Manutenzione Capote CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Seguite l'argomento che aggiornerò con altre foto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

una curiosità c'è un modo se seguire per lasciare la capote aperta con i meccanismi a vista senza rovinare nulla o meglio ancora senza causare errori?
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Niente di più facile: quando di apre scegli la posizione giusta e poi lascia il tasto. Lascia il motore in moto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

come mai il motore in moto e non spenta?
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Col motore spento dopo un po' la capotte tenderà a chiudersi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ottimo lavoro, ma non dimenticate che il 90% dei rumori arriva dalle guarnizioni di tenuta, e dallo sfregamento delle stesse nei punti di battuta.
Nelle slk ed E cabrio per ebitare la chiusura basta lasciare la chiave di accensione al secondo scatto, si hanno a disposizione 15 minuti prima del segnale acustico di pre avviso chiusura automatica, a quel punto basta spegnere ed inserire nuovamente il quadro per avere altri 15 minuti.
maurizio
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ottima guida CRONet, complimenti (Y)
Ce ne vorrebbe qualcuna simile anche per le SL

Con che cadenza minima andrebbe fatta questa manutenzione?
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quella descritta da Claudio la consiglierei ad inizio stagione estiva e invernale, ricordandosi però anche nella cattiva stagione di effettuare almeno un ciclo di apertura chiusura tetto una volta a settimana. Per le guarnizioni almeno ad ogni cambio di stagione ossia 4 volte all'anno, poi dipende dal prodotto usato e dalle ore di apertura ed esposizione al sole delle guarnizioni, io che lascio abitualmente le mie cabrio aperte durante la sosta, eseguo il trattamento guarnizioni ogni mese.
maurizio
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Come ben detto da Maurizio, la peggior cosa per una cabrio è rimanere chiusa a lungo.
Purtroppo la meteo non aiuta da queste parti e quindi non ho potuto finire le foto come volevo. Aspetto con fiducia domani.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
CaMo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 17, 2014 2:13 pm
Auto guidata: CLK 200 W208

Buon Giorno a tutti, Sono Carlo e nuovo del forum.
Non so se sto seguendo le normali procedure o sto sbagliando e pertanto chiedo scusa, ma vorrei chiedere a qualche possessore di una CLK, 200 mod. W208 come la mia, se può aiutarmi a capire cosa sia successo.
Mi spiego, qualche settimana addietro, per fare la solita manutenzione della capote ho aperto la stessa sino alla meta dell'apertura stessa. Al momento di richiudere, ho riavviato il motore e pigiato il pulsante di chiusura, ma non c'è stato verso la capote non si muoveva affatto ne in apertura ne in chiusura (va detto che i finestrini funzionano regolarmente) a quel punto ho provveduto in maniera manuale ma il perno dello sportello posteriore non si agganciava è stata chiusa da un amico carrozziere ed ora è ferma.
Qualcuno mi puo dare un idea di cosa possa essere successo?
:stress: :stress:
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Bravo papà =D> Ringraziami che ti ho aiutato con l'azionamento della capote :crpp:
CaMo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 17, 2014 2:13 pm
Auto guidata: CLK 200 W208

AlessiaNet ha scritto:Bravo papà =D> Ringraziami che ti ho aiutato con l'azionamento della capote :crpp:
Vorrei e ti ringrazio ugualmente ma!!!!!! la soluzione dove è?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Scusami era riferito a mio padre :D

Per quanto riguarda la tua cabrio non lo so, ricordo che anche da noi si è impallata a volte. In quel caso non devi proprio spegnere il motore. Prova a chiedere ulteriori informazioni al tuo meccanico di fiducia (Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

CaMo ha scritto:Buon Giorno a tutti, Sono Carlo e nuovo del forum.
Non so se sto seguendo le normali procedure o sto sbagliando e pertanto chiedo scusa, ma vorrei chiedere a qualche possessore di una CLK, 200 mod. W208 come la mia, se può aiutarmi a capire cosa sia successo.
Mi spiego, qualche settimana addietro, per fare la solita manutenzione della capote ho aperto la stessa sino alla meta dell'apertura stessa. Al momento di richiudere, ho riavviato il motore e pigiato il pulsante di chiusura, ma non c'è stato verso la capote non si muoveva affatto ne in apertura ne in chiusura (va detto che i finestrini funzionano regolarmente) a quel punto ho provveduto in maniera manuale ma il perno dello sportello posteriore non si agganciava è stata chiusa da un amico carrozziere ed ora è ferma.
Qualcuno mi puo dare un idea di cosa possa essere successo?
:stress: :stress:
È solo una ipotesi, avviando il motore a tetto aperto, la tensione della batteria è scesa e si sono generati degli errori nella centralina di comando tetto.
Devi resettarli con diagnosi o provareba staccare la batteria per una trentina di minuti e provare se è tornato tutto ok.
maurizio
Avatar utente
alex.ap
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mer nov 07, 2007 3:45 pm
Auto guidata: cla 220cdi 2013
Località: Perugia

Anzitutto ringrazio per la guida....
Andando a lubrificare i perni indicati mi sono accorto aimè della rottura dell'elemento in
plastica indicato dalla freccia rossa nella terza foto. Sono riuscito a rincollarlo inserendo
un rinforzo nel taglio laterale. Era un pò di tempo che sentivo un tonfo sordo alla chiusura della capote.
Che noia, credo che per sostituirlo vada cambiato tutta la cerniera. Per caso è capitato a qualcuno?
In caso come ha risolto? Grazie e ciao a tutti!
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione