Spie BAS/ESP, ETS, ABS

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Ciao a tutti, da qualche giorno, sulla mia ML500, dopo qualche kilometro si accendono le suddette spie (praticamente le prime 3 da sinistra) e contemporaneamente sento un rumore di motorino elettrico proveniente da sotto la pedaliera, come se si inserisse/disinserisse qualcosa.

Un amico mi ha detto che tante volte il problema non e' nella centralina dell'ABS o degli altri sistemi ma potrebbe essere la batteria che sta per arrivare alla frutta... Che ne pensate?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao in parte è vero.....cioè se la tensione fornita dalla batteria è bassa si disattivano in automatico diverse utenze elettriche e diversi dispositivi elettronici tra i quali l'ESP.
Prova a collegare il tester ai morsetti quando fai l'avviamento e vedi quanti volts vengono misurati (Y) di norma se il valore è inferiore a 11V siamo già alla frutta :whiteflag:
Saluti :beer: :beer: Roberto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Grazie Roberto,
domani vado dall'elettrauto a fare il controllo, spero sia solo la batteria cosi' me la cavo con un centinaio di euri, altrimenti... :roll:

P.S. il tuo nick e' di origine aeronautica?

Paolo
Avatar utente
pinoeangelo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 518
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:27 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 250 premiun 2015 socio n. 62
Località: Pavia

ciao...a me le stesse spie si accendono :evil: dopo che che ho circolato su strada con neve o particolarmente scivolose....
Si accendono e poi lasciando l'auto ferma qualche ora si spengono.... :mrgreen:
settimana prossima ho appuntamento col mio meccanico per un controllo generale....verificherà anche questo..magari potro' essere piu' preciso :wink:
Almeno spero.... :yueah: :yueah:


(Y)
MB 250D SW W121 / MB 250 DSW avantgard W124 / MB SL300 W129 / ML320 W163 ora ML 250 premiun w166
Avatar utente
patriziogw
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 430
Iscritto il: dom nov 15, 2009 5:54 am
Auto guidata: ML55 AMG
Località: Crema (CR)

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =13&t=5113

Ciao leggi il link.

Il rumore che senti proviene non dall'abs ma dal sistema bas (brake assist system).
L'interruttore del freno posto sul pedale ha 2 contatti:uno NO (normal open) per alimentare le lampadine stop e uno NC (normal close) della rete canbus che comunica con le centraline.
Se l'interruttore si inchioda (prova a vedere se hai acceso anche gli stop quando si accendono le spie) o semplicemente non fanno bene contatto le spinette (quando smonti l'interruttore piega un po le linguette) alle centraline arriva il segnale che tu stai facendo una frenata, ma visto che invece stai accelerando (col piede sull'accelleratore) con conseguente aumento della velocità (almeno non diminuisce, e la macchina lo sa perché ha il sensore della velocità che usa anche per il criuse control) la centralina del bas interviene aumentando la pressione olio ai freni per farti rallentare (è lo scopo del BAS: aumentare la forza frenante. Così anche le signore riescono a frenare le quasi 3 tonnellate a pieno carico dell'ml di lukeML quando va in ferie). Però, e arriviamo, non essendo il pedale del freno premuto la valvola olio freni è chiusa quindi non frena sui dischi... Un circolo vizioso. Chiaramente ti va in allarme tutto.
Questo è un po quello che ho capito leggendo sui vari siti (ammerricani) e sugli schemi di alldatadiy.

Per sganciare l'interruttore segui le istruzioni di nonno Gian e ricordati di girarlo in senso antiorario premendo la linguetta.
http://images.google.com/images?hl=it&s ... a=N&tab=wi

Facci sapere.
Ultima modifica di patriziogw il ven feb 12, 2010 7:15 am, modificato 1 volta in totale.
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Grazie Patrizio,
do' un'occhiata ai link e provo a fare l'operazione.
Vi faro' sapere...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

pierpatwr ha scritto: P.S. il tuo nick e' di origine aeronautica?
Paolo
Ciao Paolo il mio nick è l'unione tra stella(star)e taxi perchè sono un taxista,dal 1998 i miei taxi sono stati esclusivamente Stelle :flag:
Approposito hai risolto il problema :?-: :?-:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Ciao Paolo il mio nick è l'unione tra stella(star)e taxi perchè sono un taxista
svelato il mistero :mrgreen:

per quanto riguarda il problema penso di iniziare la procedura suggerita da Patrizio domani quando finisco di lavorare.
Se il problema non si risolvera' controllero' la batteria, se anche questo non bastera' mi tocchera' andare in Mercedes :cry:

Comunque sono fiducioso nei vostri consigli anche perche' il cruise control ,lo sterzo, etc.,funzionano benissimo.
Avatar utente
patriziogw
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 430
Iscritto il: dom nov 15, 2009 5:54 am
Auto guidata: ML55 AMG
Località: Crema (CR)

ciao pierpatwr,
ho fatto caso solo ora che vivi in paradiso :angel:
che cul.
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

.... mi sono trasferito qui da quasi 3 anni, prima non ero molto lontano da te, stavo a Bergamo, pota'!!!
:D
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Ieri mi sono divertito con il fai da te, ho smontato la protezione dietro i pedali, tolto i morsetti , mezzo giro in senso orario e via l'interuttore degli stop...l'ho annegato nel WD40 come suggerito da Patrizio,rimontato tutto ma dopo qualche kilometro di nuovo le spie accese porca p.....a :evil:

Basta!!! Lunedi' vado ad ordinare l'interuttore nuovo, speriamo che qui ad Olbia ce l'abbiano!!
Avatar utente
patriziogw
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 430
Iscritto il: dom nov 15, 2009 5:54 am
Auto guidata: ML55 AMG
Località: Crema (CR)

:?
cazz..
però dovevi provarlo l'interruttore.
con un tester o anche due fili una batteria e una lampadina da da torcia elettrica, per vedere se i contatti cambiavano al muovere il pulsante dell'interruttore.
Comunque, se mai volessi portarla in officina ti consiglio di andare alla mercedes perché un meccanico qualsiasi ti collegherebbe il pc e ti direbbe subito che devi cambiare pezzi dal costo esagerato. Almeno alla mb le conoscono già le mb.

fammi sapere.
ciao
pierpatwr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W163 ML 500
Località: Olbia

Dopo diverse consulenze ne sono arrivato a capo.
Nel mio caso non era l'interuttore del freno infatti non si accendevano solo le spie ma rimaneva in funzione anche il motorino dell'ABS. Pensa che l'altro ieri non si spegneva piu', mi fermo spengo il motore e il motorino girava ancora. Stacco la batteria, dopo un minuto la riattacco e quel maledetto motorino riprende a girare. Alla fine chiamo il meccanico Mercedes che mi dice la formula magica "apri la scatola dei fusibili e prova a staccare il rele' dell'ABS" detto fatto e il motorino smette di ronzare :2:

Cosi' ho fatto un po' di prove scambiando i rele' con lo stesso codice (nel mio caso sono quelli grigi della tyco con codice 0207) e ho constatato che era prorio quel maledetto rele'.
Morale della favola:
prima di ordinare qualsiasi accrocco, costoso o meno, aprire la scatola dei fusibili e controllare :mrgreen:
Avatar utente
pinoeangelo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 518
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:27 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 250 premiun 2015 socio n. 62
Località: Pavia

ciao...il motorino che senti girare ..dove lo senti?? e che rumore fa??
Io quando spengo ogni tanto sento come soffiare dietro il cruscotto e se scendo sembra appena sopra il cofano vicino la base del vetro....a volte anche all'accensione....addirittura cinguetta.... :crpp: :?-:


Grazie ciaoo

(Y)
MB 250D SW W121 / MB 250 DSW avantgard W124 / MB SL300 W129 / ML320 W163 ora ML 250 premiun w166
ilpiere
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 213
Iscritto il: mar ago 11, 2009 3:31 pm
Auto guidata: Mercedes ML 270 CDI SE Leather
BMW 120d Futura

Cavolo, anche la mia lo fa...

Quando accendo l'auto con bassissima temperatura esterna, cinguetta (tipo pappagallo in ammmmoore :luv: ) per alcuni secondi.

L'ha sempre fatto e non mi sono mai preoccupato, ma di che si tratta???
ML 270 CDI SE Leather + BMW 120d Futura - VW Golf Cabriolet Tdi - C220 CDI Sportcoupé Evolution - Audi A3 1.9 Tdi Ambiente - Audi A4 1.9 Tdi Ambition - Audi A3 1.9 Tdi Ambition - Fiat Bravo 1.8 GT 16v
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione