Grave problema BAS/ESP e luci stop - CLK w208

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti !!! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

sbiriguda ha scritto: dom apr 15, 2018 6:54 pm Allora non ditelo in giro, ma oggi pomeriggio ho fatto la prova.
Tranquillo,in qualità di Admin ti do la mia parola che questa cosa non uscirà dal forum 8-) :mrgreen:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Intanto l'hanno letta una decina di forumisti :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
VincenzoRizzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 27, 2013 8:45 am
Auto guidata: Mercedes w208 230 kompressor cabrio
Località: Catania

Ragazzi buongiorno, mi collego a questa discussione perché dopo tanto tempo pure io ho un problema con le luci stop. Si accende la spia luci, quando accendo gli stop sembra che funzionino ma invece si accendono un po’ pure le lampadine delle luci di posizione . Anche quando accendo le luci c’è questo problema, Si accendono pure tutti e tre gli stop. Ho fatto la prova ad accendere solo la luce parcheggio sinistra e funziona tutto, con quella destra si accendono pure gli stop. Controllato sensore pedale freno e sembra funzioni. Controllato il fusibile 2 e sembra ok, ho cambiato una lampadina di posizione un po’ annerita. Niente, qualcuno mi darebbe un’idea? Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla connettori, cavi e portalampade, se ci sono danneggiamenti o ossido che danno questi problemi. Altrimenti una diagnosi per verificare il funzionamento della centralina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
VincenzoRizzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 27, 2013 8:45 am
Auto guidata: Mercedes w208 230 kompressor cabrio
Località: Catania

Intendi nel baule a ridosso dei fanali, ieri ho provato, adesso ricontrollo meglio. La centralina che intendi tu quale sarebbe? Magari controllo i collegamenti anche li.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Generalmente, quando una lamapdina "scarica" sulle altre, il problema è una cattiva massa. Le nostre bimbe hanno tutte una ventina d'anni, quindi il sintomo è quello di un problema potenzialmente esteso a tutta la fanaleria (a tutto l'impianto, in realtà).
Ti consiglio di dedicarti ad un faro alla volta, smontando i vari portalampare ed applicando uno spray per pulire i contatti (meglio uno di quelli "a secco" per circuiti elettronici) a tutto: portalampade e connettori. Dai un'occhiata ai singoli contatti, magari c'è un allentamento di un pin, ed eventualmente rimodellalo con pinzetta e delicatezza. Controlla anche (ora non ho presente dove "nasca") il cavo di massa: generalmente è collegato alla scossa con una vite ed un capicorda ad occhiello: anche qui, apri, pulisci e rimonta. Se il problema persiste, valuta l'aggiunta di un cavo di massa per sopperire alla vetustà di quello originale.
Aciralex1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab giu 08, 2019 7:47 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200k
Località: Roma

Io ho avuto lo stesso problema, spia bas-asr e spia lampadine accesa con tutti gli stop posteriori che non si accendevano, ho risolto sostituendo tutto l'interruttore delle luci, dove si trovano i fusibili... Il guasto era segnalato come interruttore pedale freno in realtà era la pista dei fusibili, che si vede si sarà dissaldato qualche contatto infatti smanovrando un fusibile che nom ricordo quale il guasto spariva ma ritornava alla prima buca che prendevo, non era un problema di ossido. Sostituito il pezzo è tornato tutto alla perfezione da più di un anno e mezzo.
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Mi ricollego a questo thread per esporre il mio caso: da qualche gg ho la famosa spia BAS-ESP gialla accesa lato sx del quadro strumenti. Prima, capitava sporadicamente, accendeva e spegneva dopo un po di colpetti forti sul freno. Da una settimana è fissa. Ho sostituito l'interruttore sul freno, quello con 2 connettori, ma niente da fare..... :-X
Ho cambiato la batteria vecchia di 6 anni, ma la situazione non cambia. Ho invertito i fusibili nella basetta al lato del cruscotto ma nulla, controllato infine con diagnosi MB, risulta sensore di pressione ESP B34/2 cod. C1141-001.
MI hanno detto che si trova nella centralina...e quindi da sostituirla.....
Il problema sono i costi, improponibili.....e non so se fidarmi, nel senso che non so se tale sensore guasto si trova nella centralina esp.....mai sentito una storia simile. Se una buona anima pia, mi desse dei consigli, né sarei grato.
:weary: :weary: :weary: :weary:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Perché non dovresti fidarti se il guasto è stato diagnosticato in Mercedes? Vai in un altro service Mercedes e hai la controprova.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Manolo Montagna ha scritto: mer giu 30, 2021 6:57 am Perché non dovresti fidarti se il guasto è stato diagnosticato in Mercedes? Vai in un altro service Mercedes e hai la controprova.
Semplicemente perché mi sembra strano che un sensore stia nella centralina, essendo per concetto un trasduttore e quindi deve stare "sul pezzo" da controllare. Cmq la situazione é un po contorta, nel senso l' officina MB mi ha diagnosticato al volo senza indagare in profondità, a titolo amichevole per mia conoscenza personale, poi in altra officina specializzata MB, NON ufficiale MB....mi hanno diagnosticato la centralina che "conterrebbe" il sensore all' interno. Non soddisfatto, via telefono, ho contattato altra MB ufficiale e mi riferiscono che il sensore è sulla pompa freno e sul servofreno(e si....ce ne sono più di uno :sorpreso: ), insomma non è un caso di facile risoluzione. Conclusione se dovesse essere la centralina siamo su costi di oltre 1000 euro.......per cui, improponibili per me. Ecco il motivo per cui sto cercando info in rete per capire almeno la verità dove sta :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per telefono non si riesce a diagnosticare, e vale lo stesso sui forum dove ci sono solo esperienze. La diagnosi ufficiale con Stardiagnosis è il modo sicuro per arrivare al problema per poi sapere effettivamente quanto è la spesa di riparazione, e va fatta nel modo corretto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Aggiornamento: è con immensa soddisfazione che scrivo questo post, dato che ho risolto "personalmente" il problema della spia arancione Bas-esp a sx nel quadro.
Mi sono servito di un centro Bosch car service del centro Italia, (ero in zona per turismo....)molto competente e preparato, ma al tempo stesso poco oneroso e abbiamo fatto un ennesima diagnosi col sistema Bosch. Il tecnico mi confermava il problema al "sensore di pressione ESP 1-2". Da schema allegato si riferiva ai 2 sensori " identici " sulla pompa freno ( non quello sul servofreno) e da prove fatte, uno risultava fisso a ben 238 bar di pressione, a pedale rilasciato ovviamente. Quindi il problema era lì... Il pezzo in MB mi sarebbe costato sui 100 euro circa ma doveva venire dalla Germania, così ne ho ricercato uno di seconda mano presso l'autodemolitore. Non ho sostituito ancora nulla, ma al tempo stesso, avendo capito dove fosse il problema, mi sono incaparbito e ci ho studiato sopra. Innanzitutto ho scambiato gli spinotti come prova, dato che erano identici, ma nulla di fatto, poi ho scaricato l'olio dalla vaschetta pensando ci fosse qualche impurità , senza creare bolle d'aria ...ed infine ho pensato di sbloccarlo meccanicamente(visto che mi avevano spiegato come fosse fatto internamente) con lievi ma netti colpetti di chiave inglese. Risultato ?
Spia spenta e resettata da sé .....e ora circolo da circa 4 gg ed un migliaio di km percorsi!!!
Sono contento e spero di aver dato una dritta a chi subirà lo stesso inconveniente. La storia che più mi ha amareggiato è che nella zona di residenza ho incontrato solo incompetenti che forse pensavano di aver trovato il pollo da spennare (avendomi chiesto ben 1000 euro per la sostituzione della centralina ESP.....) :scream: :scream: :scream: lo stesso dicasi per la rete ufficiale (ma questo non solo in MB....)che purtroppo per politiche aziendali, sostituiscono e non riparano, a prescindere dal problema, il quale rimane solo per il tuo portafogli..... :

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È probabile che il problema si possa ripresentare, il sensore di ricambio anche se usato ora lo hai, ma una diagnosi ben fatta è sempre necessaria. Quando hai esposto il problema ho fatto delle ricerche in rete secondo il codice che ti avevano dato, anche sui forum inglesi, ho constatato che alcuni casi erano dovuti a questi sensori, ma molti erano dovuti alla centralina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione