Ciao!! Mi son preso la briga di pulire l'egr a 228.000 km....E' la seconda volata che lo faccio, di cui la prima l'ho eseguito a 150.000 km, qualche mese dopo l'acquisto. Nella prima pulizia avevo trovato grosse incrostazioni e umide di olio, avevo pulito il più possibile anche la parte iniziale del collettore di aspirazione, facendo attenzione che non entrasse nulla con lo straccio e per di più aiutandomi con un mio amico nel mentre grattavo le croste, con un super aspirapolvere me le aspirava tutte. Fatto ciò, avevo lavato accuratamente il corpo egr con diluente al nitro, dopo avendo prima disincrostata pure l'egr, e per finire pulizia del manicotto con relativa verifica se c'era olio depositato in corrispondenza dell'intercooler (nei manicotti sottostanti). Da li mi son detto con tutto quell'olio vaporizzato dallo sfiato motore è chiaro che quando raggiunge l'egr rovente dai gas di scarico si incrosti tutto e sporchi collettori, farfalle ecc ecc. Allora ho messo tramite un tubo prolunga lo sfiato a terra: risultato, che a livello dell'egr rimane solo la classica fuliggine nera ma nessuna crosta, poichè non arrivano più vapori d'olio. Lo so che inquina, ma penso che la durata del motore si allunghi, e per di più gli arrivi aria più pulita nelle camere di scoppio con relativo aumento delle prestazioni. Anche la seconda volta ho utilizzato un aspirapolvere e aria compressa, ma più di tanto non si può fare, se non tirare giù tutto il collettore.....
Inoltre ho fatto un altro lavoretto: dato che il foro dell'egr è rotondo e quello del collettore è un po' ovale, ho fatto un raccordo svasando la parte finale dell'egr (in foto) attraverso la limatura della parte finale. E per finire ho arrotondato gli spigoli del cilindretto centrale e il foro anteriore dell'egr stessa. Ora sento il clk ancora più fluido di prima e ovviamente ho guadagnato un pelino in ripresa, probabilmente per minori turbolenze senza scalini tra i due corpi (egr e collettore).
[W209]Pulizia EGR e lavoretti
Moderatore: Staff
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 146
- Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
- Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004
beato te che sai fare certe cose.....io vorrei fare tanti lavoretti quello che vorrei di piu e mettere olio al kompressor.....ma figurati non so cambiare manco olio motore :(
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Passione è passione!!!
Avevo iniziato a fare lavori su motori a 2 tempi all'età di 13 anni. Con l'andare avanti con gli anni mi ero perfezionato sempre più, sempre stato comunque un po' fine nei lavori, avevo preparato tanti ciclomotori a diversa cilindrata...... e da quando avevo compiuto 17 anni avevo iniziato a lavorare sui 4 tempi. Diciamo che sul mio clk ho fatto giusto qualche lavoretto sull'aspirazione e sullo scarico (catalizzatori) guadagnando qualche cavallo e soprattutto sentire il motore più libero!! :D
Pubblicherò altre foto appena posso!!
Enzo, non è mai tardi per imparare.....Volere è potere!!!
Avevo iniziato a fare lavori su motori a 2 tempi all'età di 13 anni. Con l'andare avanti con gli anni mi ero perfezionato sempre più, sempre stato comunque un po' fine nei lavori, avevo preparato tanti ciclomotori a diversa cilindrata...... e da quando avevo compiuto 17 anni avevo iniziato a lavorare sui 4 tempi. Diciamo che sul mio clk ho fatto giusto qualche lavoretto sull'aspirazione e sullo scarico (catalizzatori) guadagnando qualche cavallo e soprattutto sentire il motore più libero!! :D
Pubblicherò altre foto appena posso!!
Enzo, non è mai tardi per imparare.....Volere è potere!!!
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Dimenticavo, il lavoro fatto sull'egr nel lato a contatto col collettore è stato fatto bene in modo definitvo, la parte anteriore lato manicotto non l'ho terminata (in quel giorno ho dovuto montare tutto velocemente poichè dovevo andare via per un imprevisto). Il lavoro definitivo lo farò appena posso, e sicuramente gli farò una svasatura come si deve in base alla dimensione del diamentro interno del manicotto (ora è leggermente svasato)....
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
- albertohelp
- Benzer Top
- Messaggi: 12299
- Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
- Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
- Località: Peschiera del Garda
- Contatta:
Complimenti Federico!
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Grazie Alberto!!! :Dalbertohelp ha scritto:Complimenti Federico!
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Sostituzione della spugna rovinata del coperchio motore con una più spessa, ed applicata su tutta la superficie, per silenziare ancora di più le punterie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164736
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Questo è un bel lavoro è spugna fonoassorbente vero? dove l'hai reperita?
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Grazie !!! Si è fonoassorbente, diciamo che per lo spessore minimo tra coperchio e punterie ho deciso di mettere questo tipo semplice, ci sarebbero di divesri spessori e tipologie e con 10 euro mi sono acquistato 2 mq. L'ho trovata in un negozio OBI (tipo brico fai da te). Ordinare l'originale costa 70 € + IVA!!!!!Startaxi ha scritto:Questo è un bel lavoro è spugna fonoassorbente vero? dove l'hai reperita?
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164736
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Elia SL
- Staff MBCI
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
- Contatta:
Complimenti :D
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Grazie!!!Elia SL ha scritto:Complimenti :D
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 110
- Iscritto il: mar nov 15, 2011 10:58 am
- Auto guidata: Mercedes clk 240 V6 W209
- Località: Roma
Mani e cervello ben collegati... Bravo!
- Faith27
- Socio MBCI
- Messaggi: 600
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
- Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
- Località: Majano
- Contatta:
Grazie!!!!! :Dtritone.rik ha scritto:Mani e cervello ben collegati... Bravo!
Aggiungo il link interno a riguardo i lavoretti già pubblicati (in fondo la pagina 4) fatti hai, se si può dire ora, ex catalizzatori!!! 8-)
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e&start=45
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235
Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005
CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740
Tessera Socio n. 495 dal 2010
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 08, 2016 6:59 pm
- Auto guidata: Smart Brabus 2006
Mercedes CLK 270CDI - Località: Roma
Anche io oggi mi son cimentato a smontare la valvola EGR. L'accesso alla terza vita torx inferiore mi ha fatto perdere tempo se non si hanno gli strumenti adeguati.
In ogni caso si è presentata così....
dalla parte dell'attacco al collettore ho trovato molto sporco....per quanto abbia pulito sull'imbocco dello stesso collettore, ho il presentimento che il suo interno non sia pulitissimo....
In ogni caso si è presentata così....
dalla parte dell'attacco al collettore ho trovato molto sporco....per quanto abbia pulito sull'imbocco dello stesso collettore, ho il presentimento che il suo interno non sia pulitissimo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti