classe G vs ML

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Avatar utente
hank
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 417
Iscritto il: lun nov 17, 2008 7:35 pm
Auto guidata: GLK350cdi
Località: Bologna

beh , le mie tecniche di guida in fuoristrada sono zero ! :(
GLK350cdi 2011
fabry
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:34 am
Auto guidata: ML 320 w163 '99
Località: Roma

Tranquillo...a me è capitato alcune volte di fare dei raduni e ti posso assicurare che servirà solamente che funzioni l'integrale o al massimo le ridotte...il divertimento è assicurato senza alcun rischio per la vettura. Di solito vengono pianificati più di un itinerario per vari livelli... 8-)
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

fabry ha scritto:...forse sarà meglio rivedere le vostre tecniche di guida in fuoristrada, anziche lasciare a "casa 170/220 CV con ridotte... :wink:
Bhè di certo le mie tecniche in fuoristrada non sono proprio pari a zero.... anzi... Io di raduni ne ho fatti più di "alcuni", di certo non scampagnate, e so quello che dico 8-) 8-) Magari visto che sei di Roma un giorno andiamo a fare un giretto in un posto che conosco e poi ne riparliamo (Y) (Y)
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
fabry
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:34 am
Auto guidata: ML 320 w163 '99
Località: Roma

Non volevo offendere nessuno sulle "tecniche di guida in fuoristrada", solamente che ho ritenuto eccessivo il fatto di "lasciare a casa" un automezzo con 170 o 220 cv con trazione integrale ed anche con ridotte, semplicemente per affrontare delle mulattiere o simili. Perchè, se si devono affrontare delle determinate strade "per necessità", allora vuol dire che non è una gara off road dove bisogna avere blocchi dei differenziali ed tanto altro ancora... tutto quà...per il resto magari trovassi un po di tempo per un bel raduno così imparo anche qualcos'altro (Y)
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Guarda che non mi sono mica offeso!! (Y) Io penso semplicemente che tutti i SUV di oggi, ML compreso, non sono adatti a fare il fuoristrada, nel senso che a fare una mulattiera ce la fa pure una Panda 4x4 con 70 cv, se devo rischiare di fare danni a un mezzo da 60k euro ci penso un attimo... Magari poi non succede nulla, ma preferisco non rischiare!! Poi, ripeto, il G è un signor fuoristrada, solo che costa troppo!! :D :D
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

Karl_Benz ha scritto:Guarda che non mi sono mica offeso!! (Y) Io penso semplicemente che tutti i SUV di oggi, ML compreso, non sono adatti a fare il fuoristrada, nel senso che a fare una mulattiera ce la fa pure una Panda 4x4 con 70 cv, se devo rischiare di fare danni a un mezzo da 60k euro ci penso un attimo... Magari poi non succede nulla, ma preferisco non rischiare!! Poi, ripeto, il G è un signor fuoristrada, solo che costa troppo!! :D :D
non ho ben inteso il metro con cui misuri le doti fuoristradistiche di un mezzo... :?:

la vecchia Panda 4x4 è un ottimo fuoristrada per via delle ridotte dimensioni, ingombri e pesi minimi

ML vecchio e nuovo hanno limiti legati al peso, alle dimensioni ed escursione delle ruote, ma se il terreno offre una trazione sufficiente alle ruote stradali di serie si arrampica quasi come una Panda 4x4 (per me il primo vero SUV ed eccezionale offroad)

...la G ha una meccanica più tradizionale (come pure il telaio) ma il sistema 4ETS presente sulle Mercedes 4-Matic simula egregiamente i differenziali bloccabili :wink:
Immagine
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Un fuoristrada per essere tale deve avere delle caratteristiche adeguate, quali angoli di attacco, di uscita e di dosso adeguati, telaio a longheroni e traverse, trazione integrale, assali rigidi (o anche schema misto con assale rigido dietro e indipendenti davanti), adeguata escursione delle ruote, almeno il differenziale centrale bloccabile, altezza minima da terra decente, profondità di guado e via dicendo. Il G ha tutte queste caratteristiche e anche di più (a parte il peso eccessivo e i mega paraurti plasticoni che hanno aggiunto da qualche anno...), infatti è uno dei pochi veri fuoristrada rimasti che si possono comprare oggi. L'ML non ha nulla di tutto ciò a parte le 4 ruote motrici, quindi secondo me non è un fuoristrada. E' una gran bella macchina per carità, ha una linea stupenda, non a caso è una MB, ma non chiamatela fuoristrada! (Y)

Il discorso della Panda era riferito al messaggio di fabry, per far capire che non servono necessariamente 200 cv per fare una strada bianca...

Riguardo all'elettronica invece sono convinto che in alcuni casi sia davvero efficace (me ne sono convinto a gennaio in settimana bianca con la Classe E W210 su una salita innevata e gomme estive...) ma purtroppo non può fare miracoli, non volermene, ma il 4ETS per quanto buono non potrà mai sostituire i differenziali bloccabili manualmente quando il gioco si fa duro! :twisted:

Magari posso sembrare un pò polemico ma dico queste cose non a sproposito, sono appassionato di fuoristrada, e poi se proprio devo dirla tutta sto anche per comprare un ML 320 CDI per sostituire la E!! :shock: :lol: :lol: :lol: Ma a fare fuoristrada ci vado col Land Rover!! 8-) 8-)
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

l'ML è un SUV, non un fuoristrada... la serie precedente (w163) ha comunque buone doti fuoristradistiche, la serie attuale (w164) ha perso un pò di quelle doti guadagnandone in comfort utile nell'uso quotidiano.
Immagine
SUPERFABIO
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 449
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:23 pm
Auto guidata: ML320 W163
Località: Rivanazzano Terme (PV)

Karl_Benz ha scritto:Un fuoristrada per essere tale deve avere delle caratteristiche adeguate, quali angoli di attacco, di uscita e di dosso adeguati, telaio a longheroni e traverse, trazione integrale, assali rigidi (o anche schema misto con assale rigido dietro e indipendenti davanti), adeguata escursione delle ruote, almeno il differenziale centrale bloccabile, altezza minima da terra decente, profondità di guado e via dicendo. Il G ha tutte queste caratteristiche e anche di più (a parte il peso eccessivo e i mega paraurti plasticoni che hanno aggiunto da qualche anno...), infatti è uno dei pochi veri fuoristrada rimasti che si possono comprare oggi. L'ML non ha nulla di tutto ciò a parte le 4 ruote motrici, quindi secondo me non è un fuoristrada. E' una gran bella macchina per carità, ha una linea stupenda, non a caso è una MB, ma non chiamatela fuoristrada! (Y)

Il discorso della Panda era riferito al messaggio di fabry, per far capire che non servono necessariamente 200 cv per fare una strada bianca...

Riguardo all'elettronica invece sono convinto che in alcuni casi sia davvero efficace (me ne sono convinto a gennaio in settimana bianca con la Classe E W210 su una salita innevata e gomme estive...) ma purtroppo non può fare miracoli, non volermene, ma il 4ETS per quanto buono non potrà mai sostituire i differenziali bloccabili manualmente quando il gioco si fa duro! :twisted:

Magari posso sembrare un pò polemico ma dico queste cose non a sproposito, sono appassionato di fuoristrada, e poi se proprio devo dirla tutta sto anche per comprare un ML 320 CDI per sostituire la E!! :shock: :lol: :lol: :lol: Ma a fare fuoristrada ci vado col Land Rover!! 8-) 8-)
concordo al 100%
ML320 W163 + imp. GPL Landi sequenziale - anno 2000 - 7 posti
ACTROS 1848
fabry
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:34 am
Auto guidata: ML 320 w163 '99
Località: Roma

...Ma certo che concordo anch'io!!! ..anche se il 90% dei requisiti elencati da karl servono per partecipare alle gare (Y) e non necessitano per le gite in fuoristrada che non sono semplicemente "strade bianche" :mrgreen:
SUPERFABIO
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 449
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:23 pm
Auto guidata: ML320 W163
Località: Rivanazzano Terme (PV)

non sono "requisiti" per fare gare, sono i punti fondamentali che distinguono un suv da un fuoristrada. peccato che quasi tutti quelli con i suv pensano di poter fare fuoristrada...
ML320 W163 + imp. GPL Landi sequenziale - anno 2000 - 7 posti
ACTROS 1848
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ehehe, per elencare le caratteristiche di un mezzo 4x4 da gara non basterebbero 3-4 pagine di thread!! :wink: Ha detto bene superfabio, queste sono le caratteristiche che distinguono un fuoristrada da un suv... Comunque, fabry, mi pare di aver capito che sei di Roma e sei andato a fare qualche gita organizzata in fuoristrada, per caso sei uscito con qualche club capitolino??
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
fabry
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:34 am
Auto guidata: ML 320 w163 '99
Località: Roma

La prima volta che andai ad un raduno, mi pare che era stato organizzato da Boccea 4x4( se non ricordo male) dopodichè sono andato un'altro come ospite di un mio amico che si era adoperato per iscriversi ma non ricordo chi organizzò... Cmq tutti e due i raduni si sono svolti al terminillo. Il resto tutto "fai da te" con amici , ma sempre in zone dove si poteva effettuare fuoristrada. Ma a questo punto tengo a precisare cosa intendo io per fuoristrada e cioè più o meno quello che fanno fare nei vari raduni (nel bene o nel male le mie esperienze sono state queste) :? ( guadi; fango; neve; qualche bella salitina con fondo d'erba e non, ma nulla di così impegnativo che possa richiedere bloccaggi particolari dei diff. gomme dedicate, angoli di attacco, grandi escursioni delle ruote ecc.. Non so se anche per voi è così (Y) ...e cmq con la parola "fuoristrada" si può intendere di tutto e di più :mrgreen:
Avatar utente
hank
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 417
Iscritto il: lun nov 17, 2008 7:35 pm
Auto guidata: GLK350cdi
Località: Bologna

ciao fabry , ma tu il fuoristrada leggero (lo chiamo così per capirci) lo hai fatto con l'ML ?
GLK350cdi 2011
fabry
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:34 am
Auto guidata: ML 320 w163 '99
Località: Roma

Sfortunatamente no, solo un po di neve fresca e sabbia. Ma a dir la verità sulla neve non mi sono trovato molto bene perchè ho (ancora) 4 "caciotte" :( consumate e per di più anche secche, perchè ho notato che si consumano moooolto lentamente.
p.s ce le ho trovate e fatto 30000 Km
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione