Servosterzo che funziona benissimo ma urla

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grigioperla70
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Ciao, ho quardato i topic sul servosterzo ma non ho trovato quello che cercavo (sono casi diversi dal mio).
Stamattina ho messo in moto la mia ML320 benzina e subito ho udito un miagolio strano.Dando gas aumentava e girando lo sterzo diventava imbarazzante da quanto era forte. Anche a me in passato si è staccato il tubicino dell'olio ma in quel caso lo sterzo era diventato un macigno. Inoltre non ho notato pozze d'olio sotto la macchina (come quando si stacco il tubicino).
Qui invece va tutto bene, così come dovrebbe andare! Solo che fa rumore! L'ho portata dal mio meccanico (non MB) e entro domani dovrebbe darmi un responso.
Preoccupazioni a parte ho avuto un pretesto per uscire in SL.... :mrgreen:
Cosa posso aspettarmi? Scatola guida? Pompa Servosterzo? Devo mettermi nell'idea di vendere un rene? :cry:
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belgy
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rumore = qualcosa che non va

potrebbe essere un qualche cuscinetto che si è rotto e quindi la pompa spinge in modo "anomalo" :roll:
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grigioperla70
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Era saltato un tubo: 150 € e ho risolto. Ottimo direi, l'auto è come nuova! (Y)
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ronca
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grigioperla70 ha scritto:Era saltato un tubo: 150 € e ho risolto. Ottimo direi, l'auto è come nuova! (Y)
Solo per curiosità,hai detto che non avevi notato pozze d'olio, ma se è saltato un tubo,l'olio dove era finito?.
Saluti Nonno Gian.

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grigioperla70
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Giusta osservazione! in effetti l'auto è tutta picchiettata di gocce d'unto sulla fiancata lato guida perchè andando l'olio è finito sulle ruote che l'hanno schizzato ovunque. Non mi ero accorto della perdita perchè l'auto era sporca e umida, quindi l'olio non si vedeva. A differenza dell'altra volta, nella quale si staccò la fascetta e l'olio uscì del tutto (lasciando una evidente chiazza per terra), questa volta c'era una crepa nel tubo e l'olio usciva solo in pressione (infatti il servosterzo andava benissimo...anche se probabilmente ancora per poco).
Ciao (Y)
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Ci risiamo. Dopo avere elogiato la mia ML che è quasi a 260.000km, ecco che stamattina il servosterzo si è rimesso a miagolare. Lo sterzo va bene (qualche vibrazione al volante la avverto ma molto lieve) ma l'auto miagola e quando sterzo il gatto randagio che vive nel vano motore miagola più forte...
Vado dal meccanico (Bosch service) e questi mi toglie la plastica sopra il motore e controlla il livello dell'olio del servosterzo ma mi dice che è a posto.
Verdetto: è la pompa del servosterzo che è andata.
Mi sa che passo in MB e gli chiedo di spurgarmi l'impianto e sostituirmi l'olio con dell'olio nuovo. Magari è quello che è vecchio e "schiuma". Bò! Voi che dite? Ho letto tutti i post vecchi sull'argomento ma non ho trovato grossi punti fermi (sono quasi tutti riferiti alla classica perdita del tubo che ho già avuto due volte). :whiteflag:
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Gigi73
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Ti faccio una premessa: sono meccanico e su questi "fluidi miracolosi" sono più scettico di uno scettico D.O.C. o almeno in parte lo ero...

Tre mesi fa, anche il servosterzo della mia Ml cantava come uno storno di canarini in amore :mrgreen: . Diagnosi: pompa da sostituire :dance2: . Qualche giorno dopo, si presenta in officina un tipo per promuovere questo prodotto, si chiacchiera un po e alla fine mi da un campione per fare una prova... (avevo già preso la pompa nuova per cambiarla) mi sono detto: tentare non costa nulla, tanto la devo cambiare... Ora sono passati tre mesi e circa 4000 km da quando ho aggiunto il fluido all'olio, i "canti" sono spariti ed anche quei trasudi che io odio maledettamente. Con questo non voglio dire che il tuo difetto sia lo stesso del mio, però provare non costa nulla, o meglio, meno di una pompa nuova :wink:
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problema simile, ma a me quando canta è perchè sono basso d'olio. appena riaprono le officine vado a vedere, da sotto si vede dell'olio ma non si capisce da dove arriva. cmq aggiungendo olio il problema rumore sparisce, devo solo vedere dov'e' la perdita. ti faccio sapere come va a finire.
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Bo'? il mio meccanico di fiducia è ancora in ferie. Ho provato ad aggiungere olio (ma il livello è già al max) e la situazione pare essere migliorata. A freddo è praticamente perfetta. A caldo miagola. Mi sa che è proprio la pompa. L'ho trovata su ebay.de a 200€. Aspetto a prenderla perchè magari allo stesso prezzo me la trova il mio meccanico. Non ho idea di quanto costi la manodopera per sostituirla...è quello l'importo che più temo :doubt:
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pompa andata,non c'è spurgo da fare nel circuito del servosterzo.
se fa schiuma è solo per cavitazione,quindi o tira aria da qualche parte o manca olio.
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Confermo Gigi73.....ho usato un prodotto simile, a base anch'esso di PTFE (TEFLON) su un Land Rover in Kenia, mi ero stufato di sentire quel muggito ad ogni correzione del volante, cioé sempre......Non era pensabile farci mettere le mani da nessuno......tenere cosí o cosí.
La macchina era aziendale, la guidavano un pó tutti, perció decisi di rischiare e....miracolo!
Rumore sparito, idroguida decisamente piú fluida e precisa, malgrado le gomme.....da paura!
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risolto, si era allentato un bullone e sputava olio... meno male!!!!
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Be' meno male, per una volta un intervento "low cost", purtroppo non è sempre così...sigh...!!! :-)
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verissimo! una volta tanto... in compenso ora ho una perdita dall'imp. di climatizzazione e non si riesce a trovarlo. 'sta macchina ne ha sempre una!!!
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Ho seguito il consiglio ed ho appena ordinato il Sintoflon HS (che non tutti hanno disponibile se non in latte industriali!) oltre ad un prodotto sempre SINTOFLON per il motore e vari liquidi e cere per gli interni in pelle. Vediamo se riesco a togliere con un intervento economico quelle pieghette dai sedili della mia SL...
Vi saprò dire se con 16euro di liquido avrò evitato la sostituzione della pompa del servo. :yueah:
p.s. @gigi73: thank you! (Y)
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