DUE PROBLEMI PER ML320 W 163 DEL 1999

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
danielex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 27, 2011 7:12 am
Auto guidata: Mercedes ml 320
Località: MILANO

Buongiorno a tutti gli amici e possessori della Stella a Tre Punte,

Il mio caro Panzer ML 320 W163 del 1980 con 425.000 km del quale sono estremamente affezionato, ha ora questi problemi:
1)
Low Range, le ridotte rimangono inserite, molto probabilmente il relativo motorino è partito e deve venir riparato oppure sostituito, purtroppo il meccanico di fiducia, che sa dove mettere le mani è molto distante e con le ridotte inserite, non è consigliabile viaggiare, pertanto ho deciso recarmi da un meccanico generico, per poter escludere “low range” e portare cosi la Mercedes a quello di fiducia per effettuare la riparazione.
Pensate sia possibile fare questo (escludere momentaneamente il motorino)?
2)
Le candele sono state cambiate da poco e a un test un iniettore risultava avere problemi , cosi ho deciso cambiarli tutti 6 per sicurezza, sono stati acquistati online, una volta installati, il motore girava perfettamente, ma quando diventa ben caldo, si ferma improvvisamente ma dopo 20 – 30 minuti riparte ancora perfettamente. Mi hanno detto che forse ho comperato degli iniettori vecchi di magazzino, o difettosi, se qualcuno ha avuto questo problema e potrebbe consigliare il rimedio? Ho comunque tenuto i vecchi iniettori 5 + 1 ( forse tutti 6 erano senza problemi ma un meccanico generico, ha consigliato sostituire, ma forse non era necessario).

Attendo fiducioso che qualche amico scriva in merito a questi due problemi.

Un caro saluto a tutti :bnat:

Danielex
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Aggiungi,per cortesia,la tua località o provincia nel profilo (Y)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Una 163 del 1980?? :?:
Per il fatto che si spegne è probabile che ci sia il sensore giri motore da sostituire.. Per il lowrange puoi togliere il motorino e reinserire il rapporto lungo manualmente
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Daniele non mi scrivere in pvt, le informazioni servono a tutti.. Il mio consiglio è di sostituire il sensore giri
. per le ridotte togliendo il motorino puoi inserire le lunghe ma poi lo devi rimettere
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
danielex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 27, 2011 7:12 am
Auto guidata: Mercedes ml 320
Località: MILANO

ML 320 W163 ANNO 1998 km 425.000

Sensore giri motore e sensore di posizione, sono la stessa cosa?

LOW RANGE ridotte bloccate:
Togliendo il motorino è possibile inserire le lunghe e provvisoriamente viaggiare per 2.200 km senza (motorino del low range)?
Durante questi 2.200 km, il cambio automatico funzionerà regolarmente, retro inclusa?

Qualcuno potrebbe essere così gentile da rispondere a queste 3 domande.

Grazie in anticipo e Buone Feste a tutti
Danielex

TOPIC UNITO
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Anche il sensore giri della camme è definito di posizione.. Occhio a non confonderlo.. Una volta messo le marce lunghe puoi fare tutti i km che ti servono
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
ML320 TREVISO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 18, 2009 7:58 pm

Salve, ho avuto un problema con il cambio automatico di un ML 320 W163 ma penso si possa risolvere su tutti i modelli con marce ridotte sia Benzina che Diesel. All'avviamento mi si accendeva la spia Arancione BAS ESP e la spia Arancione LOW RANGE. Mentre la spia LOW RANGE dovrebbe accendersi solamente tramite il pulsante Low Range. Mentre era accesa inserendo la marcia D mi dava uno strattone e potevo andare non piu' di 40 km/h !! . Poi dopo qualche minuto si spegneva e tutto andava bene, mentre la spia Bas Esp rimaneva accesa. Essa si spegneva dopo una rimessa in moto. Dopo una riaccensione a volte funzionava tutto bene e le spie si spegnevano. Ho pensato alla batteria vecchia, pensavo di sostituirla visto che le auto con molte schede elettroniche hanno bisogno di batterie efficienti. Acquistata una diagnosi per 150€ (i-CarSoft MB II ) ho rilevato che mi dava errori di comunicazione "Can bus" su scheda N78 (Transfer Case Control Module). Verificato su internet dove si trova la scheda N78 (sotto il tunnel tra i due sedili anteriori) ho chiesto il codice del ricambio alla Mercedes (360€+iva). Il codice era: A163 545 79 32 (gialla). Una volta trovata usata su internet e smontata la mia ho scoperto che quella guasta era una A163 545 50 32 (arancione) ! Visto che la casa madre mi indicava che potevo montare quella di plastica nera e gialla invece di quella in alluminio e arancione, non mi sono fatto problemi ed una volta istallata ho RISOLTO I PROBLEMI ! Probailmente per i veicoli dal 2000 al 2001 hanno cambiato modello di centralina N78. Vi allego foto delle centraline N78, schema comunicazione centraline varie e schermata errori Tester Diagnostico. Buon lavoro (un'oretta) e buona partenza ! :2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gennarino78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 02, 2020 10:05 pm
Auto guidata: Mercedes ml 400 cdi
Località: Arezzo

buonasera a tutti premetto che ho gia' aperto un argomento per avere dei consigli ma girando ho trovato questo post che fa il mio caso ,ho lo stesso problema delle ridotte inserite con una mercedes ml 400 cdi del 2003 con 150000 ma dove si trova la macchina e' 200 km distante dal mio meccanico di fiducia, volevo capire se potevate aiutarmi nelle risposte ,non sono un meccanico ma qualcosina me la cavo ,potreste indicare spiegazioni dettagliate di dove si trova il motorino delle ridotte e come mettere le lunghe manualmente in modo da poter percorrere questi 200 km senza aggravarmi di spese, o se qualcuno di voi abbia avuto esperienza nel risolvere sul posto,come in alcuni casi ho sentito che anche la centralina del cambio fa questi scherzi?
Grazie in anticipo
Salut Gennaro :ciao:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione