classe G vs ML

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hank
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sulla neve posso dirti che con 4 pirelli termiche ho sperimentato un'ottima aderenza , anche su fondi di neve pressata e ghiacciata . Mai un'esitazione compresi tratti in cui nevicava parecchio e la neve si fermava sul fondo stradale .
Piuttosto tu sei andato nella sabbia ? Com'è ? C'è rischio di piantarsi ?
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fabry
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La mia esperienza sulla sabbia non è molto attendibile perchè quella a cui mi riferisco è quella della sardegna che dove sono stato io è un bel po rocciosetta a base di granito e non "farinosa". Lì si che son dolori :sad: e ci vogliono le coperture adatte. (Y) Comunque vale sempre la regola fondamentale, che per non perdere aderensa col terreno non fare manovre ed accelerate brusche :mrgreen: ..e credo anche che con il cambio automatico, per alcuni aspetti, siamo un po avvantaggiati.
Gubera
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Io ho una ML 320, e un G...vi posso assicurare che non esiste paragone.
L'Ml è un ottimo SUV, quindi decentemente veloce molto confortevole e silenziosa ecc ecc tutti sappiamo eheh.
Il G, è un vero fuoristrada, i modelli 463 sono altrettanto comodi e sufficentemente silenziosi anche su strada ma non hanno le doti dinamiche su asfalto della Ml ovviamente, ma sono dei VERI fuoristrada, oltre che praticamente indistruttibili, intanto i famosi blocchi dei differenziali meccanici non hanno veramente nulla a che spartire con i sistemi elettronici basta provare a salire dei gradini di roccia da 50 cm con una Ml per capire la differenza, ma aggiungerei che i motori dei G anche quelli piu vecchi e spompati sono praticamente indistruttibili infatti sono tutti in giro per strada anche dopo 30 anni e con percorrenze che spesso sono molto molto superiori ai 500.000 kilometri e non parlo di gitarelle al bar :-)
Vorrei ricordare che nonostante i pressi non proprio popolari, la Mercedes lamenta da sempre che non guadagna abbastanza dalla produzione dei tank G, perchè ancora assemblati a mano.
Ricordo che sono stati scelti dagli eserciti Tedesco, canadese, svizzero, austriaco, turco, francese e da altri che ora non ricordo Nato ecc...
Inoltre il G è in assoluto il veicolo fuoristrada più esclusivo, non solo per il costo e per il comfort anche in fuoristrada che non ha eguali, e lo dimostra che è lo standard dei miliardari snob, oltre che dei megfamiliardari russi eccecc. consiglio tutti di provare un G. e capirete perchè è facile rinunciare a cayenne, Ml ecc, ma impossibile ad un G eheh, lo so sono un pochino di parte ma ho centinaia di migliaia di km con il G ma anche con la Ml :-)
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hank
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cavoli mi hai fatto venire voglia di classe G !!!!
Mitico e inarrestabile !
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Karl_Benz
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Gubera ha scritto:Io ho una ML 320, e un G...vi posso assicurare che non esiste paragone.
L'Ml è un ottimo SUV, quindi decentemente veloce molto confortevole e silenziosa ecc ecc tutti sappiamo eheh.
Il G, è un vero fuoristrada, i modelli 463 sono altrettanto comodi e sufficentemente silenziosi anche su strada ma non hanno le doti dinamiche su asfalto della Ml ovviamente, ma sono dei VERI fuoristrada, oltre che praticamente indistruttibili, intanto i famosi blocchi dei differenziali meccanici non hanno veramente nulla a che spartire con i sistemi elettronici basta provare a salire dei gradini di roccia da 50 cm con una Ml per capire la differenza, ma aggiungerei che i motori dei G anche quelli piu vecchi e spompati sono praticamente indistruttibili infatti sono tutti in giro per strada anche dopo 30 anni e con percorrenze che spesso sono molto molto superiori ai 500.000 kilometri e non parlo di gitarelle al bar :-)
Vorrei ricordare che nonostante i pressi non proprio popolari, la Mercedes lamenta da sempre che non guadagna abbastanza dalla produzione dei tank G, perchè ancora assemblati a mano.
Ricordo che sono stati scelti dagli eserciti Tedesco, canadese, svizzero, austriaco, turco, francese e da altri che ora non ricordo Nato ecc...
Inoltre il G è in assoluto il veicolo fuoristrada più esclusivo, non solo per il costo e per il comfort anche in fuoristrada che non ha eguali, e lo dimostra che è lo standard dei miliardari snob, oltre che dei megfamiliardari russi eccecc. consiglio tutti di provare un G. e capirete perchè è facile rinunciare a cayenne, Ml ecc, ma impossibile ad un G eheh, lo so sono un pochino di parte ma ho centinaia di migliaia di km con il G ma anche con la Ml :-)
Ecco quello che intendevo.... :D :D :D
JACOPO

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Imparagonabili ML e G!
Il fuoristrada per essere definito tale deve avere le caratteristiche elencate precedentemente da Karl se almeno una di queste non è soddisfatta non si parla di fuoristrada, ma di SUV, SAV, CROSSWAGON e tutte le altre definizioni che si trovano in giro. Ormai le fuoristrada vere e proprie sono rimaste poche comunque la G è sempre fascinosa!
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Fabry, penso davvero che tu non hai mai provato un G, ma te lo consiglio vivamente :cheerrr:
Ma non prendermi un 240 del 1979!! (Y)
Der Stern
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Anzi.... non vorrei troppo influenzare troppo Hank, ma sai dove devi andare per vedere G circolare tranquillamente tutti i giorni?? (Y)
Io li ho visti a Montecarlo, li ho visti a Porto Cervo, li vedo a St Moritz e so per certo che ce ne sono molti a Dubai :2:
Dipende quanto si vuole spendere, ma anche sul confort di viaggio, anche in autostrada non teme paragoni :nonono:
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Gnepo
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Beh i primi Classe G con i motori "scarsi" hanno un fascino "rustico", tipico delle fuoristrada di un tempo: dure e pure, veicoli che non nascono per la velocità ma per andare dove gli altri si fermano (Y)

Certi "Gelanden boys" anzi ritengono che proprio queste versioni rispecchino in pieno lo spirito della Classe G.

Se vuoi un consiglio, molto dipende dalle necessità:

- come seconda ( o terza ) auto, anche qualche mulo come 240, 250 o 290 td può andar bene: in fuoristrada non conoscono ostacoli e non danno rogne.
-se si pensa ad un auto da usare tutti i giorni e magari per viaggiare dalla 300 turbodiesel in su vanno bene, ho sentito parlare male delle 350 td, 270 e 400 cdi per via dei propulsori poco affidabili.
Tuttavia alcuni possessori di queste versioni sono molto soddisfatti, questione di c... ehm fortuna



Io al momento opterei per

- G280 cdi professional lungo
( spartana, ideale per "missioni" off road, basata sulla vecchia 461, ma dotata di un moderno 3.0 cdi da 190 cv con cambio automatico a 5 rapporti, immatricolabile come autocarro )

- 55 AMG lungo
( la top di gamma, un auto senza senso che ha il fascino "folle" appunto di un auto nata per divertire in maniera del tutto anticonvenzionale, un icona, un instant classic )

-500 cabrio corto
( un altra auto "fuori di testa": più di 300 cv per una cabrio inarrestabile e... assetata )

-350 CDI Bluetec
( disponibile corta 3p e lunga 5p ) visti i tempi è forse la scelta più " oculata " a patto di poter spendere più di 70 mila euro

poi c' è l usato di cui t parlavo all' inizio. facci sapere

Loro sapranno consigliarti bene: http://www.facebook.com/groups/174187955944837/

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
roberto pr
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Iscritto il: mer ago 19, 2020 7:24 am
Auto guidata: mercedes g350 td
Località: parma

Salve
rispondo a questo thread un po datato ma se facendo una ricerca qualcuno si ritrova a leggerlo ritengo che la mia risposta possa essergli utile.
Io ho avuto una G350 td a cavallo fra la fine anni '90 e i primi 2000. L'avevo acquistata in lire, aveva 3 anni e 60.000km, quindi era ancora un'auto "fresca" considerando i motori di quei tempi: il mio meccanico che l'aveva provata mi aveva risposto che per lui "era appena uscita dal rodaggio". E l'avevo pagata 60 milioni, che per i tempi non erano pochi per un'auto: adesso con 30 mila euro te la sogni, la stessa auto con 25 anni sul groppone e centinaia di migliaia di kilometri la trovi su autoscout fra i 20 e i 30 mila euro, anche di più. E con 30 mila euro ci compri si e no un pajero usato di 3 anni e 60.000 km.
L'ho acquistata perchè per esigenze mie i fuoristrada li uso e anche in situazioni non facilissime, tipo fango, e perchè in effetti mi piaceva: inserti in radica, sedili in pelle, un fuoristrada già allora fuori dal comune.Viene definita "un panzer" e in effetti la è, nel senso che come un panzer è difficile che la fermi qualcosa: mi sono ritrovato in situazioni difficili e ne sono sempre uscito. Ho avuto anche un toyota lj73 e ora un land rover discovery3 ma in entrambi i casi più di una volta ho dovuto chiamare un trattore per tirarmi fuori dagli impicci. Con la G non è mai successo e secondo me grazie ai blocchi dei 3 differenziali, che sono quello che hanno fatto la grossa differenza, oltre agli angoli perfetti per fuoristrada, altezza da terra, sospensioni (io avevo il passo corto, il migliore per il fuoristrada).
Ma detto questo è e rimane un grande fuoristrada, ma su strada è scomodo, anzi per chi non è minuto e piccolo scomodissimo: era stata concepita per 3 posti davanti, quindi il posto del guidatore è attaccato al finestrino e per me che sono quasi 2 metri è molto più comoda la clio di mia moglie del G. Ha sospensioni dure che se non viaggi su un asfalto che non sia un tavolo da biliardo ti fanno sentire nella cervicale ogni buca e ogni asperità del terreno. Inoltre, inconcepibile per un'auto che costa come un appartamento, non ha il volante regolabile in profondità per cui se allontani il sedile, perchè non sei basso, e devi fare un viaggio più lungo di una mezzora sei molto più scomodo che su una golf.
Altro problema per chi magari è abituato con un'auto normale: è tutt'altro che un'auto indistruttibile. Non so se fossi io sfortunato ma ero in officina ogni 2 o 3 mesi. Sciocchezze a volte ma sciocchezze che su un'auto normale costano x, sulla gelandewagen costavano come minimo 5 volte tanto, se non di più. Perchè un pezzo di plastica che costa 1 euro e che ti fanno pagare 20 euro su un'auto normale per a Gelande ti costa almeno 100 euro...forse perchè, come ho letto, è l'auto preferita dei petrolieri russi o simili. Io l'ho venduta alla fine per quello: perchè mi costava più che mantenere una casa....e direi che allora se si vuole un buon fuoristrada coi 3 blocchi è meglio un rubicon o montare i blocchi ARB davanti e dietro su un'auto più normale...
Ma io non sono troppo sensibile al "fascino" delle auto: preferisco altri tipi di fascino... :sunglasses:
Quindi per tutti coloro che ne sono affascinati pensateci bene prima: se vi serve un fuoristrada coi controfiocchi ottimo, ma sappiate che a parità di prestazioni rispetto ad altri uguali se non migliori questo costa molto caro mantenerlo. Ma se la prendete per andare al bar o al circolo del tennis fossi in voi opterei per qualcosaltro.
Saluti
Roberto.
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Alberto47
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Hi
Bella recensione !
Auto guidata parecchie volte, ma mai posseduta.
Sono d'accordo con te sulla non felicissima posizione di guida (sono 1,91) ma per il fuoristrada ci si puo' accontentare.
D'accordo, poi, sulla scomodita' su strada normale, direi "obbligatorio" per un vero fuoristrada. La Defender e' senz'altro preggio......non e' un auto per happy hour !
Per i costi, non posso esprimermi.
Comunque, per me, e' il top in fuoristrada, proprio per la trasmissione, anche se non sono uno specialista.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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La Gelandewagen nacque inizialmente come veicolo per uso militare poi visto il crescente interesse si decise per la normale vendita ma per anni ha conservato le caratteristiche di base
Oggi la G è stata "civilizzata" l'abitacolo è alquanto lussuoso,c'è la regolazione del volante sia in altezza che in profondità,il posto guida è più automobilistico e il confort su strada è al pari di quello di un suv.
Tuttavia le qualità di fuoristradistiche che lo hanno reso celebre non sono andate perdute.
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