Ml 320: Slittamenti retromarcia in salita

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Grazie per la risposta molto esauriente. La persona alla quale porterei la vettura, anche se non specializzata in cambi, sa il fatto suo e la sostituzione olio cambio è una operazione che effettua abbastanza di frequente su mb. Il lavaggio cambio.... non saprei dirti se lo abbia mai fatto o meno. Non gliel'ho mai chiesto. Mi devo informare.
Francesco Marella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 8:41 pm
Auto guidata: ML 300 Sport Blue efficiency
Località: Brescia

Il fenomeno dei "seghettamenti" è destinato a peggiorare con il tempo, non basta il cambio olio. Quando ho portato la mia in Mercedes la risposta è stata: "lo lasci peggiorare poi smontiamo e cambiamo il convertitore, 2.500 eurozzi".
Sono andato da uno "specializzato in cambi automatici": fatto lavaggio e risolto ... per poco (6-7.000 Km), poi si sono ripresentati i seghettamenti ....
Ho telefonato a Michele (MercedesMods) e gli ho portato la macchina: fatto lavaggio e risolto (questa volta davvero !!!!), ormai ho fatto 60.000 Km dall'intervento ed il mio cambio è "un rosolio", funziona perfettamente (ed io sono spesso in montagna, per cui le cambiate sono molto frequenti), Michele insieme all'olio nuovo mette anche un additivo.
Questo per dirti che anche il lavaggio va fatto da chi lo sa fare .... io andrò sempre da Michele .... però da Brescia a Como si può fare, da Reggio Calabria .... è un pò duretta ..... :-)
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

L'avesse fatto questo giochetto il cambio durante il viaggio di ritorno dalla Polonia....avrei portato la vettura con piacere lì: sento sempre parlare benissimo di MM e mi avrebbe fatto anche piacere conoscerlo di persona, al di là della effettiva necessità. Tanto, fatti in poco più di una giornata 2500km di fila, altri 300km o giù di lì, neanche mi avrebbero fatto specie. Putroppo l'inghippo è saltato fuori adesso. Mi dovrò "accontentare" e perciò chiedo consigli. Cosa dovrei aggiungere eventualmente in sede di lavaggio e di ripristino livelli?
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Lavaggio e sostituzione olio. Fatti 200km. Innesti: pura seta. Cambiate:fluidissime. In salita, fra i 1500 e 2000 giri, slittamenti/incertezze, come prima....a regimi superiori cambiate fluide. Non ho idea....
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria


....e come al solito una vaga idea me la sono fatta da solo....il difetto avviene quando il pacchetto frizioni del convertitore di coppia va (o prova ad andare) in lock up. Quindi dovrebbe essere il convertitore di coppia....almeno credo. Gli esperti condividono?
A#81
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: gio set 27, 2018 11:25 pm
Auto guidata: Ml 320 cdi s.e 10 w164
Località: emilia

secondo me 200 km sono pochi
prova a fare altri km per vedere se migliora perchè dopo aver tolto le impurità le frizioni hanno bisogno di km per riadattarsi considerando che non sono nuovi i piani sui cui girano
se non migliora allora sono il pacco frizioni consumate
se fai molta montagna/salite succede..
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Oltre Al cambio olio, vanno resettati i parametri e poi rifatti adattamenti tempo riempimento convertitore di coppia, Esclusione convertitore adattamento basato su fasce di coppia e Alla fine adattamento innesti. il tutto puoi farlo solo ed esclusivamente con diagnosi mercedes . . per cui difficilmente un esperto di cambi può fare il miracolo con un lavaggio, anzi . .se sbagli a usare i prodotti é più facile fare danni che benefici . . . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Grazie per le informazioni! Adesso proverò a mettermi in contatto con chi mi ha fatto il lavoro e riferirò le procedure consigliatemi da Mercedes Mods. In officina hanno lo Star Diagnosis ma di adattamenti e ricalibrazioni nessuno mi aveva proprio parlato. Il cambio è molto fluido e silenzioso nel funzionamento: è solo nelle fasi di "presa" (non saprei come altro chiamarlo) che si sente come una vibrazione/ scuotimento leggerissimo o alle volte slittamento. Ho puntato dritto al convertitore in quanto anche a marcia indietro, come indicato in questo topic, ha accennato questo "slittamento". Quante probabilità ci sono che sia proprio il convertitore? Mi metterei l'anima in pace e lo acquisterei rigenerato da una ditta del sud (non indico il nome per ovvi motivi) senza sperare miracoli.... che purtroppo di rado accadono. La cosa mi manda al manicomio..... Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti conviene prenderti un week end sul lago di Como, previo appuntamento con Mick !
In questa stagione e' bello farsi lo stivale da cima a fondo, senza il traffico estivo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Ci andrei con molto piacere.... ma non posso allontanarmi per più di un giorno da casa se non portando il mio cane da una persona che sopperisca alle sue disabilità. Il mio cane ha le zampe posteriori paralizzate e per fare un viaggio ho dovuto prenotarmi 2 mesi prima a che questa persona lo potesse tenere. È un rottweiler di 10 anni molto "scontroso". Mick è al fuori del mio raggio di azione da "cenerentola". Non posso... Non è che non vorrei. E poi penso che il Sab e Dom Mick abbia desiderio di riposare e non di controllarmi la macchina. Sono sempre disponibile a consigli sul ripartitore o cambio che sia....
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

comunque Quei sintomi fanno proprio pensare Al convertitore. . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Grazie per la risposta e l'interessamento. Spero di avere il piacere di fare la tua conoscenza, prima o poi e di poter usufruire della tua professionalità.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti per il tuo amore per il rottweiler ! (Y) (Y)
Vi auguro ogni bene !
A

:offtopic2: :offtopic2: :offtopic2: ( ma Andrea lo merita ! )
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

OFF TOPIC
Thor 10 anni
P. S. Il carrellino alle sue spalle l'ho costruito io. Immagine
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Beh, più che a me i complimenti vanno alla mia compagna che per lui non ci dorme la notte e gli salva un sacco di sgridate. Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione