Cambio automatico bloccato

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

Buongiorno, dopo tante incertezze mi sono deciso a far sostituire l'olio del cambio, filtro, lavaggio e poi hanno aggiunto un additivo che non ho ben capito che funzioni avesse. Mi hanno pulito uno spinotto che trafilava olio e sporcava la piastra elettrica. Riprendo l'auto, la Guido in città à la sera, la parcheggio e la mattina successiva riprendo la macchina e mi a accorgo che mettendo la D sento un leggero contraccolpo da movimento......mha !!!!! lo stesso contraccolpo si avverte pure in R. Mi avvio e sento che la vettura parte con una marcia che di certo non è la prima.Forse la seconda.... la terza .... boh. Provo a spostare il selettore da D alle marce manuali e niente rimane in D. Spengo e riaccendo la macchina e il cambio non si resetta.... persiste il problema. Infine a 50 km/h a 3000 giri riporto la vettura dal meccanico.
Sono in attesa di diagnosi ma chiedevo agli amici del forum, sicuramente più esperti, cosa secondo voi dovrei aspettarmi.
Non so se serve, ma parliamo di una w163 del 2001 con 200000 km effettivi.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Be strana coincidenza. . Comunque senza sapere che specifica olio hanno usato, senza sapere se è come hanno fatto il livello corretto, è dura fare ipotesi. Potrebbe essere anche il selettore guasto.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

E comunque lo spinotto va sempre cambiato, non pulito.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

Grazie della risposta. Quindi ti orienti più su una problematica elettrica che meccanica?
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

Diagnosticata la rottura del sensore di terza che dopo il lavaggio potrebbe essersi sporcato con le smerigliature residue nel cambio. Può essere plausibile ?
Il meccanico dice che si sostituisce tutta la piastra...? Invece io sapevo che il sensore incriminato è singolo.... Può essere?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

sensore di terza? mai sentito. . . forse sensore di giri in uscita cambio. si Va cambiata piastra elettrica. che si sporca con le smerigliature non credo proprio. . dovresti avere in pratica il cambio distrutto per avere tutto quello smeriglio.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

Grazie Mods... peccato siamo lontani altrimenti ti avrei affidato sicuramente la mia auto. Credo a questo punto di ringraziare il meccanico, pagarlo per quanto ha fatto e mandare la vettura in mercedes.... almeno, anche se a prezzi esuberanti, sanno di quello che si parla.....
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

avresti dovuto affidarla Già prima in mani esperte.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

Hai ragione.... e che permane in me il concetto che oramai la macchina ha i suoi anni e se non strettamente necessario è inutile pagare le tariffe di MB per un semplice tagliando.... spero solo non ci siano danni rilevanti.... anche in considerazione del fatto che ce l'ha da una settimana e ancora non si fa sentire per dirmi esattamente cosa bisogna fare..... silenzio totale. Sabato mattina proverò a passarci e spero di saperne di più.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Fallo, almeno per una diagnosi che non costa un'esagerazione è un preventivo. Io con lo stesso tuo concetto mi sono giocato un V40 di 9 anni / soli 130.000km
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

si infatti DG.....spero solo che la mia sia una inutile preoccupazione e che quanto prima potro' tornare a guidare la mia auto.... e cosa e' successo alla tua v40 invece?
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Non c'entra il cambio... problemi non identificati, di han messo mano 3 meccanici non volvo in diverse tempistiche ma consigliati da conoscenti... dopo XXX spesi 0 risultati l'hanno imbarcata per l'est... bastava che fossi andato in una officina autorizzata ...errore di gioventù salato
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
domenico764
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:24 pm
Auto guidata: mercedes w163 ml270
Località: Terni

UDITE... UDITE.... auto riparata.... provata e tutto ok, cambiate fluide e precise. Cosa hanno fatto? " smontata la piastra, pulita con un pennello, rimontato e tutto apposto". Da non crederci.... scusate ma io nella vita faccio il tributarista e non il meccanico e per effetto del mio lavoro la logica mi deve aiutare altrimenti quando non c è logica nelle cose impazzisco come in questa circostanza. Quindi, la mia logica, mi porta a pensare che come diceva MODS gli spinotti vanno cambiati e non puliti. Poi ognuno di noi per difendere la propria immagine, a volte, spara c....
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene.....
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

tornerà il problema , pennelli magici non esistono. . . se sensore fa capricci random tornerà. mi auguro di no comunque!
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
nicola2018
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 12, 2018 11:01 am
Auto guidata: Mercedes ML 270 - 2001
Località: Roma

Buonasera, riprendo questa vecchia discussione, perchè si avvicina alla mia problematica.
Cerco di spiegare la mia situazione.
ML 270 CDI 2001 - W163 Cambio 722.6 - Km 310.000
Cambio Automatico in protezione, permette solo la D e la R (con leggero contraccolpo inserendole), non permette la selezione manuale e rimane bloccato in una sola marcia, forse la 2 ?

Situazione precedente:
-Olio e Filtro Cambio sostituiti 100.000 Km fà (errore, 60.000 dovrebbe essere il limite)
-da qualche mese il Low-Range non si inseriva

Lavori effettuati (senza risolvere):
-Sostituzione Olio e Filtro Cambio
-Sostituzione Piastra Elettroidraulica con i 2 Sensori
-Sostituzione Centralina Cambio

Controlli effettuati :
-Centralina e Spinotto asciutti, senza perdite olio
-Batteria OK
-Cavi elettrici OK

Diagnosi :
tensione alimentazione valvole
106
Premere CONFERMA
P2602
l'alimentazione di tensione delle valvole è difettosa

E' veramente un mistero...Voi che siete espertissimi, se potete darmi qualche consiglio, ve ne sarei molto grato, grazie Nicola
Nicola
ML 270 cdi 2001
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione