Singhiozzo motore

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

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Faberix
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Buonasera a tutti,
da qualche giorno la mia ML 280 CDI W164 con cambio automatico manifesta questo problema (un mese fa circa lo aveva fatto una sola volta, ma fino ad ora non si era più presentato) :
in fase di accelerazione, tra i 40 ed i 70 km/h, singhiozza (anche più volte se continuo ad accelerare), nel senso che per una frazione di secondo è come se perdesse completamente potenza e poi riparte.
Non sono riuscito a collegare questo comportamento a nessun evento specifico, anche perchè avviene in modo apparentemente casuale. Spegnendo e riaccendendo la macchina subito dopo che si è manifestato il problema, sembra che non lo faccia più, però successivamente questo comportamento si manifesta nuovamente.
Preciso che non si accende alcuna spia , nè la diagnosi (non quella ufficiale Mercedes, però) evidenzia qualche errore in memoria.
Ho anche provato banalmente a far sostituire il filtro del gasolio, ma senza risolvere perchè questi "strattoni" in modo casuale ci sono comunque sempre in accelerazione.
Qualche volta ma più raramente , se può essere di aiuto, ho notato che anche quando decelero è come se si avvertisse una specie di contraccolpo, non una decelerazione graduale come avviene se tutto funziona correttamente.
Grazie a tutti per qualche suggerimento in proposito.
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fabio71
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Di norma questi sintomi riportano a due problematiche abbastanza frequenti in questo modello.. Il sensore di contro pressione dello scarico e l'attuatore della geometria variabile del turbo.. Ti consiglio una passeggiata in MB per verificare eventuali guasti in memoria della centralina..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Faberix
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Buonasera Fabio,
scusami tanto per il ritardo nella risposta, ma ho avuto problemi in quei giorni con il client mail e non sono stato avvisato del tuo commento, quindi grazie.
Purtroppo proprio oggi mi è accaduto quanto segue :
percorrendo in salita la rampa di accesso ad una superstrada, la macchina non andava a più di 40 km orari spingendo a fondo l'acceleratore ed una volta iniziato il tratto pianeggiante addirittura accelerando non andava più per niente ed era come se stesse in folle (aumentavano solo i giri, senza che la macchina camminasse più). Ho dovuto accostare sulla corsia di emergenza, ho spento e riacceso ed è ripartita normalmente.
Poichè fortunatamente qualche km più avanti c'è l'officina di un amico, gli ho fatto fare una diagnosi (ovviamente non ufficiale) ed è risultato "anomalia nel rapporto marce", individuando quindi un problema nel cambio.
In effetti, andando in salita era come se la macchina non avesse riconosciuto il giusto rapporto da inserire.
Questo amico mi ha consigliato di rivolgermi ad un'officina specializzata in cambi automatici per un controllo più approfondito.
In base alla tua esperienza, visto che ne hai molta, a cosa potrebbe essere imputato il problema?
Grazie
Fabrizio
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Alla solita centralina del cambio.. Inutile andare in un centro cambi che.non possono codificare la nuova.. Vai in MB a fare una diagnosi e preparati a spendere un po di soldi.. Intorno al migliaio..
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Allora approfondirò in questo senso, anche se spero vivamente che non sia così.... Grazie
decimo
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Buonasera, ho un problema simile con la mia ML 320 del 2006, 300.000 km.
In officina, non MB, hanno smontato, pulito e sostituito quasi di tutto… valvole collettori aspirazione, pulizia farfalla, pulizia turbina e controllo attuatore, esclusa EGR…
in diagnosi, dopo decine di reset è mai comparso prima vi è un errore sulla piastra del cambio.. il meccanico mi consiglia un lavaggio con sostituzione dell'olio..
mi domando come però possa essere questo il problema, visto che mi singhiozza anche se vado in 6 in autostrada e provo ad accelerare.. ovviamente strappa anche a bassi giri e se provo ad accelerare..
grazie per il cortese supporto
dino
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fabio71
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Devi farla provare ad un tecnico mb
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