gancio di traino w164

ML/Classe M (2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

ciao a tutti finalmente un po di tempo libero!

volevo chiedere se qualcuno di voi ha sulla ml w164 il gancio di traino.
io dovrei farlo mettere questo inverno e immagino già i problemi di montaggio/omologazione.... mi sa che andrò in concessionaria ufficiale è la cosa migliore per evitare rogne!

ma è elettrico a scomparsa o smontabile? o tutte e 2?

grazie ciao
Avatar utente
EuR147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: sab mar 03, 2007 5:55 pm
Località: Roma
Contatta:

Eccomi qui!
io ho il gancio traino e posso dirti che non è elettrico... è a scomparsa totale nel senso che quando non lo metti non si vede nulla perché è nascosto dietro il paraurti e affiancato dalla relativa presa elettrica!

alla fine ti rimane il gancio di traino nel vano della ruota di scorta da montare in 30 nanosecondi ogni volta che ti occorre...
se hai il manuale, capirai che ci vuole un attimo perché devi:

a) togliere il tappo dal foro ubicato sotto il paraurti
b) prendere il gancio inserire l'apposita chiavetta e liberare una manopolona
c) inserisci il gancio nel foro e mentre lo inserisci la manopola scatta automatica quasi in posizione di fissaggio;
d) correggi la posizione della manopola (ci sono dei riferimenti sul gancio e sull'attacco da allineare)
e) hai finito!!!

Certo è meno pratico del gancio che ha mio padre sulla w211 (che è completamente servoassistito) però va bene lo stesso perché per l'uso che ne faccio lo monto poche volte all'anno!

P.S. se guardi sul wis, ci sono tutte le istruzioni per il corretto montaggio... dovresti comprare il ricambio e poi, pur essendo molto facile da montare, ti converrebbe farlo fare in MB almeno saresti sicuro del corretto interfacciamento dell'impianto elettrico (sul cdb compare, ad esempio, l'anomalia di una luce di posizione del carrello!) e dell'assoluta affidabilità del gancio!
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

già infatti credo sia predisposta meccanicamente, forse mancherà lo spinotto (stasera ci guardo sotto!).

in effetti per trainare 2 volte all'anno di sicuro è meglio quello smontabile... mi informerò in conce!

Speriamo di non farla soffrire trainando! Grazie mille!

Luke :)
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

lukeML ha scritto:Speriamo di non farla soffrire trainando!
Mi preoccupi: che intenzione hai di trainare? Non è semplice far soffrire quella bestia lì...
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

lukeML ha scritto:in effetti per trainare 2 volte all'anno di sicuro è meglio quello smontabile...
Io traino 2-3 volte all'anno, ma per una percorrenza complessiva a 6 ruote di oltre 10.000 km; il mio gancio è questo:

Immagine

lo preferisco fisso, non è granché esteticamente, ma viste le sevizie burocratiche e fiscali per averlo, almeno lo voglio sempre così mi protegge dai malcapitati che dovessero tamponarmi.
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
EuR147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: sab mar 03, 2007 5:55 pm
Località: Roma
Contatta:

Nello ha scritto:
lukeML ha scritto:in effetti per trainare 2 volte all'anno di sicuro è meglio quello smontabile...
Io traino 2-3 volte all'anno, ma per una percorrenza complessiva a 6 ruote di oltre 10.000 km; il mio gancio è questo:

Immagine

lo preferisco fisso, non è granché esteticamente, ma viste le sevizie burocratiche e fiscali per averlo, almeno lo voglio sempre così mi protegge dai malcapitati che dovessero tamponarmi.
che vuol dire fisso?? fammi capire: il tuo praticamente è sempre come lo vedo nella foto? Non lo puoi togliere quando non lo usi?
Se fosse così mi sembrerebbe strano perché mi pare che parta da sotto come il mio... e il mio si smonta... boh! :roll:
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

beh deve trainare 26quintali + carrello 2assi che in totale fanno circa 30quintali e qui da me ci sono anche parecchie salite! è per questo che mi preoccupo!!

prima con il range ce la faceva appena anche se era dato per 35qli ma era davvero una sofferenza! spesso ridotte o prima! Non finivi mai! :?

Ma puoi circolare con il gancio sempre fisso? io l'avevo smontabile e se non lo toglievo non ero in regola......

boh


Ciao
Avatar utente
EuR147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: sab mar 03, 2007 5:55 pm
Località: Roma
Contatta:

Nello ha scritto:
lukeML ha scritto:Speriamo di non farla soffrire trainando!
Mi preoccupi: che intenzione hai di trainare? Non è semplice far soffrire quella bestia lì...
quoto integralmente Nello!!!

Io mi porto dietro un carrello a due assi con relativa barca di 7 metri con tanto di motore, liquidi e dotazione per la navigazione (pronta per essere messa in acqua e partire, dunque!)...
e l'ultima volta, non ho messo il cruise e non mi sono nemmeno accorto che stavo superando i 120... quindi, a meno che non vuoi metterti a fare i "trasporti eccezionali"... VAI TRANQUILLO!!!!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

anche io barca da 7m con carrello biasse! e una volta in autostrada mi si sono staccate 2 gomme dallo stesso lato (cerchi e tutto) :ooo: voi non immaginate le scintille!

sono preoccupato più che altro per il motore che a lungo andare ne potrebbe risentire insieme al cambio :shock:
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

lukeML ha scritto:Ma puoi circolare con il gancio sempre fisso? io l'avevo smontabile e se non lo toglievo non ero in regola......
e chi te l'ha detto che non eri in regola? :D

Sì. il mio gancio è sempre fisso come lo vedete, non si può smontare.
Ho avuto diverse macchine col gancio fisso, e secondo me sui "veri 4x4" non sta male nemmeno esteticamente, certo sulla ML non è proprio un abbellimento, ma ho già spiegato perchè lo preferisco fisso; tra l'altro, andando in giro la sera dopo aver lasciato la roulotte in campeggio, non devo preoccuparmi di sfilarlo per evitare che il coglione di turno me lo freghi lasciandomi a 5000 km da casa senza sapere come fare... chiaro?

Ma torniamo all'aspetto normativo.

Il gancio fisso è perfettamente legale (altrimenti non lo omologherebbero, ti pare?), e anche quello estraibile può essere tenuto montato; l'unico caso in cui esiste l'obbligo della sua rimozione è quello in cui ostruisce la libera visuale della targa, come ad es. nelle Opel Frontera ultimo tipo, per intendersi.
Ti assicuro che è così, e chiunque sostenga il contrario fa parte di una delle seguenti categorie:
1) è uno che non conosce la normativa
2) è un assicuratore che fa il furbo e cerca di darti un concorso di colpa per i danni che ha subito chi ti tampona.
Qualunque comando della Polstrada potrà confermare quanto scritto sopra.
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

a me l'aveva fatto notare un agente della municipale... ti lascio intendere, evidentemente voleva far rogne. cmq quello smontabile è comodo, solitamente in 2 minuti lo levi e torna tutto come prima!
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

lukeML ha scritto:beh deve trainare 26quintali + carrello 2assi che in totale fanno circa 30quintali...
...prima con il range ce la faceva appena.....
Beh 3000 kg sono un bel peso... Che il Range soffrisse, mi pare normale, ma aveva circa la metà dei cavalli dell'ML o sbaglio? e poi un motore di concezione diversa, niente coppia così in basso, e valori assoluti ben differenti.
La mia esperienza di traino con la ML400 è di circa 1300 kg in ordine di marcia, e sul serio non me ne accorgo.
Comunque anche con 3000, penso che la guida richieda un po' di attenzione, ma non penso che una ML320 abbia problemi di motore, e il cambio automatico risolve ogni cosa!
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

beh il cambio automatico sicuramente aiuta! soprattutto nelle ripartenze.

il range aveva 136cv e una buona coppia. poi gli avevamo fatto il modulo aggiuntivo per dargli brio quando non ce la faceva, soprattutto quando entrava il ventolone che sul range era con giunto viscoso e toglieva parecchi cv!


ma io non credo abbia problemi a trainare, solo non vorrei danneggiarla! sicuramente anche eur147 conoscerà la sensazione di torsione che il carrello può fare sulla scocca. Me lo fecero notare e sul range se mettevi le mani tra la portiera e il montante mentre andavi la sentivi flettere!

ciao
Avatar utente
EuR147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: sab mar 03, 2007 5:55 pm
Località: Roma
Contatta:

lukeML ha scritto:beh il cambio automatico sicuramente aiuta! soprattutto nelle ripartenze.

il range aveva 136cv e una buona coppia. poi gli avevamo fatto il modulo aggiuntivo per dargli brio quando non ce la faceva, soprattutto quando entrava il ventolone che sul range era con giunto viscoso e toglieva parecchi cv!


ma io non credo abbia problemi a trainare, solo non vorrei danneggiarla! sicuramente anche eur147 conoscerà la sensazione di torsione che il carrello può fare sulla scocca. Me lo fecero notare e sul range se mettevi le mani tra la portiera e il montante mentre andavi la sentivi flettere!

ciao
luke, vai tranquillo!!! Se non ho spaccato nulla io (che sono un disgrazieto maledetto, per dirla alla Lino Banfi), allora non rompi nulla nemmeno tu!
E poi se proprio voglio trovare un problema alla guida con tutto quel peso è solo la frenata perché, già di suo l'ML ha zero freno motore con il peso del carrello che ti spinge in avanti ti lascio immaginare!!
Però abbiamo una macchina che fa paura... e soprattutto, NON HA PAURA!!!
Quindi tranqui: vai tranquillo e prudente e vedrai che non ci saranno problemi!
P.S. per uscire dal porto di santa marinella c'è una bella salitina con un punto d'attacco talmente idiota che devi fare una mezza manovra... beh: con tutto quel peso, anche se parto a metà salita (in piena salita) non ho problemi (certo che non è proprio come non avere il carrello attaccato però ti muovi alla grande!)...
e noi non abbiamo le ridotte!!!
C'hai 500 e rotti Nm di coppia... ma di che ti preoccupi?? :wink:

P.S. ma quando si sono staccate le ruote, la barca non era sul carrello, vero??? :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

Anch'io ho il gancio fisso, per essere in regola dev'essere riportata sul libretto la sua presenza... :D
Immagine
Rispondi

Torna a “W164”

  • Informazione