Problema con impianto a gpl

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A me qualche volta succede che con il freddo la macchina al passaggio a GPL mi va a 3 e mi da come errore mancata accensione primo cilindro, ma è rara come cosa...quindi non mi preoccupo più di tanto... Mentre posso portarla anche a limitatore (cosa che non faccio mai) perchè non le manca mai il gas... :mrgreen: (Y)
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Elcollins
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eccoci qui, dopo circa un mese.
Allora, l'auto dopo l'istallazione dell'impianto non andava bene, passati i 4000 giri, puntualmente un cilindro si spegneva e comunque anche sotto non andava bene come a benzina, faceva fatica a salire di giri.
Con l'impiantista abbiamo provato a cambiare cavi candele e bobine, ma niente da fare, dopodichè gliel'ho lasciata 3 giorni, si è messo in contatto con i tecnici della landi e sono riusciti a risolvere il problema, ha detto che hanno dovuto costruire una mappatura totalmente da zero solo per la mia auto, da quel che ho capito, esistono delle mappe standard per ogni mezzo, che poi l'impiantista aggiusta caso per caso, ma sulla mia auto questo aggiustamento non è bastato, hanno dovuto fare tutto daccapo, in'oltre ha fatto la prova della pressione e dice che ha molta più pressione delle altre kompressor su cui ha lavorato, io non c'ho messo mani e nemmeno l'ex proprietario, sarà nata così, fortunata :D .
Quindi, ora l'auto viaggia come un'aereo, ora va come a benzina sennon addirittura di più e riesco a tenere medie molto vicine al consumo a benzina, senza farmi troppe remore sul darci gasss, sono veramente felice!
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Super! la tua esperienza servirà senz'altro in futuro.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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atma
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Egregio ELCOLLIUS,sono contento che abbia risolto il Suo problema col GPL,ma mi consenta di dissentire sulle cose che Le hanno detto.La"compressione del Suo motore non può mai superare il valore stabilito dalla Mercedes perchè è un dato di progetto e scaturisce dalla SOMMA DELLA CILINDRATA E VOLUME DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE,diviso,IL VOLUME DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE,ed essendo il rapporto fra due volumi,il risultato è un numero adimensionale(non ha unità di misura)che nei motori a ciclo OTTO più esasperati non può superare 13 pena la detonazione.Per quanto concerne le problematiche degli impianti a GPL delle clk lamentati da Lei e anche da altri del forum,Le posso garantire che non dipendono dalle clk,ma sono da ricercare generalmente nelle seguenti cause:
-Scarsa o insufficiente preparazione degli installatori;
-Riduttore-vaporizzatore(polmone)sottodimensionato rispetto alle richieste del motore(Sovralimentato);
-Tubazioni di adduzione GPL dal serbatoio al vaporizzatore di diametro inferiore ad 8mm(molte volte usano quelli da 6mm).Quest'ultima situazione-a volte-quando si superano in transitorio i 4000 RPM,genera delle insufficienti alimentazioni agli iniettori(e quidi va a 3...)perchè(me lo consentano benevolmente gli amici del forum)in natura esiste un PRINCIPIO detto DELLA CONSERVAZIONE DELLA PORTATA MASSICA(dico massica perche riferito a quanto passa in un tuto in un secondo)che in parole molto povere dice:"LA PORTATA CHE PASSA ATTRAVERSO UN CONDOTTO(TUBO)E' SEMPRE COSTANTE E,DIPENDE DALLA DENSITà DEL FLUIDO,DALLA VELOCITà ,E DAL D I A M E T R O".Quando la richiesta di GPL aumenta,se il diametro è insufficiente,DEVE aumentare per forza la velocità del GPL e questo espandendosi fortemente può provocare la formazione di ghiaccio(per questo motivo il polmone dev'essere riscaldato con l'H20 del motore)con ulteriore diminuzione di portata e mancamento di qualche cilindro;
-Infine, la mappatura della MECU(centralina)non è una cosa "ad-personam"ma segue un protocollo stabilito dal costruttore che tiene conto di tutti i parametri di funzionamento del motore,a minimo,nel transitorio e al massimo RPM.Se viene eseguita pedissequamente con la necessaria ed indispensabile professionalità,tutte le CLK(e non solo)vanno benissimo a GPL.
Ah quasi dimenticavo:Vado a GPL da 35 anni e,la mia vecchia e mitica 190E e,l'attuale CLK 208 cabrio vanno magnificamente bene!!!Sicuro di essere perdonato per l'ammorbamento(spero anche da parte di chi ha avuto la pazienza di leggermi)voglia gradire i più cordiali saluti.Buonanotte.ATMA.
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sul mio impianto gpl superati i 4000 il gpl viene integrato con la benzina, e sui kompressor è noto che è richiesta grande portata di gas che gli iniettori non riescono a mandare a regimi piu alti in pieno semplicemente perchè avrebbero un duty cycle vicino al 100% quindi sarebbero sempre aperti creando una condizione di instabilità del sistema; d'altronde se il riduttore (zavoli) è omologato fino a 250 kw gli iniettori maggiorati con ugello piu grande possibile sono dati fino a 35 kw/cilindro, e il 200k è al limite, mettendo poi che è sovralimentato potrebbero esserci ulteriori problemi in transitorio; con il contributo benzina è sempre andata egregiamente fino a limitatore.
Il mio installatore mette su sia zavoli che landi ed il problema è comune a entrambi gli impianti e non solo; se anzichè avere 4 cilindri ne avesse 6 nessun problema.
La mappa perfetta si fa affinando quella base su strada e gli installatori non hanno spesso tempo/voglia/capacità;poi il vecchio 200k non ha l'interfaccia OBD che permette ai nuovi impianti iniettati di leggere la centralina benzina e correggere derive di carburazione dovute a una mappa non perfetta al 100%; di fatti appena lo trovo compro il programma per fare la mappa e ritoccare qualche piccola imperfezione

elcollins probabilmente non intende pressione come rapporto di compressione geometrico, ma come pressione di mandata del kompressor, probabilmente basta un sensore di pressione di sovralimentazione un po fuori tolleranza e la pressione di sovralimentazione sale, questo è plausibile;
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atma ha scritto:Egregio ELCOLLIUS,sono contento.........omissis...... Sicuro di essere perdonato per l'ammorbamento(spero anche da parte di chi ha avuto la pazienza di leggermi)voglia gradire i più cordiali saluti.Buonanotte.ATMA.
E' la prima volta che,leggendo nozioni prettamente tecniche,non solo le capisco,ma non mi stanco di leggerle :!: (Y)
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atma
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Egregio signor Dado,lungi da me il voler fare polemica,nè voglio trattare di "duty cicle" in questo contesto,ma-mi creda-se l'impianto è fatto per bene e a regola d'arte non cè assolutamente bisogno di integrazione di benzina durante tutto l'inviluppo di funzionamento del motore.Sulla mia clk 2000 kompressor, ho montato un BRC max,con tubazioni da 8mm e gli iniettori del gas con i tempi d'iniezione tarati che, quasi"copiano"quelli della benzina e va tutto benissimo sempre e solo a GPL.Pensi che dalle mie parti usano un vaporizzatore"ROMANO"molto meno blasonato e costoso di altri ben noti e va benissimo sulle clk e non solo.Peraltro,quando il motore è caldo,parte direttamente a gpl senza la consueta commutazione automatica benzina/gpl.
Per SILTI,grazie delle gentili attenzioni che mi ha parteciapo e che accetto con piacere.Atma
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atma ha scritto:Egregio signor Dado,lungi da me il voler fare polemica,nè voglio trattare di "duty cicle" in questo contesto,ma-mi creda-se l'impianto è fatto per bene e a regola d'arte non cè assolutamente bisogno di integrazione di benzina durante tutto l'inviluppo di funzionamento del motore.Sulla mia clk 2000 kompressor, ho montato un BRC max,con tubazioni da 8mm e gli iniettori del gas con i tempi d'iniezione tarati che, quasi"copiano"quelli della benzina e va tutto benissimo sempre e solo a GPL.
