Come risolvere un grosso guasto con pochi Euro!!!

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Ciao, Pfg85,visto che tra sabato e domenica il famoso relè non è saltato fuori :?: boh!! sparito!!, di buona lena stamattina ho recuperato i relè,prima ho telefonato in mercedes per i prezzi,( in mercedes il k25 non gli risulta :?: che gestisca la famosa pompa,) comunque dato che il k27 mi manca ,fa lo stesso lavoro ed è identico, ho chiesto il prezzo di quello, 13 euro circa,percorrendo la stessa strada per andare in magazzino ricambi mi è venuto voglia di fermarmi da un mio amico demolitore,dopo avergli spiegato a sommi capi la situazione,mi ha messo davanti ad uno scatolone di relè e mi ha detto "se hanno i piedini uguali vanno tutti bene" ne ho trovati subito quattro, gli chiedo quanto costano: niente :felice: ,due li ho montati immediatamente,la pompa lavavetri ha funzionato,ma le famose spie sono rimaste accese, mi sono recato poi dal mio meccanico ed ho risolto.......il responsabile e lui!! sostituito con Euro 13,19, manodopera zero.
Grazie per il tuo aiuto, il pezzo responsabile era comunque inserito nella nella tua lista degli "indiziati" (Y)
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pfg85
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La tua esperienza dimostra un'altra volta quanto siano impreparati nelle concessionarie:
1) Dopo la diagnosi ti hanno detto che c'era da sostituire il gruppo ABS mentre era guasto solo l'interruttore sul freno
2)Non gli risulta che il relè in questione gestisce la pompa... ma l'hanno mai letto il librettino nella scatola fusibili???

Sono contento che tu abbia risolto. Il suddetto interruttore faceva parte dei possibili responsabili, insieme ai sensori delle ruote ed al sensore angolo di sterzo.
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OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
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pfg85 ha scritto:Intanto pubblico un video divertente della prima prova dell'Abu.... FALLITA!!!
Fallita perché nella fretta di provare il tutto ho scordato di mettere le due viti che bloccano il motore, il quale con le vibrazioni era uscito dalla sua sede e non funzionava più... per fortuna non l'ho perso per strada!!! :axe:
Mi permetto di fare una piccola considerazione..premetto che ammiro le capacità tecnice e l'ingegno di di pfg85 nel riparare la sua vettura. Pero' sono abbastanza perplesso nel riparare a questa maniera un impianto critico per la sicurezza come l'abs. Teniamo conto che magari temporaneamente tutto funziona perfettamente ma bisogna vedere sulla durata nel tempo se tutto funziona a dovere. E dio non voglia che si scopre qualche problema proprio nella frenata in cui l'abs faceva la differenza..
Immagina se il motorino non ti si staccava durante la prova ma dopo qualche mese mentre facevi un inchiodata... io ci farei un pensierino...
Complimenti comunque ma cerca di non scordarti le viti.. (Y) (Y)
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pfg85
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psoftware ha scritto:
pfg85 ha scritto:Intanto pubblico un video divertente della prima prova dell'Abu.... FALLITA!!!
Fallita perché nella fretta di provare il tutto ho scordato di mettere le due viti che bloccano il motore, il quale con le vibrazioni era uscito dalla sua sede e non funzionava più... per fortuna non l'ho perso per strada!!! :axe:
Mi permetto di fare una piccola considerazione..premetto che ammiro le capacità tecnice e l'ingegno di di pfg85 nel riparare la sua vettura. Pero' sono abbastanza perplesso nel riparare a questa maniera un impianto critico per la sicurezza come l'abs. Teniamo conto che magari temporaneamente tutto funziona perfettamente ma bisogna vedere sulla durata nel tempo se tutto funziona a dovere. E dio non voglia che si scopre qualche problema proprio nella frenata in cui l'abs faceva la differenza..
Immagina se il motorino non ti si staccava durante la prova ma dopo qualche mese mentre facevi un inchiodata... io ci farei un pensierino...
Complimenti comunque ma cerca di non scordarti le viti.. (Y) (Y)
Non c'è pericolo di sbagliare.... un motore elettrico senza spazzole non va, con le spazzole nuove va! è un principio indiscutibile, così come è indiscutibile che se uno vuole farsi scippare 2000 euro per niente è liberissimo di farlo! Ho già macinato 2000 km da quando ho cambiato le spazzole di cui almeno 100 in fuoristrada "duro" e tutto funziona alla perfezione.
Sono ulteriormente tranquillo visto che se dovessero cedere nuovamente le spazzole (assai improbabile), le spie sul cruscotto si accenderebbero istantaneamente e non solo nel momento in cui deve entrare in funzione l'ABS.
La centralina infatti verifica costantemente l'efficenza dell'impianto anche a macchina ferma (con il motore in moto).
Infatti se provi a scollegare il relè della pompa e accendi il motore, dopo pochi secondi si accendono le tre spie per segnalare l'avaria, a prescindere che tu stia frenando o meno.
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pfg85 ha scritto:La tua esperienza dimostra un'altra volta quanto siano impreparati nelle concessionarie:
1) Dopo la diagnosi ti hanno detto che c'era da sostituire il gruppo ABS mentre era guasto solo l'interruttore sul freno
2)Non gli risulta che il relè in questione gestisce la pompa... ma l'hanno mai letto il librettino nella scatola fusibili???
:approved: :approved: :approved:
Senza contare che, con queste premesse, a questo punto mi fido di piú di quello che faccio io, a patto ovviamente di essere ben documentato e di avere l'attrezzatura adatta.
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[/quote]Non c'è pericolo di sbagliare.... un motore elettrico senza spazzole non va, con le spazzole nuove va![/quote]
Sarei d'accordo con te se le spazzole fossero quelle originali previste per quel motore, non due spazzole limate ed adattate. Al limite avrei preferito sostituire tutto il motore con un altro di recupero. Diciamo che due spazzole adattate non mi danno quell'impressione di affidabilità che vorrei da un impianto abs. Comunque come dici giustamente essendo il funzionamento del motore controllato di continuo magari puo' andare bene cosi. Complimenti ancora.
wippet
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Le "spazzole" o carboncini sono ormai standardizzate in due grosse famiglie, quelle per motori e quelle per generatori.
Riguardo ai motori a corrente altrnata, che girano a velocitá normale e a medio-bassa tensione, si usano universalmente
quelli realizzati in metalgrafite; quello che cambia é solo la forma. Quindi presumo che una volta modellati per entrare nella sede, non ci siano problemi.
Molto piú importante invece l'azione della molla, che deve avere la giusta taratura, onde evitare surriscaldamento o scintillio.
Anche lo stato dell'indotto é essenziale, deve essere privo di scalini e perfettamente piatto.
Mi pare che pfg85 abbia provveduto a rettifica prima del rimontaggio, quindi tutto da manuale....
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wippet ha scritto:Molto piú importante invece l'azione della molla, che deve avere la giusta taratura, onde evitare surriscaldamento o scintillio.Anche lo stato dell'indotto é essenziale, deve essere privo di scalini e perfettamente piatto.
Mi pare che pfg85 abbia provveduto a rettifica prima del rimontaggio, quindi tutto da manuale....
appunto.. la molla non è la sua e il diametro è evidentemente minorato..
wippet
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La molla non fa mai parte del carboncino, che invece incorpora soltanto la treccia di contatto.
Presumo che pfg85 abbia mantenuto le molle originali, in tal caso.......tutto da manuale.....
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wippet ha scritto:La molla non fa mai parte del carboncino, che invece incorpora soltanto la treccia di contatto.
Presumo che pfg85 abbia mantenuto le molle originali, in tal caso.......tutto da manuale.....
quindi dal tuo manuale le spazzole si limano?
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"Tutto da manuale" é un modo di dire ovviamente, sta a significare che é tutto regolare.
Il miglior "manuale" ce lo si fa con l'esperienza, la curiositá e la passione.
Dopo trent'anni di DIY (do it yourself, lettealmente: fai da te) praticato su ogni tipo di motore,
elaborando, aggiustando, modificando, smontando e rimontando, con passione, acculturandomi sulle
problematiche e le altrui soluzioni, e anche grazie a ottimi maestri, posso dire con sicurezza
che il lavoro fatto nel modo in cui ha proceduto pfg85 non comporta nessun rischio di funzionalitá.
p.s.
per me é un'hobby, nella vita faccio tutt'altro mestiere.
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Come scritto da Wippet, le molle sono rimaste quelle originali.
Per quanto riguarda le spazzole posso solo dire che non è la prima volta che adatto delle spazzole di dimensioni differenti a quelle di cui ho bisogno.
Ovviamente per "limare le spazzole" non si intende tramite l'utilizzo di una lima da legno a denti grossi o di un flessibile industriale... ma tramite l'utilizzo di carta abrasiva grana 800 e mooooolto olio di gomito.
Chiunque si intenda un minimo e dico un minimo di lavoretti del genere e di motori elettrici sa che prima o poi le spazzole arrivano alla fine dei loro giorni... e ovviamente queste si possono cambiare e, in caso si necessità si possono adattare spazzole di dimensioni leggermente diverse.
Vorrei vedere se tutte le volte che un'operaio mi porta un Hilti della ditta che non va più io ne comprassi uno nuovo... sarei sotto ad un ponte con le pezze al c..
Ed infine vorrei aggiungere che fino a qualche anno fa la maggior parte delle macchine non avevano nessun tipo di controllo di stabilità... non per questo ad ogni frenata ci scappava il morto!
Per fortuna che ho "qualche" esperienza corsaiola... altrimenti non so se sarei arrivato ai 26 anni!
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Vorrei precisare altre due cose.
Innanzi tutto questo è un forum di appassionati che mettono in comune le loro esperienze, nella speranza di risolvere problemi comuni alle loro vetture.
Proprio per questo penso che una critica "costruttiva" sia bene accetta e utile a tutti, mentre quella ad oltranza mi sembra fuori luogo ed alquanto antipatica.
Detto questo, torno a ribadire che se la mia "grezza" soluzione al problema può permettere a qualche amico di questo forum di risparmiare 2000 euro e spenderli in qualcosa di più piacevole... beh, questa cosa mi da abbastanza soddisfazione da fregarmene delle critiche di chi, probabilmente, quando gli si brucia una lampadina va in concessionaria a farsi pelare, piuttosto che sporcarsi le manine.
Da questo forum ho potuto imparare molte cose e spero di aver dato anche qualche utile suggerimento e credo che continuerò a farlo finchè troverò chi sa apprezzare la mia passione.
La cosa più fastidiosa è che se uno si può permettere una macchina costosa debba per forza farsi in....re montagne di soldi da chi con uno Star Diagnosis in mano ti può raccontare qualsiasi stupidata! Ma per quale motivo? Per far felice il proprietario della concessionaria??? Piuttosto la brucio la macchina!
Leggiti quel che ha scritto l'Amico Volverine... gli avevano diagnosticato la rottura della pompa ABS e la necessità di cambiare tutto il gruppo (2000 euro circa)... invece grazie a questa guida se l'è cavata con la sostituzione del pulsante del freno (pochi euro).
Io continuo a sporcarmi le mani e a tenermi i soldi in tasca... e con questo chiudo il mio "sfogo"
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Comunque se uno non ha tempo, o impiega il suo tempo libero altrove, o il suo tempo costa piú caro di quello fatturato dalla concessionaria, é liberissimo di portare la macchina in conce senza neppure alzare il cofano, purché poi non vada a lamentarsene.
Il guaio grosso, IMHO, é che una volta messa la nostra stellina nelle mani degli Specialisti Autorizzati, non c'é
la certezza al 100 % che il problema venga risolto o che il lavoro sia svolto a regola d'arte.
In che misura vi sia questo rischio, non é dato saperlo, ma neppure se il lavoro é fatto da me.
A leggere sui vari forum, verrebbe da pensare che la misura sia alta, ma é anche vero che chi é soddisfatto il piú delle volte non lo dice. Peró i casi di oli messi sbagliati o di altre gaffes clamorose fanno pensare......e anche di dichiarazioni errate
o mendaci, ancor piú gravi perché pure in malafede.
Un forum serve anche ad aiutarsi con mutuo soccorso, altrimenti le risposte sarebbero tutte uguali: "portala in concessionaria".
Invece si cercano soluzioni alternative, per ragioni economiche, ma anche per provare a se stessi di capire la materia, di saper usare le mani insieme al cervello, per amore verso le nostre stelline.
Diamo per scontato che chi scrive consigli lo fa con la testa sulle spalle; non ci sono irresponsabili qui, anche perché molti sono i competenti all'ascolto e attentamente vagliano ogni dichiarazione, mentre invece il rapporto tra la Casa e Cliente é solitamente 1 a 1 , se non 2o3 a 1 dove il Cliente é il secondo, cioé sempre solo.
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Dunque vediamo di chiarire alcuni punti. Innanzi tutto non ho assolutamente detto che sono contro il fai da te oppure di portare la vettura solo in concessionaria a riparare o che tu abbia lavorato male. Anzi se non mi sbaglio mi sono complimentato per la tua competenza tecnica. Inoltre ti premetto che riguardo le riparazioni mi trovi assolutamente d'accordo. La mia SL ha visto un meccanico mercedes una volta sola penso in totale per 10 minuti e di sicuro non la porto a fare tagliandi in concessionaria o robe simili. La manutenzione la faccio personalmente oppure con l'aiuto di un meccanico di fiducia che in quel caso di solito lavora con la mia collaborazione. Quindi come vedi non sono assolutamente il tipo che preferisce lasciare l'auto in mercedes e tornare dopo 2 giorni a farsi spellare per 6 litri d'olio 1 di paraflu liquido lavavetri controllo generale totale 800 euro grazie perchè lei ha il 5000. No thank you.
Detto questo quello che ho voluto sottolineare nel mio intervento è che alcuni generi di riparazioni non sono consigliabili per l'utente medio. Mettere le mani sull'impianto ABS che è un componente critico per la sicurezza della vettura e per giunta con una riparazione "non standard" nel senso che non è prevista dal costruttore puo' avere serie conseguenze, magari non per te ma per il povero disgraziato che magari compra la tua vettura come usata. Fintanto che col fai da te cambiamo le candele o il filtro dell'aria o ripariamo la carrozzeria o l'impianto audio, ben venga, è anche la mia passione. Ma quando si toccano certi componenti è meglio andarci coi piedi di piombo e non pensare che sia tutto cosi' semplice, e questo anche per il fatto che noi hobbisti certe riparazioni le facciamo una volta sola, mentre magari un meccanico professionista ne fa a decine. La dimostrazione lampante l'hai data tu stesso , dicendo che ti eri scordato di avvitare la il motorino rischiando di perderlo per strada. Come ti ho scritto, pensa se anzichè staccarsi subito si staccava dopo 2 anni quando la vettura l'avevi gia' rivenduta e la guidava un pensionato di 70 anni che si accorge all'ultimo istante che c'è qualcuno che attraversa? (cosi' togliamo di mezzo le tue doti di pilotaggio). L'abs non è per abbellire la vettura..l'abs ti salva la vita a te guidatore ma anche al povero pedone che magari ti trovi davanti. Se la legge vieta a un hobbista di riparare la sua auto, un motivo c'è, ed è proprio per proteggere quel povero pedone o i passeggeri.
Quindi e qui concludo, complimenti per la riparazione e grazie per la guida, pero' sottolineamo agli altri utenti che improvvisarsi meccanici e mettere le mani sui freni o sugli airbag o sull'abs di una vettura puo' essere un risparmio che poi paghiamo amaramente, o che facciamo pagare a qualche altro povero disgraziato. Tutto qui ok!
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