Elà rieccoci qua, come va?
Vi chiedo una nozione puramente tecnica, cioè l'ordine dei cilindri in un motore OM642 cioè V6 DIESEL, siccome non trovo nessuna immagine quale sia il cilindro 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Vi chiedo questa informazione siccome devo cambiare le candelette, è ovviamente la diagnostica mi dice su quale cilindro lavorare, però ho sempre i dubbio sei il cilindro 1 sia quello a sx o dx guardando dal muso della macchina e se sono paralleli o invertiti?
[A209]Ordine cilindri motore OM642
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aspetta mi sfugge qualcosa... sembra di ritornare all'asilo ma riesci a farmi uno schemino
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cinghia/muso
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Io dal vero non l'ho mai visto,ma se il cilindro n°1 è quello vicino al tappo di riempimento dell'olio,è ,guardando il motore,il primo a sxfrapop ha scritto:aspetta mi sfugge qualcosa... sembra di ritornare all'asilo ma riesci a farmi uno schemino......
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se una candelletta si è bruciata è preferibile cambiarle tutte
Manolo Montagna
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ok... ma poi si continua a contare in parallelo o invertendo?silti ha scritto:Io dal vero non l'ho mai visto,ma se il cilindro n°1 è quello vicino al tappo di riempimento dell'olio,è ,guardando il motore,il primo a sxfrapop ha scritto:aspetta mi sfugge qualcosa... sembra di ritornare all'asilo ma riesci a farmi uno schemino......
hai perfettamente ragione... anch'io volevo cambiarle tutte, perchè sicuramente bruciata una.. fra un'anno sarà un'altra e cosi via, ma voglio limitare il rischio, smontare le candelette è sempre un bel problema, quindi tolgo la bruciata e via fine sperando di non avere noieManolo Montagna ha scritto:se una candelletta si è bruciata è preferibile cambiarle tutte
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A parte che Fabio ti da un altro indizio per il cilindro n°5,di solito nei motori a V si conta a zig-zagfrapop ha scritto:ok... ma poi si continua a contare in parallelo o invertendo?silti ha scritto: Io dal vero non l'ho mai visto,ma se il cilindro n°1 è quello vicino al tappo di riempimento dell'olio,è ,guardando il motore,il primo a sx
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Azz... Il 1 è dove c'è il tappo di riempimento bancata di destra.. Poi subito dietro il 2 e il 3 vicino al parabrezza... Tutti sulla bancata di DX... Poi si va sulla bancata di sinistra.. Dove c'è il filtro olio è il 4 e di seguito il 5 e il 6 vicino al parabrezza...
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Allora rettifichiamo........guardando il motore:
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quello dovrebbe essere l'ordine di accensione per mantenere giustamente il tutto bilanciatosilti ha scritto:silti ha scritto:..............di solito nei motori a V si conta a zig-zag
Startaxi tengo buono lo schema di fabio71... che penso come tecnico Mercedes ne ha smontate di candelette, ne avrà la pancia piena
Quindi per chiudere:
lato cambio/abitacolo
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lato cinghia/muso
Grazie ragazzi mi avete risolto un bel dilemma
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ok allora l'ordine giusto è questoStartaxi ha scritto:Guardando il motore:
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frapop ha scritto:ok allora l'ordine giusto è questoStartaxi ha scritto:Guardando il motore:
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L'ordine giusto dovrebbe essere questo e l'ha scritto StartaxiStartaxi ha scritto:Allora rettifichiamo........guardando il motore:
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