Concordo. Il Kompressor 192hp a benzina di mio padre, con impianto BRC, va solo a GPL e non ha mai avuto problemi in quasi 10 anni e 150.000km a gas (per 200.000 totali). E tira come una bestia per tutto il contagiri. Se l'impianto è ben fatto non servono molti artefizi...
Quello di iniettare anche benzina ai regimi alti può invece essere utile per le auto con problemi di lubrificazione alle valvole.
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Flashlube, extrainiettate, ma le sedi si afflosciano comunque... :grin:
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Concordo, se le sedi valvola sono molli si sfonderanno lo stesso anche con FLube o extrainiettate.
Per il mio impianto il contributo benzina è dato solo oltre un certo tempo di apertura iniettori praticamente solo a tavoletta.Per come uso io l'auto non riesco praticamente a vedere l'extraconsumo di benzina perchè raramente tiro oltre i 4000. Per il funzionamento a gpl oltre i 4000 chiederò delucidazioni al mio impiantista, sia sulla possibilità che altri hanno di funzionare bene senza.
Comunque tutte queste cose si vedono solo dal programma di gestione da pc della centralina gpl, dal commutatore presente in abitacolo non si vede il funzionamento con integrazione benzina (certi installatori per evitare di risolvere i problemi al minimo impostano il funzionamento a benzina senza che il cliente lo veda)...
per la partenza diretta a gas il mio installatore è un po restio a impostarla,però quando il motore è caldo forzo la commutazione appena mollata la chiave di avviamento
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dado_1984
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buona sera e buon anno.
Oggi mi sono messo a pacioccare con il sw per il mio impianto gpl e ho scoperto la casellina "anticipa sequenza iniezione"; praticamente così facendo l'impianto anticipa di un po (non mi è dato sapere quanto) l'iniezione del gas. appena l'ho abilitata ho sentito a orecchio e a fondo schiena un netto miglioramento nella stabilità del minimo (iniettori troppo lenti o tubicini troppo lunghi? mah), ma ahime era incompatibile con l'integrazione a benzina. Allora sono uscito a fare un giro per vedere come andava senza il fantomatico contributo benzina sopra i 4000. Risultato una m***a. Noto però che la parte della mappa con tempi di apertura da 14 a 18 è stranamente magra...aggiungo un +4 punti ai coefficienti e riprovo, già molto meglio. Resta un sobbalzo nelle forti riprese da medio regime. Esco di nuovo, stavolta mi metto comodo nel sedile passeggero e osservo cosa succede quando strattona; anche li noto che gli strattoni avvengono quando il cursore si porta in una zona della mappa ben limitata e un po magra rispetto alle zone circostanti; seleziono e senza indugi ci ficco +3. Magia, ora la bestia spinge come una lippa fino a limitatore e tutto a gas. Grazie all'installatore per avere il culo pesante e rifinire le mappe solo dentro l'officina.
Devo ancora verificare il funzionamento con clima acceso ed in warm up, ed i consumi (spero non siano aumentati)ma ci sarà tempo e modo.
L'importante è che ora vada a dovere.
Chi fa da se fa per 3.
PS grazie atma per la dritta.
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Ottimo !!!
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Direi che è stato scritto praticamente tutto e...magari l'avessi letto prima di portare ad installare l'impianto (Landi Renzo EVO) sulla mia CLK 200K da 163cv del 2002 con 97500 km.
Non ho avuto al momento problemi particolari ma...almeno...sarei partito col piede giusto e più informato.
Comunque sia, a titolo di contributo, voglio riportare la mia esperienza.
Lunedì mattina consegno l'auto all'installatore il quale mi dice che, salvo imprevisti, me la riconsegnerà martedì sera.
Nel tardo pomeriggio di martedì, come da accordi, telefono per sentire se l'auto è pronta ed.....ecco l'imprevisto.
L'installatore mi dice che ha un problema perchè in 4° marcia, sui 3500 giri il motore ha un buco e non riesce a risolvere il problema.
Mi chiede delle candele...ma io non sono in grado di dirgli quanto tempo hanno, che l'auto l'ho acquistata da un mese e che è sempre stata tagliandata Mercedes. Mi dice che ci sentiamo il giorno dopo.
Preso dall'ansia mi butto a capofitto nel forum ed inizio a leggere i post sul tema e...tra tubi da 6mm, riduttori errati, carburazioni sbagliate, installatori approssimativi...ecc. ....l'ansia aumenta e resta tale fino a metà della mattina successiva quando mi telefona l'impiegata dell'officina per dirmi che l'auto è pronta.
Sollevato la curiosità si sostiuisce all'ansia.
Al ritiro dell'auto l'installatore mi spiega come è stato risolto il problema !!
Mi dice che alla diagnostica ha riscontrato una "combustione" non "lineare" anche a benzina (anche se meno marcata) e che nonostante le candele apparissero perfette e di ottima qualità ha comunque pensato che il problema derivasse da loro.
E' quindi intervenuto provando a ridurre la distanza degli elettrodi da 1mm a 0,7mm.
Buco di carburazione "eliminato" e motore che tira a fondo su tutto il regime di giri ed in tutte le marce.
Bravo =D> =D> =D> :approved:

Al momento ho percorso pochi km ma sono decisamente soddisfatto e...francamente...anch'io ho l'impressione che l'auto "tiri" più a GPL che a benzina (come riportato da altri)...ma...forse è solo un'effetto "placebo" dovuto al costo del pieno :felice:

Un saluto a tutti
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dado_1984
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invece credo che sia un effetto dei 105 ottani del gpl in confronto ai 95 (forse) della benzina verde normale, specie negli affondi a basso regime. D'altronde le curve di potenza e coppia sul kompressor (ma credo su tutti i turbo) sono dichiarate con la 98 ottani e poi la centralina taglia l'alticipo con la schifosa 95 ottani che ci mettiamo
giampaolo clk
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buongiorno a tutti,
recupero questo topic per un problema:
l'altro ieri ho ritirato la mia clk 200 kompressor del 2007 appena gasata.
Mi ero raccomandato con l'installatore (portoghese purtroppo :rido4: - vivo qui) di utilizzare un riduttore maggiorato e tubi da 8mm, proprio facendo tesoro dei vostri consigli; lui sembrava consapevole del problema per cui in teoria doveva aver proveduto. Sistema BRC.
Ritiro l'auto e tutto contento inizio le prove, ma sopra tot regimi il motore inizia a borbottare e probabilmente passa a 3 cilindri; mi fermo, spengo, rimetto in moto, passo a benzina e tutto torna come prima; faccio prove a benzina a tutti i livelli e chiaramente funziona: tiro il fiato perché comprendo che non è un problema dell'auto ma dell'impianto a gpl. Ripasso a gpl e tutto funziona bene, ma non mi permetto più di sforzare il gioco (non ho una guida sportiva per cui va bene così). La riporto dall'installatore perché la spia del motore è accesa e per spiegargli l'accaduto. Mi tranquillizza perché mi spiega che ha bisogno di un po' di km di assestamento. La mette sotto PC, tara qualcosa di diverso nel sistema BRC, cancella la spia e via.
Ieri però mi ha rifatto lo stesso problema e se vogliamo anche a bassi giri a volte noto un po' di fatica: ieri eravamo in 4 in auto, per cui ritengo che con un carico differente abbia pagato il prezzo e modificato dunque le circostanze.
A questo punto oggi cercherò di verificare come posso se la sua installazione è stata fedele alle mie indicazioni: riduttore e tubi.
Nel frattempo però mi occorrerebbe il vostro aiuto per verificare se il riduttore è corretto e se effettivamente sovradimensionato: in fattura è BRC Genius MN 1500 Sensor
Grazie per la collaborazione
Giampaolo
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