Fumo nero

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: fabio71

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sab feb 23, 2019 6:57 am

Buongiorno a tutti,
ML W163 270 CDI 2005 177.000 km,
iniettori revisionati da centro specializzato Bosch, valvola EGR revisionata, collettore di aspirazione revisionato, turbina revisionata, filtri gasolio e aria sempre puliti, premesso che tagliando ogni 15.000 km con ricambi di qualità, non riesco ad eliminare il fastidio della forte fumosità soprattutto in accelerazione!!!!
Qualcuno ha consigli da darmi in merito?
Il fumo è imbarazzante!!!!!!
Aiutoooooooo 😄
Grazie in anticipo...
Kyritsis
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gio feb 28, 2019 4:09 pm

Che olio usi per il motore?
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mar mar 05, 2019 7:52 am

Castrol edge professional longlife III 5w-30
Ma ne consuma poco, 1 lt. in 10.000 Km
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mar mar 05, 2019 8:26 am

Un litro di olio ogni 10000 km è davvero tanto per quel motore (come per tutti i motori MB) che abbiamo avuto sia io che mio padre e non abbiamo mai aggiunto un etto di olio tra un tagliando è l’altro (20000 km).
A parte questo,il fumo nero è indice di cattiva combustione o eccessivo gasolio,non di consumo di olio....in questo caso il fumo sarebbe di colore azzurrognolo.
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mar mar 05, 2019 4:00 pm

La mia 270 CDI è del 2002 è ha 220.000 Km e da un tagliando all'altro, non consuma nemmeno 50gr di olio. In pratica il livello della stanghetta NON si muove MAI! Comunque l'olio adatto per queste machine è un 5w40 se vuoi stare su un full sintetico o 10w40 se vai su un semi sintetico. Sempre se ha la caratteristica MB 229.3/ 229.5
Se sei sicuro che il colore del fumo è costantemente nero, allora hai un rapporto aria/gasolio basso quindi miscela ricca e di conseguenza brucia male. Altrimenti se il colore del fumo e sul bluastro(e facile confondersi) visti i alti consumi del olio che hai, il problema è quello o le fasce. Quando consumi olio comunque, anche se effettivamente il colore del fumo è sul bluastro, hai tropi sedimenti nella marmitta che a prima accelerata un po' forte, escono con fumatura nera. Questo perché l'olio fresco si brucia con fumo azzurognolo bluastro, ma quello sedimentato nei scarichi fa sempre fumo nero.
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mar mar 05, 2019 5:31 pm

Grazie per la risposta.
Non è fumo di olio, il fumo non è bluastro mantotalmente nero, l’impianto iniezione è stato revisionato in mia presenza, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il sensore sul tubo del turbo, cosa ne pensi?
francescoCLK94
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ven mar 29, 2019 4:01 pm

(NON SONO UN ESPERTO, la mia è solo una opinione personale)
Non so se la tua auto abbia l’egr, nel caso ce l’abbia potrebbe essere quella che non funzione a dovere.
Se la fumosità si concentra a regimi di giri fino a max 2200/2500, potrebbe essere quello il problema.
:clock:
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lun apr 29, 2019 10:58 am

Grazie, l’ EGR l’ho smontata e pulita con prodotti specifici...
Grazie ancora
francescoCLK94
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lun apr 29, 2019 10:58 am

Ed era quella?
:clock:
Andrej1975
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ven mag 03, 2019 4:16 am

Resterà forse un mistero...
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mar mag 14, 2019 6:58 am

FrancescoCLK94
No!
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