ML 270 W163 rumore sotto il pianale a dx

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
angysan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W163

Con il mio ML (w163) anno 2003, in questi giorni è cominciato ad apparire un rumore, che si avverte sotto i piedi dal lato passeggiero, stile "clock" (rumore di una sorta di gioco in accoppiamento) affrontando prevalentemente in strada di montagna in salita, le curve a destra.
Ho provato a controllare i gommotti della barra stabilizzatrice e sono a posto e successivamente ho smontato completamente le barre di torsione (quelle lunghe sotto il pianale) e ho provveduto ad ingrassare tutti i giunti di accoppiamento. nessun miglioramento. altro indizio comincia a frlo dopo una mezz'ora di marcia mentre a freddo sembra tutto regolare e stranamente il rumore è apparso ora in estate ed è per quello che sospettavo qualche giunto in gomma o silent-block.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

l'ammortizzatore e relativo supporto sono a posto?
IMHO
Avatar utente
angysan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W163

Ho provato con una leva a muoverlo, come gli altri elementi meccanici intorno al trapezio inferiore e superiore, ma sembrerebbe tutto solidamente vincolato e senza giochi.
L'altro giorno addirittura avevo mia sorella a sedere sul posto posteriore dx e anche lei aveva avvertito sotto i piedi il rumore. Per questo motivo avevo concentrato l'attenzione alla barra di torsione dx. io alla pedaliera non avverto nessuna sensazione di "gioco" ma sento solo il rumore ovvattato provenire dal lato destro ruota anteriore.
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

non ho ben presente il tuo modello,ma io controllerei la cuffia sopra l'ammortizzatore e il cuscinetto che c'è all'interno...ma dimmi,tua sorella ha sentito solo un rumore o l'ha anche avvertito come vibrazione sotto i piedi?
perchè sai....i rumori nelle auto si trasmettono con facilità.....
e mettendola sul ponte non hai notato niente con segni di sfregamento?magari uno dei fissaggi della marmitta che ha ceduto.....prova a prendere in mano il terminale e fallo oscillare in tutte le direzioni....
IMHO
Avatar utente
angysan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W163

Mia sorella ha avvertito anche la vibrazione. Mi sembra strano possa venire dall'ammortizzatore che è separato dal sistema di sospensione. la W163 ha le due barre longitudinali sotto il pianale di torsione (come aveva il renault 4 o 5) se riesco ti invio immagine dell'ammortizzatore che non ha cuscinetti assiali che potrebbero aver preso gioco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

già...infatti....
IMHO
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Le testine delle biellette della barra antirollio?
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Tatanka74
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mer giu 02, 2010 8:00 pm
Auto guidata: Mercedes W211 Classe E 220 cdi Elegance
Località: Catania

Testine fuso a snodo???
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

l'unico rumore che sento sulla mia proveniente da quella zona è colpa delle barre a torsione... d'inverno si sente molto meno.
Immagine
Avatar utente
angysan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W163

Testine barra antirollio non ci sono, ci sono solo dei gommotti che tengono la barra stabilizzatrice. Se fossero le testine a snodo il rumore sarebbe continuo con le sollecitazioni delle asperità stradali e poi si trasmetterebbero meccanicamente anche nella mia zona del pianale.
Quando torno dalle ferie ho deciso di smontare tutto l'avantreno anteriore dx e fino a quando non individuo il problema e vi faccio sapere.
Io cmq sono sembre più orientato ad un problema sulla barra di torsione (sospensione DX)... deve esserci qualcosa li.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
joe63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 14, 2007 8:44 am
Auto guidata: Mercedes ML320 W163 '98 + GPL BRC seq.56
Località: Imola

ciao a tutti,
mi servirebbe se non vi impegna molto, il disegno della sospensione/ammortizzatore ruota posteriore.
grazie in anticipo.(w163, V6, 320.)
joe63
ml 320 '98, glp BRC seq.56.
ex Jeep G.C 4L6.
ex Range 3.9 V8.
ex range 3.5 V8.
ex Jeep Che. 2.1l TD.
ex Toyota L.C. lj70.
ex Nissan Patrol 3300 T.
ex Uaz 2.4 VM.
ex ARO 243 2.3D Peug.
ex Lada Niva 1.6l
verrone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar nov 03, 2009 10:41 pm
Auto guidata: ml 270
ml 270

ciao... quando freni o riparti il rumore si presenta tipo un cloc e poi durante la marcia sparisce.? a me succede questo proviene da sotto e assomiglia alla tua situazione, un giorno po mettendo le ridotte è sparito per una settimana per poi riprendere....
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

controlla la testina inferiore del braccio portante, quella che collega il braccio con il mozzo.
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
verrone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar nov 03, 2009 10:41 pm
Auto guidata: ml 270
ml 270

dove si trova questa testina, scusa l' ignoranza......comunque se può servire io ho risolto il problema degli scricchiolii lubrificando le barre
bernardi massimo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 21, 2019 7:15 pm
Auto guidata: ml 270 cdi w163
Località: milano

Ciao a tutti anche a me stesso problema di rumore sotto il pianale in partenza e stop. durante la marcia niente. dal disegno sopra dovrebbe essere nella zona 16b e 16c dove si corregge l'assetto giusto? Tenendo la mano sulla barra nei piccoli movimenti la si sente vibrare quando fa il rumore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione