Venerdì mi sono recato in officina Mercedes per capire come mai ho le tre spie ABS, asr, ets accese e sono rimasto senza controlli di trazione!
Risultato: é morta la pompa dell'abs e c'è da cambiare tutto il blocco pompa-valvole-centralina che costerà almeno 2000 euro tra pezzi e manodopera....
Sono tornato a casa bestemmiando come un turco... Ma poi ho avuto l'illuminazione!
Ho tolto il relè che comanda la pompa (k25) e ho ponticellato i due connettori piú grandi alimentando direttamente la pompa. Dopo di che ho dato una bella botta alla pompa con un ferro e si è rimessa a girare per qualche secondo!
Domani smonto la pompa, smonto le spazzole e vado a comprare le nuove, rimonto e con 20 euro ho risolto tutto! Ovviamente farò un bel po' di foto!
Come risolvere un grosso guasto con pochi Euro!!!
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- pfg85
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OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
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Ecco le foto dello smontaggio e delle spazzole "alla frutta"
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Ecco altre foto dell'avanzamento lavori:
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Grazie Alfredo!
Ecco i link dei video con le prove della pompa smontata e rimontata sul gruppo valvole ABS:
Buona visione ;-)
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Che dire sei un GRANDE!
Seguo sempre i tuoi utilissimi post sui lavori che fai:davvero utili.
Complimenti per la manualità e la pazienza...
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:P Complimenti!!!!! Bello vedere come risparmiare 2000 euro dai cambiapezzi!!!!!
- pfg85
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Intanto ringrazio tutti per i complimenti!
Il bello è che questo procedimento teoricamente è valido per qualsiasi motore elettrico delle nostre vetture!
La spesa è stata di 2 Euro per le spazzole... 1/1000 di quello che mi avrebbero fatto spendere in concessionaria...
In più ho scoperto che il motore in questione è pressoché identico a quello di moltissime altre vetture di diverse marche. (per chi non volesse cimentarsi nella sostituzione delle spazzole e preferisse fare un salto in demolizione)
Rimango a disposizione di chiunque volesse qualche delucidazione o un'aiuto per problemi simili!
Il bello è che questo procedimento teoricamente è valido per qualsiasi motore elettrico delle nostre vetture!
La spesa è stata di 2 Euro per le spazzole... 1/1000 di quello che mi avrebbero fatto spendere in concessionaria...
In più ho scoperto che il motore in questione è pressoché identico a quello di moltissime altre vetture di diverse marche. (per chi non volesse cimentarsi nella sostituzione delle spazzole e preferisse fare un salto in demolizione)
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ottimo lavoro, complimenti!
una curiosità, nel video ho visto quando fai partire il motorino con alimentatore, ho notato però un gioco eccessivo dell'alberino? è consumato? oppure è proprio previsto?
una curiosità, nel video ho visto quando fai partire il motorino con alimentatore, ho notato però un gioco eccessivo dell'alberino? è consumato? oppure è proprio previsto?
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No, l'albero è disassato!! infatti muove un cilindretto che va a premere alternativamente due pistoncini all'interno del blocco valvole (devono essere i pompanti).MercedesMods ha scritto:ottimo lavoro, complimenti!
una curiosità, nel video ho visto quando fai partire il motorino con alimentatore, ho notato però un gioco eccessivo dell'alberino? è consumato? oppure è proprio previsto?
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Eseguito test duro in fuoristrada!
Funziona tutto alla perfezione, l'abs e l'asr sono intervenute in continuazione e perfettamente! Nessuna spia accesa e tutto regolare!
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sei un grande!!!!!!pfg85 ha scritto:Eseguito test duro in fuoristrada!
Funziona tutto alla perfezione, l'abs e l'asr sono intervenute in continuazione e perfettamente! Nessuna spia accesa e tutto regolare!
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Ancora grazie Alfredo!
Adesso mi preparo per il prossimo intervento... revisionare la pompa del gasolio (alta pressione).
Purtroppo circa due mesi fa mi hanno messo 30 Euro di benzina... a cui ho fatto aggiungere circa 50 euro di gasolio... ma non sono riuscito ad evitare il peggio!
Quando accelero bruscamente mi si accende la spia EPC e si spegne la macchina!!! Speravo di aver risolto revisionando la valvola del rail, invece il guasto sta nella pompa.
Anche consultando il wis ho avuto conferma dei miei timori :twisted:
E beh, vorrà dire che mi farò una certa esperienza anche nel campo dell'iniezione :mrgreen:
Adesso mi preparo per il prossimo intervento... revisionare la pompa del gasolio (alta pressione).
Purtroppo circa due mesi fa mi hanno messo 30 Euro di benzina... a cui ho fatto aggiungere circa 50 euro di gasolio... ma non sono riuscito ad evitare il peggio!
Quando accelero bruscamente mi si accende la spia EPC e si spegne la macchina!!! Speravo di aver risolto revisionando la valvola del rail, invece il guasto sta nella pompa.
Anche consultando il wis ho avuto conferma dei miei timori :twisted:
E beh, vorrà dire che mi farò una certa esperienza anche nel campo dell'iniezione :mrgreen:
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