Tergicristallo anteriore ML W164

ML/Classe M (2005 - 2011)

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Buonasera a tutti
La mia ML (280 CDI W164 del 2007) da qualche tempo manifesta il seguente problema : il tergicristallo anteriore all’improvviso si blocca completamente e non funziona in nessuna modalità . Poi, a volte senza spegnere l’auto ed altre volte dopo averla spenta e riaccesa, riprende a funzionare correttamente in tutte le modalità.
Questo comportamento sembra essere del tutto casuale, per cui non ci sono condizioni ricorrenti per le quali si verifica il malfunzionamento.
Con l’elettrauto sono state già fatte le seguenti prove e verifiche :
1) Sostituzione del motorino tergicristallo (che mi sono fatto prestare da un amico che lavora nel settore degli autoricambi, dal momento che la diagnosi - non ufficiale – indicava proprio questo componente come problema) .Il difetto, dopo la sostituzione, era presente esattamente allo stesso modo;
2) Sostituzione di N.2 relè del tergicristallo che si trovano nella centralina dei fusibili nel vano motore . Sembrava che il problema fosse risolto, invece dopo un pò si è ripresentato allo stesso modo.

Si è pensato anche al devioluci eventualmente difettoso, anche se per tutti gli altri comandi funziona perfettamente. A questo proposito, inserendo la retromarcia parte correttamente il tergi posteriore, anche quando l’anteriore è bloccato con il selettore di comando tergi attivato, per cui questa circostanza lascerebbe pensare che il segnale di accensione del tergicristallo parta correttamente dal devioluci.

Infine, l’elettrauto ha anche verificato che, mentre il tergicristallo anteriore sta funzionando, arriva la corretta tensione al motorino.

Dalle varie prove eseguite, sembrerebbe a questo punto che il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della SAM anteriore che, non si sa per quale motivo, non sempre trasmette correttamente le informazioni per ciò che riguarda il tergicristallo.

Chiedo cortesemente se a qualcuno di voi è capitato un caso simile e, comunque, se effettivamente il principale “indiziato” potrebbe essere effettivamente la SAM , con tutto quello che ne consegue in termini di costi……..

Grazie a tutti
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cambia il devio luci.
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MercedesMods ha scritto:cambia il devio luci.
Buonasera
grazie intanto per la risposta.
In base alla descrizione che ho postato, credi quindi che si possa trattare del devioluci?
Perchè l'elettrauto era abbastanza portato ad escluderlo per il fatto che, quando si inserisce la retromarcia con il selettore del tergi anteriore inserito (anche se poi il tergi non parte), il tergi posteriore entra in funzione, per cui si dovrebbe dedurre che il devio invia correttamente il segnale di accensione del tergicristallo.
Grazie
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per prima cosa portala in mercedes. L'elettrauto generico non ha i mezzi e la conoscenza del mondo mercedes, se va ancora a cercare l'alimentazione. . . mica é anni 80. . . i segnali viaggiano tutti in digitale tramite la rete can, il segnale viene Interpretato dalla sam che attiva il relè apposito. . . E serve diagnostica apposita per capire l'origine del guasto. su ml ne ho già cambiati Per lo stesso problema tuo.
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MercedesMods ha scritto:per prima cosa portala in mercedes. L'elettrauto generico non ha i mezzi e la conoscenza del mondo mercedes, se va ancora a cercare l'alimentazione. . . mica é anni 80. . . i segnali viaggiano tutti in digitale tramite la rete can, il segnale viene Interpretato dalla sam che attiva il relè apposito. . . E serve diagnostica apposita per capire l'origine del guasto. su ml ne ho già cambiati Per lo stesso problema tuo.
Buonasera
Ti riferisci alla sostituzione dei relè che hai già effettuato per risolvere questo tipo di problema ?
Comunque, stasera sono stato in Mercedes per diagnosi ed è risultato un problema sulla Sam , anche se mi è stato detto devo tornare lasciando l'auto perché comunque la questione deve essere approfondita con altri controlli.
Ti ringrazio per la tua disponibilità
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no mi riferivo al devio luci. comunque da verificare sam come dicono perché sono note le infiltrazioni di acido batteria sotto il sedile, sta li a fianco infatti.
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Prima cosa da far fare è aggiornamento software della Sam anteriore..
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fabio71 ha scritto:Prima cosa da far fare è aggiornamento software della Sam anteriore..
Buongiorno
Presumo che sia un aggiornamento che possono fare solo in Mercedes.
Pensi quindi che la SAM potrebbe aver perso qualche impostazione o essersi sconfigurata?
Grazie
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Si solo Mercedes.. C'è un aggiornamento che risolve quel problema.. Si parte da quello.. Se non risolvi si verifica la sam che non sia ossidata
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fabio71 ha scritto:Si solo Mercedes.. C'è un aggiornamento che risolve quel problema.. Si parte da quello.. Se non risolvi si verifica la sam che non sia ossidata
Ciao
solo per capire, per quale motivo con il software attuale la SAM ha sempre funzionato correttamente mentre ora sta manifestando questo problema? L'aggiornamento risolverebbe una sorta di bug del software attuale ?
Se la SAM fosse ossidata per qualche ragione, andrebbe comunque sostituita o è recuperabile dopo qualche operazione da fare ?
Molte grazie
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Di norma questo genere di aggiornamenti non fa altro che migliorare le tensioni in uscita.. Giusto per capire.. Col tempo i motori elettrici tendono a cambiare gli assorbimenti per il loro funzionamento.. Queste tensioni gestite dalla Sam hanno dei valori che rientrano in un determinato range.. Di conseguenza col tempo l'attivazione del tergicristalli necessita di un segnale più forte.. L'aggiornamento non fa altro che aumentare e migliorare il range di utilizzo..
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fabio71 ha scritto:Di norma questo genere di aggiornamenti non fa altro che migliorare le tensioni in uscita.. Giusto per capire.. Col tempo i motori elettrici tendono a cambiare gli assorbimenti per il loro funzionamento.. Queste tensioni gestite dalla Sam hanno dei valori che rientrano in un determinato range.. Di conseguenza col tempo l'attivazione del tergicristalli necessita di un segnale più forte.. L'aggiornamento non fa altro che aumentare e migliorare il range di utilizzo..
Grazie per la tua spiegazione professionale ma chiara.
Mentre nel caso di SAM ossidata, come da te indicato, quale sarebbe l'intervento eventuale da porre in atto?
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si prova a pulirla ma in genere va sostituita. costo di circa 650 euro.
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Ciao. Su la mia Ml 350 ho la stessa problema
Alle fine come ai risolto la problema
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