Grave problema cambio automatico mercedes ml 350 w164

ML/Classe M (2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Malelek
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:38 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 350 W164

Buonasera a tutti, purtroppo ho la ml ferma in garage per un problema al cambio. (la macchina è del 2007 con 90.000 Km)
La settimana scorsa sono andato alla MB a farla vedere e mi hanno detto che devo sostituire la centralina del cambio e l'errore che da è:"il componente Y3/8n1 (sensore n. giri turbina (VGS)) è difettoso.
A questo punto mi sono informato, visto per ovvi motivi non voglio assolutamente fare eseguire il lavoro alla MB in quanto ogni volta che la porto mi torna con altri problemi, e ho trovato un officina di Riccione (non so se posso scrivere il nome comunque è Pratelli) che mi farebbe direttamente la revisione della centralina e nel caso ci fossero problemi meccanici anche al cambio.
Volevo chiedervi un paio di cose: è successo anche a voi questo problema?
Conoscete questo meccanico?? Me lo consigliate?? (su google non ho trovato alcuna recensione...)
Grazie a tutti!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ciao, benvenuto tra noi, innanzitutto dovresti passare in "area presentazioni"... http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2 per quanto riguarda il tuo problema dubito molto che un meccanico generico possa "revisionare" la centralina del cambio
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Malelek
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:38 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 350 W164

Ciao Fabio,
sinceramente credevo di essermi già presentato tempo fa quando mi sono iscritto (adesso lo faccio!)
Per quanto riguarda il meccanico, non è generico bensì sembra specializzato...dai un occhiata al sito. Il mio problema è: fidarmi o no? se mi da la garanzia?
Per l'errore che mi lascia la centralina direi che nessuno l'ha mai avuto :(
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

l'errore che dà la tua centralina è riferito ad un sensore giri che non funziona bene... allora innanzitutto bisogna smontare la piastra elettroidraulica con centralina integrata e vedere se sul sensore si sono depositati sporcizia e quant'altro... se cè dello smeriglio metallico capire da dove arriva... nella maggior parte dei casi la centralina è da sostituire... esiste un kit di riparazione ma solo fino ad un certo numero di categorico... nella peggiore delle ipotesi cè la sostituzione della centralina... non ti fidare di quelli che ti dicono che la revisionano, è impossibile...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Malelek
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 20, 2010 11:38 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 350 W164

Grazie Fabio per il tuo aiuto!!
Ti chiedo l'ultima cosa...mi conviene farla guardare a bba-reman che è tra l'altro convenzionato con il forum?
barnaba26
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio nov 17, 2011 9:09 am
Auto guidata: mercedes ml 320

A me l'auto è stata riconsegnata dopo 45 giorni tenuta in officina in quanto la centralina elettroidraulica che comanda il cambio non era disponibile ( officina mercedes) ora mi chiedo mi era stato fatto un preventivo di 1100 euro....ma per l'auto ferma tutti questi giorni senza avere l'auto sostitutiva ho qualche diritto!
L'intervento non è in garanzia benche alla mercedes mi è stato detto che la centralina montata sull'auto era difettosa.
Grazie
Avatar utente
Einen
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:06 am
Auto guidata: Lexus NX300h
Località: Alghero (SS)
Contatta:

Stesso problema, ma ho ritirato l'auto dall'officina. Ieri ho scoperto che non c'è bisogno, almeno per me, della sostituzione della piastra elettroidraulica. Basta un kit di riparazione, spesa sui 1200 €.

Hanno comunque tenuto l'auto una settimana, per provarla su strada e registrare l'errore.

Mi faranno sapere se MB riconosce qualcosa, ma ne dubito, non ci spero nemmeno...
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

fabio71 ha scritto: dom nov 13, 2011 3:23 pm l'errore che dà la tua centralina è riferito ad un sensore giri che non funziona bene... nella maggior parte dei casi la centralina è da sostituire... esiste un kit di riparazione ma solo fino ad un certo numero di categorico...
Fabio, il categorico a cui ti riferisci è quello della centralina? Se è quello, immagino che bisogna prima smontarla per leggerlo, o no? Te lo domando per capire se è vero, come mi hanno detto in un’officina MB (con la sola diagnosi) che l’unica soluzione è cambiare l’intera centralina, compresa la parte idraulica, e non solo quella elettronica.
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se avessi letto il regolamento di questo forum sapresti che non è ammesso postare la stessa domanda in due sezioni o topic diversi come hai fatto tu.
Per evitare che ti venga data la stessa risposta due volte,la discussione va portata avanti in solo topic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Frecciagialla... basta andare in mb col numero di telaio per vedere se il kit é compatibile..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

Grazie mille Fabio, oggi pomeriggio ho seguito il tuo consiglio, sono andato in MB e in effetti il kit è compatibile. Però per riparare la centralina, come sai, bisogna sostituire l'olio del cambio (anche se l'ho già fatto 20 giorni fa) e mi hanno fatto un preventivo di massima di 1200 euro più Iva. Ma se uno acquista il kit non è previsto un bonus per il "reso"? Nell'altra concessionaria mi avrebbero scalato 200 euro, però sostituendo l'intera centralina...
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si ce il valore di reso che ti devono scontare.. l'olio se é stato sostituito 20 giorni fa lo puoi recuperare non é necessario sostituirlo se non danneggiato da temperatura o sporco.. da valutare al momento..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
mammarella
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: lun apr 22, 2019 3:52 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250d premium
Località: Chieti

Ma in MB si va di 1200 euro a botta?😂😂😂
GLC 250d coupé premium bianco polare pacchetto AMG e pacchetto NOIR
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Una buona officina specializzata in cambi sicuramente chiede meno.
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

Avevi ragione al 100 per cento, Fabio. Sono andato in MB a Firenze, mi hanno sostituito solo la centralina elettronica (oltre all’olio e al filtro, si capisce), mi hanno calcolato il reso e alla fine ho speso 1070 euro. Ovvero 800 euro in meno di quanto mi aveva chiesto una concessionaria MB del Lazio (non di Roma) dove l’avevo portata quando il cambio mi aveva abbandonato in autostrada.
Grazie per le preziose dritte!
Rispondi

Torna a “W164”

  • Informazione