Come risolvere un grosso guasto con pochi Euro!!!

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Avatar utente
pfg85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 764
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:37 am
Auto guidata: TESLA MODEL 3 - ML 400 CDI (W163) - SL 350 (R230)
Località: Piacenza - Porto Rotondo

Giusto, chiariamo bene le cose.
Quello che è emerso dai tuoi discorsi e che ti contesto è dare un giudizio avventato sul mio lavoro senza conoscere la situazione reale...
Sono 10 anni che riparo e preparo per le gare moto da cross, almeno 6 anni che metto mano alle macchine mie e dei miei amici e ogni tanto faccio qualche intervento sulle altre auto di famiglia. Non mi considero un utente medio che si improvvisa genio dei motori.
Posso anche condividere la tua opinione in merito all'inadeguatezza di un certo tipo di riparazione effettuaua da un profano.
Ma lo scopo di questa guida non è quello di rendere chiunque un "meccanico della domenica", ma bensì quello di permettere anche ai meno pratici di recarsi da un meccanico qualsiasi, magari onesto, con in mano delle istruzioni che possano essere un punto di partenza per effettuare un lavoro "alla vecchia maniera", non il solito "butta via tutto e compra il ricambio nuovo"!
Penso di non essere l'unico che si è stufato di venir ripetutamente truffato da gente che probabilmente (per non dire appositamente) sa benissimo che esistono soluzioni ben più economiche rispetto alla sola sostituzione di componenti costosissimi di cui non vengono (per politica aziendale) forniti i ricambi.
Quindi, per concludere, non ho mai detto che chiunque possa cimentarsi in qualsiasi tipo di intervento su qualsiasi componente della vettura, ma recarsi da un meccanico, di quelli veri, che magari non avendo il "computerino magico" non sanno bene dove mettere le mani, si!
Quindi più esperienze condivideremo, più possibilità ci saranno di tenersi alla larga da certe forme di speculazione indecente.
Saluti.
TESLA MODEL 3
SL 350 (R230)
ML 400 CDI (W163)
E 320 CDI (W211)

OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Questa che la legge vieta al normale cittadino di ripararsi la sua auto non la sapevo.....questo Paese
mi pare sempre piú sorprendente.....
Tornando al discorso, l'hai detto tu: "alcuni generi di riparazioni non sono consigliabili per l'utente medio".
Ma noi mica siamo l'utente medio.....siamo professionisti in piena regola, solo che lavoriamo esclusivamente
per noi stessi! :;D: (o per pochi amici).
Oibó, il sottoscritto a 13 anni giá metteva le mani nel V12 della Lincoln Zephir di papá, e nei seguenti 50 anni
l'unica cosa che mi é mancata é essermi cimentato con una turbina a gas :ahah: :ahah: :ahah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
psoftware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 03, 2011 4:20 am
Auto guidata: 2005 SL 500

Scusa ma dove ho dato un giudizio avventato sul tuo lavoro?? Non ho fatto altro che farti i miei complimenti!
Il problema è che in un forum pubblico non ci sono solo persone competenti come te ma anche molte persone che di meccanica/elettronica non ne capiscono nulla. Chi ci dice che un domani qualcuno legga questo post e si metta a trafficare con l'abs pensando di risparmiare un sacco di soldi e poi invece si ritrova con una vettura che costituisce un pericolo? Nessuno ha sottolineato questo punto in tutta la discussione. Ti faccio notare poi un altro problema. Hai pensato che magari il fatto che le spazzole siano finite stia ad indicare che la vita utile del complessivo sia arrivata alla fine? Tu hai riparato le spazzole (operazione non prevista dal costruttore), hai pensato che magari chi ha ingegnerizzato il componente ha previsto per motivi di sicurezza un ciclo di utilizzo passato il quale il componente stesso non è piu' affidabile per un compito critico come l'abs? Ti faccio l'esempio del sensotronic che è montato sulla mia vettura. Mercedes ha previsto un numero di cicli massimo di utilizzo dell'impianto. C'è un contatore nella centralina del sensotronic,una specie di contachilometri, raggiunto il limite si accende la spia di avaria sul cruscotto e tutto il componente deve essere sostituito. La spia si accende indipendentemente dal fatto che il guasto esista oppure meno, è semplicemente una misura precauzionale per cui superati i 100.000 cicli di utilizzo (butto un numero a caso), l'impianto stesso non è piu' affidabile e deve essere sostituito. E qui intervengono i cinesi.. che hanno fatto un bel dispositivo che si inserisce sulla presa diagnostica e ti resetta il contatore e voila' il sensotronic è a posto. Grande risparmio. Certo che pero' il giorno che si rompe si paga il conto con gli interessi!!
Avatar utente
pfg85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 764
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:37 am
Auto guidata: TESLA MODEL 3 - ML 400 CDI (W163) - SL 350 (R230)
Località: Piacenza - Porto Rotondo

Ma hai considerato che ci sono persone che hanno lo stesso problema con vetture che non hanno neanche 100.000 km?? Ho spiegato precedentemente che questo può accadere a causa di un difetto del relè che comanda la pompa. Se questo si inchioda e rimane sporadicamente chiuso il contatto, il motore continua a girare e le spazzole si deteriorano prematuramente! Ma in questo caso la centralina e il gruppo valvole non lavorano e non si deteriorano. Solo la pompa rimane alimentata quando non dovrebbe.
La centralina elettronica non si deteriora.. o va oppure si brucia e non va più! Anche un'eventuale deterioramento delle valvole non è improvviso, ma ben riconoscibile da una tendenza della vettura a spostarsi di lato in frenata! Inoltre questa eventualità viene interpretata dalla centralina come guasto e segnalata sul cruscotto con l'accensione delle famose 3 spie.
Se vuoi sostenere che il deterioramento delle spazzole sia legato a doppio filo a quello del gruppo valvole e della centralina... allora si dovrebbero cambiare anche le tubazioni dell'olio dei freni, tutti i giunti, tutti i sensori gestiti dalla centralina abs, i cablaggi dei sensori, ecc... insomma, se si rompe 1 componente bisogna, per sicurezza, sostituire tutto l'insieme dei dispositivi che contribuiscono al funzionamento di un dato impianto!
Lo stesso dovrebbe valere allora per il famoso problema Airmatic del w164... si parte da un fusibile, poi si brucia la pompa, magari salta una sospensione... e allora cambiamo mezza macchina! E non ditemi che le sospensioni sono irrilevanti per la sicurezza di marcia! Voglio vedere se mentre vai "allegro" in autostrada ti scoppia una sospensione a causa del compressore che non si ferma e continua a pompare aria...
TESLA MODEL 3
SL 350 (R230)
ML 400 CDI (W163)
E 320 CDI (W211)

OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

psoftware ha scritto:Il problema è che in un forum pubblico non ci sono solo persone competenti come te ma anche molte persone che di meccanica/elettronica non ne capiscono nulla. Chi ci dice che un domani qualcuno legga questo post e si metta a trafficare con l'abs pensando di risparmiare un sacco di soldi e poi invece si ritrova con una vettura che costituisce un pericolo?
Scusa fammi capire......su internet, che é fortunatamente pubblico, c'é anche la spiega di come entrare facilmente in casa tua mentre sei a spasso con la tua stellina.
Cosa vorresti fare, censurare tutto? Cancelliamo? Oscuriamo?
Se qualcuno legge ed emula senza averne le capacitá é uno stupido; che facciamo, lo accechiamo?
p.s.
hai appena dato una dritta di come ingannare il contatore del sensotronic, potresti essere responsabile
di qualche incidente, da adesso...... :eusanau:
Data l'ora, ridiamoci su.....
psoftware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 03, 2011 4:20 am
Auto guidata: 2005 SL 500

ok allora ti faccio l'ultimo esempio..
facciamo conto che l'abs che tu hai riparato fosse stato quello di un aereo anzichè di una vettura.
Non mi dite che non c'è paragone perchè è la stessa cosa, stiamo comunque parlando sempre di componenti critici per la sicurezza della vita umana su di un mezzo di trasporto. Quindi dimmi.. tu ti sentiresti sicuro a volare con un aereo riparato con una procedura non standard da un meccanico non qualificato? Il tutto per un risparmio economico?
Ecco,per mantenere l'esempio, anche se estremo, tu ci stai volando tutti i giorni.Poi va bene, se uno non ci vuole sentire c'è poco da fare.Pero almeno non la mettete sul piano delle battute, la sicurezza è un argomento serio.
Avatar utente
pfg85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 764
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:37 am
Auto guidata: TESLA MODEL 3 - ML 400 CDI (W163) - SL 350 (R230)
Località: Piacenza - Porto Rotondo

Ma come te lo devo spiegare che la centralina effettua continui cicli di test sull'Abs? Non è possibile un disinserimento improvviso! E cmq se su un'aereo si spengono i motori sono veramente c..zzi amari, se sulla macchina ti si accende la spia dell'Abs, se proprio non sei in grado di frenare senza fino al concessionario... puoi accostare (frenando delicatamente) e chiamare un carro attrezzi!
TESLA MODEL 3
SL 350 (R230)
ML 400 CDI (W163)
E 320 CDI (W211)

OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Non mi rispondi alle domande......che facciamo, censuiamo internet e le istruzioni per entrarti in casa?
Poi avrei un'altra domanda: ti sentiresti sicuro di far riparare l'abs in un centro bosch?
O presso un conce ufficiale? Si?
E quali qualifiche hanno, i meccanici che ci lavorano? Diploma perito tecnico? Laurea?
Saprai che in Italia apri un'officina con poca qualifica, un semplice corso, o neppure quello; come copio/incollo qui di seguito:

"---un corso regionale teorico-pratico seguito da almeno un anno di lavoro, negli ultimi cinque, come operaio qualificato, alle dipendenze di un'impresa del settore; il lavoro abilita anche se è stato svolto in qualità di socio, titolare o coadiuvante;
---svolgimento dell'attività per tre anni negli ultimi cinque, come operaio qualificato, socio, titolare, coadiuvante di un'impresa del settore;
---o almeno un anno di attività, come titolare o socio di un'impresa regolarmente iscritta, e cessata, al registro ditte o all'albo delle imprese artigiane, anteriormente al 15.12.1994 (ai sensi dell'articolo 6 della legge 25/1996)."

Dopo di che chiunque potrá legalmente mettere le mani sul tuo sensotronic.....auguri!
psoftware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 03, 2011 4:20 am
Auto guidata: 2005 SL 500

wippet ha scritto:Non mi rispondi alle domande......che facciamo, censuiamo internet e le istruzioni per entrarti in casa?
Il paragone non regge. Io non ho detto di censurare la riparazione fatta da pfg85 o di cancellare il post, ho detto di segnalare il fatto che riparare con procedure non previste dei componenti critici per la sicurezza presenta diversi rischi.

wippet ha scritto:Poi avrei un'altra domanda: ti sentiresti sicuro di far riparare l'abs in un centro bosch?
O presso un conce ufficiale? Si?
auguri!
Certo che mi sentirei sicuro, difatti mercedes o bosch non prevedono che il meccanico medio metta mano a riparare una centralina idraulica dei freni o dell'abs. Viene sostituita in blocco e garantita dal costruttore. Voi potete pensare che sia una operazione puramente commerciale, io penso che con la bassa professionalità dei meccanici che ci sono in giro sia il minimo della sicurezza. Certo fino a quando non ti trovi quello che ti fa risparmiare....come sappiamo.
Ripari le spazzole del motorino di avviamento e ti risparmi 1000 euro di ricambio? perfetto! Cambi le spazzole della pompa abs con materiale non originale e con procedure non previste dal costruttore? beh insomma.........
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

:mrgreen: Bene, se una scritta vale la tranquillitá, proponi agli amministratori di mettere obbligatoriamente in firma che ogni consiglio/tutorial/discussione/argomento/considerazione ecc.ecc. é da non emulare.
Scriviamoci sotto: NON FATELO! e siamo tutti tranquilli.

:mrgreen: Facciamoci sostituire tutto il pezzo abs intero, ok, e se poi ci mettono dentro l'olio sbagliato(é successo), magari quello del servosterzo?
Errare é umano, lo abbiamo letto proprio qui sul forum.
Oppure si dimenticano di fissare il carter sottoscocca del motore (é successo), il quale metti si stacca con la velocitá e va a tagliare la testa dello scuterista appena sorpassato?
Errare é umano, ma non possiamo fasciarci la testa tutte le volte che usciamo di casa, usiamo il buon senso e speriamo che cosí facciano anche gli altri.
Potremmo andare avanti a suon di esempi tutta la notte, ma il buon senso mi dice che ogni testa é un piccolo mondo, e l'ora si é fatta tarda.......
Avatar utente
pfg85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 764
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:37 am
Auto guidata: TESLA MODEL 3 - ML 400 CDI (W163) - SL 350 (R230)
Località: Piacenza - Porto Rotondo

Ora modifico adeguatamente la mia firma nel profilo ;-)
TESLA MODEL 3
SL 350 (R230)
ML 400 CDI (W163)
E 320 CDI (W211)

OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
psoftware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 03, 2011 4:20 am
Auto guidata: 2005 SL 500

Ho spiegato nella maniera piu' semplice possibile quello che ritengo sia pericoloso nel fare certe riparazioni. Purtoppo non ci vuoi sentire e riesci solo a rispondere a battute da bar,visto che hai esaurito gli argomenti. Non ci vuole molto a capire che la pompa dell'abs ti si sarebbe potuta staccare proprio nel corso di una frenata di emergenza (come anche la logica suggerisce) e non mentre viaggi su di una autostrada vuota. Nel qual caso magari le lucine del cruscotto ti finivano sui denti. Pero' non c'è nulla da fare, certe persone semplicemente non vogliono capire o perchè non ne hanno la cultura o forse perchè ritengono di averne troppa (incluse le doti di pilota). Quindi buon divertimento..passo e chiudo.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

direi di chiudere qui questa discussione.... ognuno ha espresso il suo parere.

adesso bastase no chiudo il post.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
pfg85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 764
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:37 am
Auto guidata: TESLA MODEL 3 - ML 400 CDI (W163) - SL 350 (R230)
Località: Piacenza - Porto Rotondo

Ti invito volentieri ad un confronto su pista, ad un confronto culturale o qualsiasi altro genere di confronto.
Scrivimi in Pm per un'aventuale appuntamento, vorrei evitare di proseguire con l'off-topic.
Ps. Dato che non mi conosci, fammi il piacere di tacere... potresti rimanere deluso ed umiliato dalle tue convinzioni.

Scusa Mick, discorso chiso! :D
TESLA MODEL 3
SL 350 (R230)
ML 400 CDI (W163)
E 320 CDI (W211)

OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ragazzi... non fatemi incaxxare MIck che poi fà piazza pulita... ok?!
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione