente.
francesco tebaldini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 18, 2015 3:29 pm
Auto guidata: clk 270 cdi

greys ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una mb ml 270 cdi, a seguito di una perdita di olio ho fatto controllare la macchina in un'officina autorizzata mercedes il responso è stato: rottura dei collettori di aspirazione. prezzo solo dei ricambi € 800,00 :cry: sapete di cosa si tratta più precisamente? grazie a quanti mi daranno info. [/b][/i]
Dopo 250.000 km anche la mia clk ha avuto lo stesso problema, il collettore di aspirazione è un grosso pezzo di plastica posto sopra il motore, dentro sono alloggiate delle farfalline di plastica molto delicate, sai dove finiscono se si rompono? meglio non te lo dico.
Comunque cambialo, non cercarlo usato, rischi grosso, magari se sei agile lo puoi cambiare tu, pertanto devi solo acquistare il pezzo.
gianluigidb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 20, 2013 7:48 pm
Auto guidata: mercedes w163 270CDI MERCEDES 300 CE 24

anche io ho sistemato il problema farfalle al collettore togliendole. Auto va come prima , un problema in meno e senza spendere soldi visto che mi sono arrangiato da solo
eustorgio
Utente bannato
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 18, 2014 7:12 pm
Auto guidata: Xxxxxx

Meglio così
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se l'auto va come prima come mai vengono installate queste farfalle :?-:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

sono un dispositivo anti inquinamento
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Mircea Vasile Zimbru
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2018 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes ML 270 TDI

Ciao a tutti. Qualcuno può dirmi se la mia ML 270 perde la potenza e dopo che si riscalda l'acqua, ho cambiato il collettore d'aspirazione con uno dello Sprinter, ho tarato iniettori, cambiato gli sensori del interculer, tutti i tubi di alimentazione, pulito la valvola EGE, e soprattutto mi hanno fatto cambiare anche la turbina.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Vanno visti i valori durante il funzionamento con la diagnosi
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione