Ciao a tutti
Pur non essendo più giovanissimo 56 anios....ho comperato l'anno scorso per la prima volta nella mia vita automobilistica una Mercedes.....e più precisamente una clk 270 diesel anno 2005 km 150.000.....appena acquistata sostituito i 5 iniettori perché rubati al precedente proprietario.....sostituzione fatta in Mercedes ...un bel botto circa 2500 euri
La macchina appena ritirata fumava chiaro sul bianco e leggermente borbottava a freddo il tutto si risolveva man mano che l'auto si riscaldava....passato in Mercedes ....risposta ...la macchina aveva bisogno di assestarsi....
Bene o meglio male ...a circa un' anno dalla sostituzione degli iniettori le cose peggiorano la macchina a freddo fuma bianco sempre di più e borbotta ....vado da un pompista Bosch......il quale dopo alcuni test mette in dubbio che io abbia cambiato gli iniettori a meno di un anno......e comunque mi dice che 2 sono sicuramente in avaria.... :evil: :evil:
Mi reco in officina Mb...la stessa che mi ha cambiato gli iniettori ....mi tiene ferma l' auto una 10 di gg.....e poi me la consegna con cambio di 2 iniettori in garanzia....
La mattina dopo accendo l'auto .....e questa si mette a fumare in maniera mostruosa bianco...
Francamente a questo punto non so più cosa fare....se passare la pratica a un buon avvocato o a qualche associazione consumatori.......
Spero nel vs buon cuore e in vs esperienze passate analoghe......per avere qualche suggerimento che mi aiuti a trovare una soluzione ......prima di ricorrere ai vari strumenti legali...
Grazie
[W209]Fumosità in accensione clk 270 d
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Per mia esperienza se ti fuma bianco mangia olio!!! Il colore chiaro del fumo può essere anche dato dal gasolio non bruciato in camera di scoppio, ma dallo scarico capisci se è olio o gasolio anche dall'odore. L'odore del fumo del gasolio non bruciato richiama un po' appunto l'odore di gasolio ed è di colore chiaro bluastro, se mangia olio l'odore del fumo tende più all'oleoso. Poi se te lo fa solo a freddo, o quella macchina ha tantissimi chilomentri quindi spompata (con poca compressione) o hai un problema in testata o anello di tenuta. Se a caldo va tutto bene e non ti fuma bene ma se a freddo lo fa è molto probabile che gli iniettori dosino male....
Ricordo che anche il Classe E290 TDI di mio padre aveva iniziato a fumare bianco, ma aveva passato i 400.000 km da un pezzo, quindi, o un pistone forato, o una fascia elastica andata, insomma dell'olio che va in camera di scoppio (parlando col motore al regime minimo - turbina ferma)........
E come per esempio nel suv di mio cognato e nell'auto della mia ragazza, a temperature basse e all'accensione, tendono un po' a borbottare e fumare bianco-bluastro, ma è dovuto a macchine chilomentrate che inziano ad avere meno compressione e quindi il gasolio finchè non si trova una camera di scoppio in temperatura non brucia correttamente.
Ricordo che anche il Classe E290 TDI di mio padre aveva iniziato a fumare bianco, ma aveva passato i 400.000 km da un pezzo, quindi, o un pistone forato, o una fascia elastica andata, insomma dell'olio che va in camera di scoppio (parlando col motore al regime minimo - turbina ferma)........
E come per esempio nel suv di mio cognato e nell'auto della mia ragazza, a temperature basse e all'accensione, tendono un po' a borbottare e fumare bianco-bluastro, ma è dovuto a macchine chilomentrate che inziano ad avere meno compressione e quindi il gasolio finchè non si trova una camera di scoppio in temperatura non brucia correttamente.
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Se il fumo è bianco significa che almeno in un cilindro entra liquido refrigerante,se "mangia" olio il fumo è color azzurrognolo
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Si vero!!! Mi ero dimenticato di scrivere anche il liquido refrigerante, dato che a motore freddo le condizioni di accensione della miscela aria-gasolio è più critica!! Che sia trafilatura di acqua??Startaxi ha scritto:Se il fumo è bianco significa che almeno in un cilindro entra liquido refrigerante,se "mangia" olio il fumo è color azzurrognolo
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Potrebbe essere,ma poi dovrebbe comparire il messaggio sul display del cdb di rabboccare
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In effetti sì......Meglio fare il livello e tenerlo controllato!!!Startaxi ha scritto:Potrebbe essere,ma poi dovrebbe comparire il messaggio sul display del cdb di rabboccare
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Grazie per la vs attenzione e risposte
Alcune. precisazioni l'auto ha 150mila km....circa 6 mila km fa sono stati sostituiti dalla Mercedes tutti e 5 gli iniettori ...di recente in conseguenza della fumata a freddo l'officina me ne ha cambiati 2 in garanzia.....,ma non c'è stato nessun miglioramento..anzi la fumosità ,(esclusivamente a freddo a caldo sparisce.....), e ' peggiorata.
Per quanto riguarda il rabbocco di refrigerante effettivamente un paio di volte in un'anno lo faccio su una percorrenza di circa 10000 km...sotto segnalazione del display, ma non la ritterrei un'anomalia tale da provocare una fumosità cosi' accentuata quando accendo all mattina l'auto...per avere un idea....avete presente quando il vecchio bond azionava la cortina fumogena dalla sua auto quando voleva seminare i suoi inseguitori.....ecco più o meno rende l'idea...per poi proseguire per circa 5 minuti
Non avrei molti dubbi nel dire che non si tratta di fumo da olio bruciato.......
Grazie ancora per vs eventuali ulteriori contributi che mi aiutino a risolvere il problema....perché l'officina Mercedes non sa che pesci pigliare....mi ha suggerito di cambiare la pompa del gasolio , ma senza darmi nessuna garanzia della risoluzione del problema
Alcune. precisazioni l'auto ha 150mila km....circa 6 mila km fa sono stati sostituiti dalla Mercedes tutti e 5 gli iniettori ...di recente in conseguenza della fumata a freddo l'officina me ne ha cambiati 2 in garanzia.....,ma non c'è stato nessun miglioramento..anzi la fumosità ,(esclusivamente a freddo a caldo sparisce.....), e ' peggiorata.
Per quanto riguarda il rabbocco di refrigerante effettivamente un paio di volte in un'anno lo faccio su una percorrenza di circa 10000 km...sotto segnalazione del display, ma non la ritterrei un'anomalia tale da provocare una fumosità cosi' accentuata quando accendo all mattina l'auto...per avere un idea....avete presente quando il vecchio bond azionava la cortina fumogena dalla sua auto quando voleva seminare i suoi inseguitori.....ecco più o meno rende l'idea...per poi proseguire per circa 5 minuti
Non avrei molti dubbi nel dire che non si tratta di fumo da olio bruciato.......
Grazie ancora per vs eventuali ulteriori contributi che mi aiutino a risolvere il problema....perché l'officina Mercedes non sa che pesci pigliare....mi ha suggerito di cambiare la pompa del gasolio , ma senza darmi nessuna garanzia della risoluzione del problema
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Effettivamente fumando così tanto dovresti rabboccare molto più spesso.
A questo punto mi pare di capire che la fumosità è comparsa dopo la sostituzione degli iniettori
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Prima di pensare a cose serie hai fatto verificare se le cose di base se son tutte a posto?Tipo: acqua nel gasolio-sost. filtro gasolio-che non aspiri aria da qualche tubo?
Avevo il ducato tempo fà che fumava in accelerazione,sost. il filtro gasolio e sistemato il filtro dell'aria che aspirava aria il difetto è sparito
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Considerando che abiti a Milano, io mi farei una capatina a Como da Mick. Ti consiglio di non iniziare a cambiare pezzi a caso, perchè se ne vanno soldi e non si risolve niente.
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
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Io non rabbocco quasi mai acqua nel radiatore, forse 1 volta durante l'anno d'estate, ma poca cosa e faccio circa 30.000 km/anno....Quindi un pensierino sulla guarnizione di testa lo farei, però prima di mettere mani e cambiare pezzi, meglio che un tecnico con buon bagaglio d'esperienza (come dice Alessio) dia un'occhiata
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Stesso problema sulla mia e 350 cdi ... C207 coupé credo che sia tipo gasolio che ha intasato particolato e catalizzatore in quanto noto che sulla mia monta entrambi ... In mb non hanno capito nulla e nessuno sa dirmi di preciso quando avviene la rigenerazione x capire meglio ... Grazie
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