Trattamento PTFE per parabrezza ed eventualmente capote

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Buongiorno a tutti:
sono molto attento alla pulizia, soprattuto esterna, del parabrezza e, praticamente da sempre, applico della cera dopo averlo lavato (ho un nebulizzatore in ciascun bagagliaio: quando necessario mi riparo sotto la tettoia di una stazione di servizio, lavo e incero il parabrezza).
ho casualmente visto sul web che esistono trattamenti al PTFE per i parabrezza, ad un costo non impegnativo (meno di 50€): sarebbe garantito per 30.000 km, che nel mio caso equivale ad almeno 4 anni per la Musa e ancor di più per la CLK.
Qualcuno di voi l'ha forse sperimentato?
Mi piacerebbe provarlo e, se i risultati son quelli che mi aspetto, proporlo per le ambulanze dell'associazione in cui opero.

Qualcuno ha osato di più, ed ha magari provato un trattamento simile per la capote di una cabrio (la mia è una A208, so che la A 209 è pretrattata in fabbrica)?
Per la capote utilizzo, attualmente un prodotto acquistato in autoaccessori (non ricordo la marca, purtroppo) che mi soddisfa nel risultato ma è macchinoso da applicare, inoltre va praticamente rinnovato ogni anno.
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,trovo la sezione detailing più adatta a questa discussione,se non vuoi la lascio qui.

Ti consiglio l'uso di cere sul parabrezza perchè al passaggio delle spazzole si formano fastidiose e pericolose striature che specialmente con il buio creano non pochi problemi di visibilità
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao, per la sezione vedi tu: l'ho postato qui, perchè mi interessava anche il trattamento della capote. La sezione detailing non la seguo, per me son cose "fuori portata" (ormai non posso più nemmeno lavare l'auto a mano).

Per la cera non ho assolutamente mai avuto problemi: da più di vent'anni mi porto sempre(*) dietro un nebulizzatore e della cera liquida (è quella che viene spruzzata nell'autolavaggio, a fine ciclo) ed ho sempre i parabrezza trattati senza alcun problema di riflessi: naturalmente prima pulisco per bene sia il vetro che il gommino del tergi, e solo in seguito la stendo. Non solo non mi crea problemi, ma quando smette di piovere, e sul parabrezza ti ritrovi solo il deposito delle nubi che sollevano le ruote altrui o quando si deposita nebbia, il tergi lavora benissimo.

Grazie comunque.

(*): ne ho uno in ciascun bagagliaio, e uno nello zaino che impiego per i turni in ambulanza. A fine controllo, lavo e tratto il parabrezza anche di quella.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Vediamo cosa scrivono i colleghi scappottati per quel che concerne la capote (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio86
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1047
Iscritto il: mar lug 10, 2007 1:37 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208 ('03), 300CE w124 ('87)
Località: Ceccano (prov. Frosinone)

CLK W208
Trattamento effettuato da me 2 anni fa... entrava parecchia acqua dalla parte destra, e dopo centinaia di madonne e vari preventivi da 2000/3000 euro, ho provato prima quest ultima spiaggia...
L ho dato un po in fretta e fatto sciugare nn bene, e mi è rimasta la capote macchiata di bianco per mesi! fortuna che si è pulita con le piogge piano piano...

Ripresentatosi il problema dell'acqua ho rieffettuato il trattamento il mese scorso (quindi dopo 2 anni), questa volta con piu cura e attenzione...
E' venuto perfetto, la capote è piu bella di prima ed il problema risolto!
Non si bagna nemmeno, le gocce rimangono intere sulla stoffa e quando freno scivolano via sul parabrezza, anche dopo averla messa in garage, dopo un'ora le gocce erano ancora li intatte (non le ha assorbite)...

Ho usato un prodotto acquistato in concessionaria BMW (eh già)...
Chiedete l'impregnante per capote della "BMW Serie 3 E46 Cabrio" (l'ultima uscita con capote in tela)
Il prodotto costa intorno ai 20 euro e se usato come si deve funziona alla grande sicuro almeno per un anno, ma anche più!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CLK 200K Cabrio Avantgarde "Final Edition" 05/2003

- Tessera N°82
Precedenti:

300CE Coupè - ASI
C250-TD SW Eleg.
Smart & Passion
A160-ESP Eleg.
200TE-16 Eleg.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Claudio86 ha scritto: Ho usato un prodotto acquistato in concessionaria BMW (eh già)...
Chiedete l'impregnante per capote della "BMW Serie 3 E46 Cabrio" (l'ultima uscita con capote in tela)
Hi
Grazie Claudio!!
"Non importa che i gatti siano bianchi o neri, basta che prendano i topi !" :cannabius: :cannabius:
Deng Xiaoping
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

OTTIMO !!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Lo prenderò in considerazione: il risultato è quello che ottengo attualmente, ma magari l'applicazione è meno rognosa
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Ciao!! io sulle mie auto uso un prodotto per vetri della gtechniq (mi sembra c1), ma ne esistono anche altri più o meno ugualmente performanti. Sono favolosi e molto utili. Ti dico subito che 30.000km o 3 anni sono numeri folli. Dipende molto da lavaggi, da dove viene lasciata l'auto, da quanto usi le spazzole...
A me dura 5/6 mesi ma con una boccettina da circa 10€ ci fai non so quanti vetri (io lo applico su tutti i vetri di tutte le auto...aiuta nche in fase di asciugatura la durata, che il vetro sia perfettamente puliti per la durata, che il vetro sia perfettamente pulito e non abbia residui di cera. Anche io prima usavo la cera sul parabrezza. Mai avuto problemi, ma dipende da cera a cera e comunque non dura più di qualche giorno/settimana.
Per la capote ho provato sia un prodotto della gtechniq sia quello bmw...mi è sembrato migliore quello bmw ma è una percezione. Funzionano entrambi ma per qualche mese (magari stratifichi) e comunque se ti viene giù la tromba d'acqua non ci fai nulla
Avatar utente
Claudio86
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1047
Iscritto il: mar lug 10, 2007 1:37 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208 ('03), 300CE w124 ('87)
Località: Ceccano (prov. Frosinone)

Cioè... guardate che spettacolo! l acuqa sembra mercurio! basta soffiare! :mrgreen: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=UPDdjRf ... e=youtu.be

P.S. --> Sono io e quella è la mia auto trattata da me ;)
CLK 200K Cabrio Avantgarde "Final Edition" 05/2003

- Tessera N°82
Precedenti:

300CE Coupè - ASI
C250-TD SW Eleg.
Smart & Passion
A160-ESP Eleg.
200TE-16 Eleg.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottima capacità polmonare =D> :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Grazie per i contributi:
francamente non credo che 30.000 km (chiaramente è un parametro calcolato sull'impiego medio: uno come me, che aziona molto il lavavetro, l'abbassa di certo) siano poi così folli: Il PTFE è una molecola che riduce l'attrito moltissimo. Se paragono i lubrificanti spray (es: serrature, alzavetri) al silicone con quelli al PTFE, vedo una notevole differenza nella resa (poi, magari, è un paragone errato eh...).

@Claudio, l'effetto che mostri è praticamente quello che ottengo io. Sicuramente, se non trovo di meglio, quest'anno lo provo al posto del solito: magari si applica meglio. In ogni caso, ho visto che costa meno, seppur per pochi euro.

Preciso, perchè mi sembra di percepire questo equivoco, che BettyBlue non lascia passare la benchè minima goccia (e la lavo, per forza di cose, coi rulli...)! Nel 2014 ha dormito qualche giorno all'aperto, mentre ero in vacanza (ricorderete tutti il clima di due anni fa...) ma è sempre rimasta asciutta. Il mio timore era di riscontrare il tipico odore degli interni ammuffiti, che capita di sentire in vecchie auto che dormono all'aperto, ma non s'è verificato. BettyBlue era all'aperto durante la tromba d'aria di Genova (Agosto2014) mentre visitavo l'acquario: all'uscita, ricevendo i primi messaggi (mentre ero all'interno ignoravo cosa fosse accaduto) corsi a verificarne le condizioni: mancava solo mi dicesse "Alles in Ordnung, keine Sorge!" quando la raggiunsi. :mrgreen:
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Claudio86 ha scritto:CLK W208
Trattamento effettuato da me 2 anni fa... entrava parecchia acqua dalla parte destra, e dopo centinaia di madonne e vari preventivi da 2000/3000 euro, ho provato prima quest ultima spiaggia...
L ho dato un po in fretta e fatto sciugare nn bene, e mi è rimasta la capote macchiata di bianco per mesi! fortuna che si è pulita con le piogge piano piano...

Ripresentatosi il problema dell'acqua ho rieffettuato il trattamento il mese scorso (quindi dopo 2 anni), questa volta con piu cura e attenzione...
E' venuto perfetto, la capote è piu bella di prima ed il problema risolto!
Non si bagna nemmeno, le gocce rimangono intere sulla stoffa e quando freno scivolano via sul parabrezza, anche dopo averla messa in garage, dopo un'ora le gocce erano ancora li intatte (non le ha assorbite)...

Ho usato un prodotto acquistato in concessionaria BMW (eh già)...
Chiedete l'impregnante per capote della "BMW Serie 3 E46 Cabrio" (l'ultima uscita con capote in tela)
Il prodotto costa intorno ai 20 euro e se usato come si deve funziona alla grande sicuro almeno per un anno, ma anche più!
Ciao! Quanti flaconi hai usato? Come si procede all'opera?

Grazie!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao a tutti: mi sono recato in concessionaria BMW per acquistare il prodotto che mi avete consigliato, curioso di provarlo. Purtroppo risultano diversi flaconi in giacenza a Monaco, ma che non sono disponibili alla vendita. Mi ha chiesto di ripassare, perchè si sarebbero nel frattempo informati meglio, ma han solo potuto dirmi "mi spiace, non viene più inviato".
Pazienza: tornerò al vecchio SONAX.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione