Retrocamera e Navi aftermarket

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Ciao Ragazzi. Ho vinto un’asta eBay per una unità Hizpo per sostituire L obsoleto sistema di base della mia ML.
Immagine
Per 200 euro mi sembra più che adatta allo scopo:
Bluetooth per il telefono. Navigatore e camera posteriore. Musica da usb o SD, navigazione internet con Wi-Fi per i passeggeri.

Un paio di domande, dove metto la renna GPS?

E dove faccio passare i cavi retorcamera fino al portellone posteriore?
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Aggiornamento. Alla fine Ho preso una unità più moderna con Android 8.1.
Comprata anche la retrocamera con funzione dinamica e distanza in Cm dall oggetto. Il tutto per 250 euro. Appena arriva la installo e magari faccio un tutorial visto che non ho trovato nulla al riguardo per installazione aftermarket di stereo e camera.
Ci sarà un po’ di lavoro da fare per installare la retrocamera visto L enorme portellone.
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Non so se sia compatibile ma mi sembra che su siti cinesi trovi la telecamera posteriore wireless da abbinare a queste radio e ti riservi di dover passare fili qua e là. Il costo è circa di 10/15 euro.
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Sì ho guardato anche quelle ma non togli il problema di dover comunque collegare il cavo positivo alle luci posteriori passando dal portellone. Ti salvi dal portare il cavo video in plancia ma quello in realtà non è un problema.
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Ho smanettato a destra e sinistra oggi per installare la retrocamera e per il momento ho creato un problema. Le frecce posteriori entrambi i lati non funzionano più.
Penso di aver fatto saltare un fusibile ma cercando nel diagramma fusibili non trovo il fusibile Frecce posteriori.
Qualche idea?

TOPIC UNITO
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Ho iniziato oggi a installare la retrocamera.
Smontato tutto il portellone che a differenza di molti video che ho trovato online non ha alcuna vite. Tutto è a pressione con clips.
Ne ho rotte un paio, tutto sommato è andata bene.
Ho poi cercato di capire quale fosse il cavo che porta elettricità alle lampade di retromarcia e dei sei cavi elettrici collegati al portalampade non sono riuscito a capire quale sia quello giusto. Tutti in pratica hanno sempre 8/9 volts costanti.
Quanto metto la retrò un dei cavi raggiunge 12vt e lo stesso caso segna 12 volt quando la freccia posteriore è accesa. Freccia e retromarcia condividono lo stesso cavo?
Qualcuno ha un diagramma?

Mentre cerco di capire come fare corrente alla camera ho cercato di far passare il cavo audio sul passacavi tra portellone e carrozzeria: impossibile.
La guaina in gomma è troppo
Stretta per far passare il cavo video con il maschio. Fili nudi passerebbero pur con fatica. Ma poi come riconnetto il maschio del
Cavo video?

Quindi per ora il piano iniziale va modificato. Idee?
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

nel frattempo che aspetto le vostre, mi sto dando delle risposte.
Il cavo rca non ne vuole sapere di passare attraverso la guarnizione di gomma tra portellone e tetto.
Quindi soluzione mista è ora necessaria.
Piano b con trasmettitori wireless. Non mi piace molto per via della qualità sicuramente inferiore rispetto cavo ma non vedo altra soluzione senza trapanare il tetto.

Assolutamente non voglio la camera alimentata continuamente quindi porto un cavo elettrico alla luce di retromarcia facendolo passare attraverso la guarnizione in gomma (questo è fattibile).
La camera verrà quindi alimenta solo quando è in retromarcia.
Ora devo capire come prendere corrente dalla retro.
Altra cosa da capire è se alimentare anche il trasmettitore wireless dalla retro o se alimentarlo in continuità. Non vedo problema alimentarlo continuamente ma visto che porto il cavo dalla retro avrebbe senso usare quel cavo.
Non sono sicuro però che il collegamento sia immediato con Il ricevitore.
Se qualcuno ha una risposta ben venga altrimenti dovró fare dell prove.
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

mentepazza ha scritto: ven mag 24, 2019 10:54 pm Ho smanettato a destra e sinistra oggi per installare la retrocamera e per il momento ho creato un problema. Le frecce posteriori entrambi i lati non funzionano più.
Penso di aver fatto saltare un fusibile ma cercando nel diagramma fusibili non trovo il fusibile Frecce posteriori.
Qualche idea?

TOPIC UNITO
Mi autorispondo così qualcuno in questa situazione può risolvere facilmente.
Intanto le lampadine funzionavano correttamente e non erano bruciate. Fusibili ok ( sono quelli da 7.5 amp nel bagagliaio), relais ok.
Portalampade ok.
A questo punto qualcuno suggeriva problema con Unità Sam. il che era plausibile visto che ho giocato con fili scoperti e magari involontariamente ho fatto qualche corto.
Ma prima di fasciarmi la testa ho usato il metodo più semplice che uso sulla mia 240. Tolti i portalampade e puliti i contatti. Pulito i contatti sulle piastre del portalampade e pulito i contatti sul circuito del portalampade posteriore.
Ora tutto funziona come deve.
mammarella
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: lun apr 22, 2019 3:52 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250d premium
Località: Chieti

Perdonami ma il sistema Android che hai comprato su internet che modello è? Si collega alla rete mediante il tuo cellulare oppure ha una sim a parte? Difficoltá di montaggio? Ho visto sul web che molti installano l'antenna GPS sulla griglia centrale del cruscotto dove c'è l'avvisatore acustico del parktronic...per i collegamenti della Camera al posteriore non posso aiutarti sono ignorante in elettronica
GLC 250d coupé premium bianco polare pacchetto AMG e pacchetto NOIR
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Ho comprato alla fine un xtrons Android 8.1.
Difficoltà di montaggio: zero
Tra L altro c è talmente tanto spazio dietro il comparto radio che ci puoi fare un picnic. Rimuovere il pannello clima, basta tirare. Ci sono poi due viti da togliere per sbloccare la radio originale.
Puoi collegarti ad internet sia tramite cellulare che con sim dedicata.
In aggiunta ho messo: ricevitore Dab+ e hot spot per il Wi-Fi (per i passeggeri) e la retrocamera (che ancora non ho installato). Volendo puoi collegare una camera anteriore e registrare il viaggio su scheda SD dedicata.
Ha inoltre tre uscite usb, una la uso per la musica su chiavetta, L altra per ricaricare il telefono. La terza è per la Dab radio.
inoltre ieri ho preso un lettore OBD eml327 che si connette Bluetooth alla radio e ti da i dati in tempo reale e diagnostica con visualizzazione ed eliminazione errori.
Per il resto puoi scaricare le varie applicazioni da google play store e usarle come sul telefono. Per le mappe ho sia off line Igo primo che online Waze e google maps.
Per 300 euro non si può avere di meglio e si integra perfettamente nella plancia e anche il nero della plastica è uguale al nero del pannello clima che monta la mia.
Al momento molto soddisfatto. Sopratutto è immediata la connessione Bluetooth con il telefono appena entri in auto. Mi spiace non avere un telefono Android per la possibilità del mirror.
Tipo imposto navi dal telefono quando sono a casa e appena entro in macchina accendo l unità e subito ho il navi pronto.
Appena uso la ML faccio qualche foto
mammarella
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: lun apr 22, 2019 3:52 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250d premium
Località: Chieti

Fantastico....grazie....
GLC 250d coupé premium bianco polare pacchetto AMG e pacchetto NOIR
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione