Salviamo il motorino M55 dei motori OM642

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
SimonG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2019 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes ml w164
Località: Cagliari

Perfetto quindi su lo scambiatore non si può fare niente, perciò ogni volta che da problemi va cambiato, per caso si sa più o meno quale è la vita media di uno scambiatore di calore? Lo chiedo a voi visto che praticamente conoscete questo modello di Mercedes da quando è uscito e avete molta più esperienza di quanto ne possa avere io. Vorrei anche sapere se c'è qualcuno della zona di Cagliari che mi possa consigliare un officina che conosca bene e che abbia già lavorato su mercedes ML è che abbia delle tariffe sulla manodopera più abbordabili rispetto a quelle della MB? Grazie a tutti
wells
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 27, 2016 4:32 pm
Auto guidata: mercedes ML 320 CDI sport
Località: ravenna

salve ho lo stesso problema Ml320 del 2008, perdita d'olio da scambiatore, qualcuno lo ha fatto di recente in conce, per sapere la spesa? grz
A#81
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: gio set 27, 2018 11:25 pm
Auto guidata: Ml 320 cdi s.e 10 w164
Località: emilia

wells ha scritto: ven feb 08, 2019 3:44 pm salve ho lo stesso problema Ml320 del 2008, perdita d'olio da scambiatore, qualcuno lo ha fatto di recente in conce, per sapere la spesa? grz
ciao non meno di 1000 euro
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

wells ha scritto: ven feb 08, 2019 3:44 pm salve ho lo stesso problema Ml320 del 2008, perdita d'olio da scambiatore, qualcuno lo ha fatto di recente in conce, per sapere la spesa? grz
Salve,come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata viewforum.php?f=2

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
SimonG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2019 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes ml w164
Località: Cagliari

A me hanno prospettato una spesa di oltre 1600€. Cambiando M55, scambiatore di calore e kit guarnizioni.
SimonG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2019 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes ml w164
Località: Cagliari

Quando l'olio filtra nel motorino M55 va in corto e brucia un fusibile, qualcuno mi sa dire qual è il fusibile e dove lo trovo?
A#81
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: gio set 27, 2018 11:25 pm
Auto guidata: Ml 320 cdi s.e 10 w164
Località: emilia

gli m55 si bruciano non perchè perde olio lo scambiatore ma perchè perde olio dalla guarnizione sulla turbina sopra al motorino
per evitare cio si mette una lamiera per via che non ci cada sopra l'olio bollente
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti quando mi capitó sulla ex C 320 CDI cambiarono l’M55 ma non lo scambiatore.
Nel 2008 spesi poco più di 500€.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

SimonG ha scritto: ven feb 08, 2019 7:51 pm A me hanno prospettato una spesa di oltre 1600€. Cambiando M55, scambiatore di calore e kit guarnizioni.
ciao,
considera che solo di pezzi sei sotto i 600 euro.....il resto è più di 1000 di manodopera!
Però non capisco una cosa......non c'è nessun nesso tra il motorino M55 che muove le farfalle dei collettori d'aspirazione e lo scambiatore di calore! La rottura dello scambiatore non manda l'auto in protezione mentre quella del motorino M55 sì!
Sostituire l'M55 è relativamente semplice......con 200 euro prendi motorino e guarnizione rossa tonda che va sulla turbina, altre 100 euro al max di manodopera e sei a posto!
Voglio dire che devi essere sicuro che lo scambiatore sia veramente danneggiato prima di sostituirlo.....in questo caso occorre "svuotare" tutta la V, cioè togliere debimetri, turbina, M55, filtro gasolio, collettori di aspirazione e manicotti vari per arrivare allo scambiatore....poi oltre al nuovo pezzo e alle guarnizioni viola, al momento del rimontaggio sarebbe opportuno cambiare tutte le guarnizioni.....capisci bene che il costo è assai maggiore!
Ti coniglio di far pulire bene il motore e verificare dopo un paio di giorni l'eventuale comparsa di olio, sia nella parte bassa del motore che sul pavimento del garage/parcheggio.....
ti posto codici e prezzi:

M55: A6421500494 https://www.ebay.it/itm/131397856737
Scambiatore: A6421800165 https://www.ebay.it/itm/122529668281 https://www.ebay.de/itm/283361346037
kit Guarnizioni: codici vari https://www.ebay.it/itm/131561524587
Guarnizioni viola scambiatore: A6421880580 circa 17 euro la coppia in MB

In bocca al lupo!
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
SimonG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2019 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes ml w164
Località: Cagliari

Hai perfettamente ragione, in Mercedes dicono che c'è olio anche nella V dove si trova lo scambiatore, ma io sinceramente vorrei prima provare a sistemare la perdita che c'è sul motorino cambiando la guarnizione del collettore su la turbina, pulire tutto dall'olio, montare la resistenza sul connettore del motorino e montare la placca modificata sul motorino per tenere sottocchio le eventuali perdite. Dopo di che tengo sottocchio le perdite per capire se perde pure lo scambiatore.I primi sono lavori che posso fare tranquillamente io ma lo scambiatore se è da sostituire preferisco farlo fare. Più tosto mi sai dire dove trovo il fusibile che solitamente si brucia quando va in corto il motorino M55? Grazie buona giornata :wink:
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Simon,
mi dispiace ma non lo so :(
Io non ho Mai cambiato il fusibile ma direttamente l’M55......dopo il cambio per curiositá l’ho aperto e in effetti una parte della piastra verde con tutti i contatti saldati era bruciata.....Il fusibile non l’ho neanche controllato :ops:
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
SimonG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2019 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes ml w164
Località: Cagliari

Ciao quattromatic, ti ringrazio ugualmente, a proppsito, grazie all'esperienza e ai consigli condivisi nel forum, ieri ho smontato il mio Mercedes è ho pulito bene la zona dove si trova il motorino M55, sostituito le due guarnizioni rosse una che va nella turbina è una più piccola che va nel collettore del filtro, fatto la modifica in alluminio per proteggere dalle perdite del l'olio anche se forse nel mio caso è superflua perché ho messo la resistenza nel connettore del motorino M55, ma tanto male non li fa. Provata la macchina ieri e oggi, va alla grande la spia motore è andata via da sola e la macchina non è più in protezione, ora tengo sottocchio le perdite per capire se devo veramente cambiare lo scambiatore oppure mi volevano fare spendere dei soldi inutilmente. In effetti mi hanno detto che mi bruciava un fusibile ma da come va la macchina non mi sembra che ci sia nessun fubile bruciato. Grazie di nuovo :ciao:
Francescocamp94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 24, 2019 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes ml 320 4matic off road pro
Località: Eboli

Salve sono un nuovo possessore di un ml 320 cdi 4 matic. Volevo sapere chi vende quella piastra di allumino che si mette sotto il collettore per salvare il motorino m55. Grazie
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

è artigianale…..puoi vedere se Alsad ne ha ancora qualcuna da vendere (mandagli MP), altrimenti come dice Mick
MercedesMods ha scritto: gio mag 02, 2013 11:28 am .... :mrgreen: fatta bella rozza tagliando una lattina coca cola e fissata sugli stessi bulloni..... :mrgreen:
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
wauroware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 03, 2021 6:14 pm
Auto guidata: Mercedes R320
Località: Puglia

Salve, da poco possessore di una r320 avrei bisogno anch'io della protezione di Alsad, ho già inviato un MP. Se il pezzo in questione può essere ancora di interesse, stavo pensando che sarebbe anche possibile fare in modo da chiudere i laterali del pezzo ed inserire ad un estremità un tubicino di raccolta per fare scolare l'olio direttamente per terra senza finire su altre parti del motore, o in alternativa (dato che sarebbe meglio non inquinare) farlo finire in un punto di raccolta.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione