Come risolvere un grosso guasto con pochi Euro!!!

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Intanto pubblico un video divertente della prima prova dell'Abu.... FALLITA!!!
Fallita perché nella fretta di provare il tutto ho scordato di mettere le due viti che bloccano il motore, il quale con le vibrazioni era uscito dalla sua sede e non funzionava più... per fortuna non l'ho perso per strada!!! :axe:
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OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
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Vabbé, sei giustificato, i grandi professionisti come avrai letto, ne fanno di peggio, airbox lasciate aperte,
carter sottomotore non fissati, olio motore sbagliato......piú quello che non sapremo mai..... :twisted: :twisted:
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pfg85
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Sperando possa essere utile a molti, posto qui la mia guida riordinata e completa per risolvere in modo economico e abbastanza semplice il problema che spesso affligge le nostre stelle.

Iniziamo con elencare i sintomi:
1)Accensione delle spie ABS - ASR - ESP sul cruscotto, con conseguente perdita di funzionalità dei controlli di trazione e stabilità
2)Rumore di motore elettrico in funzione proveniente dal blocco abs anche a motore spento

Passiamo adesso ai test che possiamo effettuare autonomamente:
1)Rimuovere i relè K25 dal comparto fusibili del vano motore e con un filo creare un contatto tra le due fessure più grosse dove si infilano i contatti del relè
2)Verificare se il motore della pompa parte, in caso positivo si può escludere un guasto allo stesso e bisogna passare ad altro
3)Nel caso in cui il motore della pompa continui a girare autonomamente a motore spento, provare a sostituire il suddetto relè K25, probabilmente inchiodato
4)Il motore della pompa potrebbe funzionare anche con le spazzole usurate parzialmente, ma con potenza ridotta, non abbastanza da svolgere le sue funzioni.

Vediamo i componenti che si possono guastare:
1)Motore della pompa:
-Spazzole andate --> Aprire il motore e sostituire le spazzole (misura 50x50x110)
-Cuscinetti andati --> Aprire e procurarsi 2 cuscinetti uguali
-Avvolgimento andato --> Trovare chi riavvolge motori elettrici e farvelo sistemare
-Oppure cercare presso un demolitore un motore simile (es: clk -e w210)
2)Centralina elettroidraulica sul gruppo-abs:
-Spesso può capitare che si ossidino i contatti sul connettore della centralina. Questo avviene a causa di eventuali perdite dalla vaschetta del liquido dei tergi cristalli.
La vaschetta infatti si trova proprio sopra al gruppo abs e può col tempo soffrire di ossidazione a causa di perdite o di innovamenti in fase di riempimento della vaschetta.
-->Smontare il connettore e provare con uno sprai apposito sia sui contatti della centralina che su quelli del cavo e lasciare agire qualche ora
-->Nel caso che la centralina fosse partita, vale la regola del motore ella pompa: un po' di ricerche e poi demolizione!
3)Il famoso relè K25:
-->Provare a sostituirlo con il relè della pompa tergi posteriore e testare la vettura
4)Altre cause:
-Cablaggi interrotti
-Aria nel circuito idraulico
-Sensore ruota fuori uso
-Sensore angolo di sterzo fuori uso
-Pulsante freno fuori uso

Penso di aver detto tutto, se mi venisse in mente altro provvederò a sistemare tutto!
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Avevo i freni post. e ant. alla frutta e mi si sono accese le spie bas-esp e ets, pensavo che le segnalazioni fossero dovute all'usura pressoche' totale delle pastiglie :ops: invece dopo aver fatto la sostituzione delle pastiglie (sostituzione effettuata da un meccanico generico) le spie sono rimaste accese,ora leggendo questo post mi sono reso conto che il problema è un po piu' grave...essendo molto poco pratico,(nella guida non mi sono accorto di nulla)... chiedo a Pfg85, sull' w163 320 si puo' usare la stessa procedura? con l'autodiagnosi si capisce immediatamente se il responsabile è proprio il motorino della pompa?
avrei intenzione di procedere cosi':

1) Autodiagnosi in mercedes....diagnosi nefasta.. :whiteflag: ... pompa da cambiare.


2) Mi stampo la tua guida... (Y) (anzi carico tutto in una chiavetta )e vado dal meccanico con la speranza che riesca a fare un 'intervento perfetto come il tuo!

E' una buona idea? :ciao:
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pfg85
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Volverine, provo ad illustrarti il procedimento per testare il motore. Fidati, puoi farlo senza andare dal meccanico!

1)Apri il vano dei fusibili, quello cerchiato e indicato con la freccia nella foto seguente:
sequent_02.jpg
US-1635450205_2.jpg
2)Una volta aperta, individua il relè k25 (quello grigio su cui ho scritto k25) e sfilalo dalla sua sede.
3)A questo punto ti troverai 4 "tagli" dove si inseriscono i "piedi" del relè (come si vede nella foto, a fianco del relè k25)

4)Adesso con un filo, un fil di ferro, le punte di una forbice, o quel che ti pare... devi fare "corto" tra i due "tagli" più larghi infilandoci dentro il filo o quel che vuoi (come illustrato nella foto, però non nella posizione illustrata, ma dove era innestato il relè k25)
5)Mentre fai il "corto" tra i contatti devi ascoltare se senti il ronzio di un motore elettrico provenire da sotto la vaschetta del liquido dei tergi cristalli

Fatto questo posta il risultato del test, così che poi possa aiutarti a scoprire qual'è il danno reale!
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Pfg85, :beer: un grazie grande come una casa per aver postato i passi da fare, al piu' presto...presumo di farlo sabato pomeriggio, ti posterò il risultato...ancora una domanda, il corto lo devo fare con il quadro acceso, chiavi inserite , oppure spento? :ciao:
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Tutto spento!
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Scusami Pgf85, ti posto la mia scatola,per sicurezza è il numero 2 che devo smontare? sono invertiti i colori?
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Solitamente è il 2! per sicurezza controlla sulla legenda della scatola fusibili se quello è il relè dell'abs
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E' quello!! :mrgreen: ho fatto il corto ...la pompa è viva!! si sente il zzz zzz .....dove sara' il problema??....
nell'immediato ne ho uno nuovo....siccome ti avevo gia' detto che sono fenomenale nel creare problemi.... :ops: mi sono perso il relè nel vano motore..... :whiteflag:
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Allora adesso fai un'altra prova: Scambia il relè k25 con quello dello spruzzino lavavetri posteriore (di uguale colore e forma) e vedi se ti si accendono ancora le spie!

Per il relè disperso... posso solo consigliarti di spostare l'auto e vedere se esce da sotto
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Quel relè si è volatilizzato :!: .. :?: ...il relè della pompa tergi dove lo trovo?
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è il k27, guarda sulla legenda del vano fusibili!!
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Tombola!!!... nella legenda vano fusibili tutta in tedesco, il k 27 è proprio quello dove non c'è scritto nulla. :?: ...poi come se non bastasse..... come puoi vedere dalla foto della mia scatola postata sopra :whiteflag: il k27 è proprio quello che non c'è....si vede che il proprietario precedente
ci ha messo mano :twisted: e non l'ha piu' ripristinato, per ora sono fermo con le prove, a meno che non salti fuori il relè disperso,mi chiedevo, con calma,per pochi kilometri la vettura la posso usare lo stesso?
Domani mattina andro' a comprare 2 rele' spero di reperirli facilmente dall'elettrauto!! per il momento grazie della tua pazienza Pfg85 :ciao:
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(Y) Ottima guida!
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