[A208]Re: tubi flessibili benzina

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

buongiorno ragazzi, scusate...
so che magari vado off-topic, ma mi è capitata una cosa strana sul mio CLK (A208 200K).
Anche io ho la doppia alimentazione.
Ero al mare un paio di weekend fa, e finendo il gpl ho girato tutto il weekend a benzina (fuori dall'autostrada i gpellari eran tutti chiusi).
Morale, dalla Liguria vengo a casa qui a Torino, tutto regolare se non che, essendo tardi ed essendo in riservissima (contenuto serbatoio 1 lt), ho pensato: vado a nanna e poi farò pieno.
Così è stato ed a distanza di una settimana (ho girato in moto grazie al bel tempo), nell'andare al distributore, da scemo, sono rimasto ovviamente senza. :?
Partito direttamente a Gpl, raggiungo il distributore e faccio 20 Euro di benzina.
Provo a partire a benzina, ma nada.
Quindi riparto a Gpl, lancio la macchina su strada e poi cambio con il commutatore da Gpl a benzina.
La stella sborbotta, poi prende giri e va a benzina tranquillamente.
Quindi ri-giro l'alimentazione a Gpl e vado a casa.
La sera riparto, la macchina parte a benzina tranquillamente per poi commutare a Gpl automaticamente e vado a cena.
Dopo cena nel far ripartire la macchina, questa sborbotta mentre gira a benzina e si ferma. Non c'è stato verso di farla ripartire a benzina.
Riparto a Gpl direttamente, ma a benzina non vuole più saperne di andare.
La porto da un meccanico, amico, il giorno seguente.
Esito: la pompa benzina gira, il filtro è pulito, i tubi carburante da serbatoio a pompa e da pompa a filtro sostituiti perchè vecchiotti, ma al rail iniettori arriva neppure 1 bar di pressione, come se non ci fosse benzina nel serbatoio. Eppure segna più di un quarto, 17 lt.
Il meccanico dice che il clk ha due serbatoi non comunicanti, se non tramite una pompa di trasferta.
Questa a me è nuova, vi risulta?
Pensa che si sia inchiodata e che quindi mancando benzina in uno dei 2 serbatoi ed essendoci la pompa di trasferta bloccata, il carburante non viene pompato. Ragionamento valido... ma a me non risulta funzioni così...
cmq dato che sta mettendoci mani (data la mia mancanza di tempo) farò sostituire il tubo che alimenta il rail, di cui ho letto la pericolosità... tanto male n fa.
Spero riusciate ad illuminarmi riguardo il quesito posto poc'anzi.
Grazie!
Jacopo
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

non saprei, mi sembra nuova pure a me..... non è che ci sia qualcosa che ostruisce i condotti dopo il filtro e prima del rail iniettori?.. ha provato a smontare tubo dal rail e soffiare dopo il filtro? magari lo sporco ti ha ostruito il condotto.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

ho avuto conferma, funziona proprio così, ora vado anche a vedere di persona... ha proprio 2 serbatoi: quello di dx, dove è montata la pompa principale preleva dal serbatoio di dx (quello dove c'è anche il tubo di rifornimento) e manda al rail degli iniettori, ma il ritorno viene "scaricato" nel serbatoio di sx.
Così, quando termina il carburante a sx, se da dx non viene "trasferito", rimani a piedi!
Ora ho letto in anche qui sul forum, che forse c'è un sistema venturi che provvede a tale trasferimenti di carburante da dx a sx, che può essere bloccato.
Forse però c'è anche una pompa elettrica ad immersione se ho capito bene... però mi fa strano perché se si cerca sul web la pompa carburante, trovi solo la principale che tutti conosciamo.
Boh!!!!
Ps. il tubo di mandata della mia è perfetto... almeno quello :-P
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Buonasera,
Avrei necessità di un aiuto: sono rimasto senza benzina sul mio CLK.
Pompa carburante ok, ma al motore non arriva benzina.
Qualcuno di Voi, gentilmente , potrebbe inviarmi lo spaccato dei serbatoi/impianto di alimentazione carburante del CLK cabrio A208, modello 208.445, motorizzata con l'M111.944?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Jacopo
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Potrebbe essere impossibile accedere alla pompa di "trasferimento" SX-DX per costringere a cambiare il serbatoio in caso di guasti. Guarda quanto costa...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Anche quello del M 111.956 se possibile grazie!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Guardando i disegni e le foto dei serbatoi mi verrebbe da dire che non c'è nessuna pompa di trasferimento, tra l'altro non ha molto senso, se ci fosse questa pompa e se per qualche motivo pescasse poca benzina dal serbatoio di ritorno si brucia...credo sia tutto un gioco di vasi comunicanti con opportune sezioni, che magari con l'andare del tempo si tappano; sicuramente un bel pieno di benzina aiuta a risolvere parzialmente queste situazioni, a meno che non sia tutto tappato...
sul fatto di rimanere a piedi perche la benzina non passa da dx a sx non sono d'accordo, dalle foto si vede che c'è una parte del serbatoio che passa sopra al differenziane che fa da collegamento alle due sezioni , se il serbatoio di sx è pieno straborda in quello di dx alla prima curva. viaggiare con piu di 1/4 di serbatoio può essere una buona idea
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Potreste postarmi le immagini dei serbatoi? mi fareste una grandissima cortesia...
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Possibile che il sistema venturi che permette il passaggio da un serbatoio all'altro, necessiti, per essere ripristinato, la sostituzione di entrambi i galleggianti?
No ci sono alternative, tipo revisionare il sistema senza per forza dovere sostituire tutto?
Da una sciocchezza pare se ne faccia di nuovo una zuppa per 500 euro...
Se qualcuno tra voi riesce a darmi una manina, ne sarei molto grato.
Saluti,
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

scusami, ma non capisco cosa possa essere successo ai galleggianti... spiegati meglio.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

concordo sul fatto che i serbatoi, siano passivi e senza pompa interna......
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

custombike ha scritto:scusami, ma non capisco cosa possa essere successo ai galleggianti... spiegati meglio.
Praticamente il CLK ha 2 serbatoi, uno a sx ed uno a dx, in quest'ultimo, c'è il pescaggio del carburante da parte della pompa carburante con relativo filtro e tubazione della mandata. Il ritorno dal Rail iniettori, invece, ha ingresso sul serbatoio di sx.
I due serbatoi, sono divisi ma comunicanti, tramite un sistema venturi, con tutta una serie di tubazioni montate sui galleggianti, di cui ce n'è uno per ogni serbatoio.

Rimanendo senza benzina, pensavo di aver inchiodato un pompa di trasferimento carburante (che come pensavo non c'è!) o aver inchiodato qualche cosa.
Dato il mio limite riguardo questo tipo di inconveniente, ho portato la stella dal mio meccanico ed amico di fiducia, che però, ahimè, escluse tutte le problematiche relative a guasto su pompa carburante, filtro tappato o tubazioni ostruite, si è trovato di fronte questo complicato sistema venturi.
Il problema è che pure essendoci circa 20 lt di carburante in auto, la benzina non arriva agli iniettori.
Perchè? Perchè benchè facendo rifornimento si riempa il serbatoio di dx, il ritorno viene effettuato nel serbatoio di sx. quindi non funzionando sto sistema venturi, o essendosi inchiodato in non so quale modo, il carburante da sx a dx non viene trasferito e quindi la pompa che sta a dx rimane a secco.
A quanto pare, non essendo riuscito a comprendere quale fosse il problema sul venturi ed io non essendo stato in grado di fornirgli lo spaccato dei serbatoi (non riesco ad installare EWAnet!!!! :evil: ), si è rivolto a mamma MB, che come ben sappiamo non ripara, o risolve mai: SOSTITUISCE!
Il fatto è che solo di componenti ci sarà oltre 200 Euro di spesa +IVA ovviamente, più tutte 'ste ore di lavoro perse.
Mi chiedevo se c'era la possibilità di evitare tale spesa, che mi sembra assurdo si debba affrontare perchè non ci sono alternative.
I galleggianti funzionano e segnano correttamente il livello, non capisco perché si debba sostituire tutto così e non si possa sistemare il problema in modo meno "invasivo".
Grazie Mille per una vostra cortese risposta.
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Il tuo problema è alquanto raro visto che è la prima volta che ne sento parlare, purtroppo in MB sostituiscono, e se vai da loro meglio così, se ti facessero pagare a prezzo pieno tutte le ore di tentativi per evitare la sostituzione pagheresti altro che il ricambio nuovo...
per il tuo caso...mi sembra impossibile quello che dici, se fosse così la soluzione economica sarebbe fare il pieno e rabboccarlo ogni volta che consumi 10 15 l....i due serbatoi non sono separati del tutto; altrimenti, una volta verificato che la pompa manda e il ritorno fa usicre la benza dal tubo che va al serbatoio sinistro, si smonta il serbatoio e con il pezzo in mano si ragiona
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

si smonta il serbatoio e con il pezzo in mano si ragiona


Iiil fatto è che non dev'essere semplice nemmeno questa operazione , sembra che sollevando il divano posteriore non ci sia accesso alcuno per ispezioni.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione