L!assetto per il clk w208, facciamo il punto!

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Bene, dopo aver cambiato 3 assetti, ho voluto creare un topik per cercare di raggruppare le mie esperienze ed impressioni per aiutare chi come me ai tempi ha sbagliato e strasbagliato.
Ho preso le prime 4 molle, delle "higsport" troppo secche, tenute 3 mesi con ammortizzatori koni, per poi passare alle famosissime eibach prokit.
LE PROKIT sono molle che si può mettere tranquillamente anche con ammortizzatori originali, ed è quello che ho fatto, pena il fatto che nel giro di 20'000km si sono spompati e la macchina è diventata inguidabile perchè saltava come il canguro, ma fin che erano apposto, l'upgrade è notevole!! si nota un netto miglioramento sul lato tenuta, l'auto non si imbarca più così facilmente ed è infinitamente più piacevole la guida, ma mantenendo lo stesso idendico comfort dell'originale, apparte nelle buche secche che chiramente risulterà un po meno morbida.
Di effettivo, dopo essersi assestate, le molle abbassano di circa 2/2,5cm, che esteticamente si notano, ma non gratterete da nessuna parte.
Per chi non lo sapesse sopra alle nostre molle c'è un tampone, questo può essere montato di 4 misure diverse, in origine su tutte mi sembra di capire all'anteriore c'è il più alto ed al posteriore il più basso, tassativo, all'anteriore, mettete il più basso, che vi farà guadagnare 1cm di abbassamento, ed al posteriore se avete peso, tipo gpl o subwoofer, mettete il più alto, per averla 1cm più alta dell'anteriore.
Con questa impostazione, misurando con auto in piano, dal centro della stella sul cerchio al culmine del passaruota avremo queste quote, 33,5cm all'anteriore e 34,5cm al posteriore, ed è perfetta.
Risulterà esattamente così.

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Visto gli ammortizzatori scoppiati e la voglia di abbassare, da circa un mesetto sono passato al kit Bilstein B12 Sportline, che comprende ammortizzatori B8, più rigidi e a stelo corto e molle Eibach Sportline.
ecco il bellissimo pacco che arriva dalla cruccolandia
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Ed ecco le differenze tra molle anteriori originali/prokit/sportline

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Originale vs prokit
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prokit vs sportline
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Su qualsiasi forum si demonizzano le sportline, NO!! non siate razzisti nei loro confronti, la macchina non è diventata una tavola e non striscia per terra come il serpente! è solo diventata FA VO LO SA da guidare!! sono felicissimo dell'acquisto, l'auto non si imbarca più è un kart, io ho su i 17 differenziati con gomme 225+245, e posso prendere le cure più secche a tutto quello che va, che non si schioda dalla traettoria nemmeno a volerlo con le sterzate più cattive, chiaramente la macchina ora è più rigida, ma nulla di eccessivo, a mio parere di ventenne con la schiena ancora apposto, anzi a me piace proprio così, e fidatevi che non è una tavola come dicono.
Ora dopo 1000km le attuali quote sono 31cm all'anteriore e 32.5 al posteriore, ma sicuro assestandosi cala ancora un pochino.
Le molle ho notato, a differenza di cio che dicono che sono progressive, le piccole buche ed avvallamenti non li avverti, mentre quelli più marcati si, vorrei passare ad un tampone un po più basso, magari di metà cm per essere più equilibrata, ad ogni modo andate tranquilli che io non ho ancora grattato da nessuna parte.

Eccola.
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Aneriore
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Posteriore
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Per il montaggio se volete un consiglio, fatelo fare al meccanico, vi chiederà 150€ se è tanto, io l'ho fatto dasolo, ma è un casino assurdo senza ponte ed attrezzatura adeguata, si diventa pazzi.

Tra cambia monta,smonta, rimonta ho speso una valanga di soldi, se uno la vuole bassissima si rassegni da subito ad un ghiera, ma ci spende 1500€ ben che vada, se uno vuole un tranquillissimo assettino che migliori la vista e la guida e sia comunque superconfortevole vada pure di prokit, altrimenti uno che se ne frega del comfort e la vuole bella sportiva, bilstein b12 sportline tutta la vita.

Tenete presente che con l'assetto le ruote risulteranno più incassate e rientreranno pure nei passaruota, quindi dei cerchi più generosi o dei bei sdistanziali sono d'obbligo, io monto attualmente all'anteriore 7.5x17 et37 ed al posteriore 8.5x17 et30 con distanziale da 16.
Test da me fatti confermano che all'anteriore ci sta tranquillamente senza grattare ed uscire un 8.5x17 et30, mentre al posteriore ci dovrebbe stare tranquillamente senza uscire un 10x17 et30/25, infatti sono alla disperata ricerca di cerchi con tali misure. (Y)
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a me davanti non piace, é troppo bassa. . . mi piacciono le auto abbassate ma cosi a mio parere é troppo . .
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Dietro può andare ma davanti anch'io ritengo sia troppo bassa
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Per me invece dietro è alta, punti di vista, comunque la foto inganna, sembra che la gomma vada dentro, ma in realtà tra passaruota e gomma c'é uno spazio di almeno 1cm, quindi non é troppo bassa, è che abbassando poi rientrano le ruote, o ci metto un piccolo distanzialino o aspetto i cerchi giusti, poi sarà più equilibrata, a me così fa impazzire, ma vorrei il culo mezzo cm piú basso.
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Elcollins ha scritto:Per me invece dietro è alta, punti di vista
(Y)
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Ciao a tutti !
Avrei bisogno di qualche consiglio per sistemare l'assetto della mia Clk essendo bassissima e morbida soprattutto la parte posteriore.
L'auto ha un assetto Eibach (4 molle) e 4 ammortizzatori di concorenzza montati 8 anni fa(non so che ammortizzatori montava prima perche mi ha cambiato un amico e facendo tutto lui non ho visto quelli vechi). Mettere degli spessori anteriori e posteriori potrei risolvere il problema ,ho bisogna trovare 4 ammortizzatori di carico visto il GPL che monto ....
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Metti 4 bilstein b8 ed i tamponi più alti al posteriore, e ti si alza di 1cm il post.
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Guardando un po in rete non ho trovato ammortizzatori bilstein 8 per la mia CLK ,ho trovato questo ebayer http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&it ... &_from=R40 ....che ha dei ammortizzatori ma sono abbastanza cari ......
Guardando in Germania ho trovato questo venditore che vende questi ammortizatori http://www.ebay.de/itm/4-Sport-Stosdamp ... 23124b1275 secondo te possono andare bene ? .....devo trovare una soluzione economica per 1,2 anni perche poi devo prendere una SW ho la bambina piccola e manca dello spazio......
Oggi ho chiamato un venditore di assetti per informarmi come posso risolvere la mia problema.....lui mi diceva che molle rinforzate non ci sono per la mia machina ma se monto 2 molle originali dietro risolvo la mia problema .....??? Molla originale + 6 - 3 Impianto gpl torna come -3 di un asseto sportivo.......ti sembra in quadro questa cosa ?
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bravo Elcollins quell'assetto anteriore è bellissimo!!! fa molto auto tedesca! oooo !! le pro kit sono mie!!! (Y) (Y)
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Grazie boff!! (=
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clk98 ha scritto:Guardando un po in rete non ho trovato ammortizzatori bilstein 8 per la mia CLK ,ho trovato questo ebayer http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&it ... &_from=R40 ....che ha dei ammortizzatori ma sono abbastanza cari ......
Guardando in Germania ho trovato questo venditore che vende questi ammortizatori http://www.ebay.de/itm/4-Sport-Stosdamp ... 23124b1275 secondo te possono andare bene ? .....devo trovare una soluzione economica per 1,2 anni perche poi devo prendere una SW ho la bambina piccola e manca dello spazio......
Oggi ho chiamato un venditore di assetti per informarmi come posso risolvere la mia problema.....lui mi diceva che molle rinforzate non ci sono per la mia machina ma se monto 2 molle originali dietro risolvo la mia problema .....??? Molla originale + 6 - 3 Impianto gpl torna come -3 di un asseto sportivo.......ti sembra in quadro questa cosa ?
Quell'assettista è meglio se va a vendere banane, ho guidato un giorno la mia con sportline davanti(dure) e prokit dietro(morbide) da panico!!! La macchina rimbalzava avanti e dietro, pericolosissima.
gli ammo del secondo link evitali come la peste, per me semplicemente ti servono dei buoni ammortizzatori nuovi, e con i b8 che trovi, non sbagli, e ti servono quelli, perchè sono a stelo corto, e ti basta mettere i tamponi alti dietro, io nel bagagliaio ho il bombolone del gpl nel vano ruota ed avró altri 30kg di impianto audio, e con eibach e b8 é una figata da guidare.
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mi riquoto in questo messaggio qui

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 5#p1094441

in sintesi: molle ribassate con ammortizzatori ad hoc; più la molla è bassa, più solitamente è rigida e invivibile (perchè abbassa di più); se si può spendere, meglio andare su bilstein e/o koni (magari regolabili).
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Elcollins ha scritto:
clk98 ha scritto:Guardando un po in rete non ho trovato ammortizzatori bilstein 8 per la mia CLK ,ho trovato questo ebayer http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&it ... &_from=R40 ....che ha dei ammortizzatori ma sono abbastanza cari ......
Guardando in Germania ho trovato questo venditore che vende questi ammortizatori http://www.ebay.de/itm/4-Sport-Stosdamp ... 23124b1275 secondo te possono andare bene ? .....devo trovare una soluzione economica per 1,2 anni perche poi devo prendere una SW ho la bambina piccola e manca dello spazio......
Oggi ho chiamato un venditore di assetti per informarmi come posso risolvere la mia problema.....lui mi diceva che molle rinforzate non ci sono per la mia machina ma se monto 2 molle originali dietro risolvo la mia problema .....??? Molla originale + 6 - 3 Impianto gpl torna come -3 di un asseto sportivo.......ti sembra in quadro questa cosa ?
Quell'assettista è meglio se va a vendere banane, ho guidato un giorno la mia con sportline davanti(dure) e prokit dietro(morbide) da panico!!! La macchina rimbalzava avanti e dietro, pericolosissima.
gli ammo del secondo link evitali come la peste, per me semplicemente ti servono dei buoni ammortizzatori nuovi, e con i b8 che trovi, non sbagli, e ti servono quelli, perchè sono a stelo corto, e ti basta mettere i tamponi alti dietro, io nel bagagliaio ho il bombolone del gpl nel vano ruota ed avró altri 30kg di impianto audio, e con eibach e b8 é una figata da guidare.
Ciao,
Meno male che l'assettista è uno autorizzato dall sito (N.T.P. - New technology parts ---http://www.ntp.it/ ) per la mia zona .....
Oggi ho ordina in MB I TAMPONI 17mm posteriore e 5mm anteriore . Sappete dirmi un sito dove posso trovare gli ammortizzatori della Bilstein....
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Io li avevo trovati su ebay.de a 500€ mi pare, i koni regolabili da quanto ne so non sono a stelo corto, quindi viaggeresti sui tamponi di finecorsa.
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Mi associo a ciò che ha scritto Michele,per i mie gusti troppo bassa,a livello estetico preferifo la prima foto.
Attenzione che abbassare troppo l'anteriore a discapito del posteriore non è un bene perchè porta ad impuntare l'auto in frenata ed inserimento curva a discapito del retrotreno che invece ha bisogno di carico perchè c'è la trazione!
Gli assetti bisogna farli fare da chi è esperto!
Non è solo un fatto di estetica...
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