Problema con impianto a gpl

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Ho ritirato venerdì scorso la macchina dall'impiantista che mi ha montato un landi renzo evo.
Qui leggevo che la maggior parte di chi ha montato l'impianto dice che l'auto va più a gas che a benza, nel mio caso no, la diminuzione di potenza si sente, e si sente moolto di più dai 3000 giri in poi, la cosa peggiore è che sistematicamente quando supero i 4/5000 giri la macchina va a 3 cilindri!!! ed è un problema che il meccanico dice di non poter risolvere, che la centralina dell'auto è troppo sensibile e se sente una mancata accensione taglia il cilindro incriminato perchè crede ci sia un'anomalia.
è capitato anche a voi?
Io sono sempre stato contrario a mettere l'impianto a gpl, ma con 20'000km all'anno e la benza che sfiora i 2€, l'unica alternativa sarebbe stata affiancarci un'auto diesel, quindi aggiungere ulteriori spese per mantenere un'altro mezzo, perchè di vendere il CLK non se ne parla proprio, quindi ho optato per questo investimento, però io avevo un mezzo perfetto, preciso come un'orologio e che mi dava la tranquillità di essere affidabile anche perchè non ha km, ne ha 80'000 e dopo aver speso 2000€ di impianto non puoi dirmi che la centralina è troppo sensibile e quindi devo fermarmi spegnere e riaccendere!! :axe:
Angeki
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:52 pm
Auto guidata: mercedes benz :-)

infatti non esiste proprio che accada una cosa simile..impianto nuovo e in garanzia secondo me torna dall impiantista e te lo deve risolvere se non è in grado contatterà direttamente un tecnico dell azienda fornitrice dell impianto che con una perizia valuterà il problema, ne ho sentiti di altri casi che si sono comportati così!
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

È maggiorato l'impianto?
Se hai il kompressor è necessario..
Candele, pippette e bobine? Se è sempre lo stesso cilindro prova ad invertirle.. forse è una monata..
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Una cosa che gli installatori non fanno è controllare lo stato delle candele... (alcuni ti tarano l'impianto senza preoccuparsi che le candele siano vecchie o da cambiare :axe: )
Se le tue candele hanno più di 5 anni o più di 80mila km, potresti pensare a cambiarle, altrimenti fai come dice fil89, prova ad invertire la bobina e poi a candela.
Anche secondo me è una cosa da poco.
E' incredibile ma anche una piccolissima scheggiatura nella ceramica della candela, fa sì che la scintilla non sia "perfetta" (quindi missfire)
Avatar utente
cox
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:26 am
Auto guidata: clk 200 kompressor evo w208

Ho la tua stessa vettura con impianto gpl Brc e và benissimo in tutto il range di giri motore...si tratta quindi sicuramente di un problema o dell'impianto "sottodimensionato" come già ti hanno suggerito o dell'installatore poco competente su una vettura con potenza "elevata" rispetto allo standard medio...fidati che comunque è possibile avere un clk 200 kompressor affidabile anche con l'impianto gpl (Y)
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Le candele le ho sostituite da circa 7000km. Ha detto di aver gia lavorato su un kompressor e di aver fatto impianti anche su 4000 di cilindrata, ora non ricordo la sigla dell'impianto dopo vedo e vi dico. Certamente passerò al più presto pretendendo l'intervento di un tecnico se lui on è in grado di risolvere. Ma certamente non mantengo un mezzo da 190cv e spendo 2000€ di impianto per andare ad andature da nonna perchè l'impianto non funziona a dovere, altrimenti mi prendevo la panda!! Deve assolutamente risolvere il problema.
Se altri anno avuto questi problemi vi prego di indicarmi come avete risolto in modo da dargli uno spunto a sto benedetto istallatore.
Inoltre mi confermate che le vostre vanno meglio a gas? O perlomeno hanno una curva di potenza omogenea? La mia sembra che dai 3000giri in su accelero tenendo il freno a mano tirato.
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

guardando la situazione da un punto di vista puramente logico:

missfire -> mancata accensione

problemi possibili reparto alimentazione:
- iniettore posizionato male
- iniettore difettoso
- carburazione sbagliata

problemi possibili reparto elettrico:
- candela difettosa/rotta
- bobina che sta partendo
- cavo pippetta da cambiare

altri possibili problemi?
problemi di altro genere si presenterebbero anche a benzina, e non solo a GPL. Ho incluso nei possibili problemi anche i problemi di natura elettrica, anche se a benzina non vengono fuori, perchè la carburazione a gpl è più delicata.
Quale cilindro ti da il missfire? è sempre lo stesso? se si basta invertire una cosa alla volta con un altro cilindro.. prima iniettore, poi candela, poi bobina e pippetta. Se continua a farlo nello stesso cilindro, controllerei il posizionamento dell'iniettore nel collettore..
Già però un impiantista che non lo fa di sua iniziativa, non mi da l'impressione che abbia molta voglia di lavorare..
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

E inutile indagare sulle possibili cause , il problema stà sull'impianto sicuramente sottodimensionato, (tubazioni iniettori ecc) personalmente conosco molte persone che hanno gasato, è ti posso assicurare che la differenza non si nota proprio, ( parlo del Kompr ). il problema c'è e te lo deve risolvere l'istallatore, ma quanto ti è costato l'impianto ? giusto per capire.
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

gasata nel 2009 con un landi maggiorato.... attenzione, perchè anche al mio meccanico avevano sbagliato a mandare il riduttore..... era quello standard e non maggiorato.. ma per fortuna se n'è accorto ancora prima di installarlo...(su suggerimento dato da me)

la mia è decisamente migliore a gpl....
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

anche la mia sembra andare meglio a gpl. Il motore sembra più scattante sopra i 3000 giri
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Impianto sottodimensionato...con tubi di passaggio gas sicuramente da 6mm...io li monto da 8mm! (Y) La macchina va una meraviglia...ovviamente la mia consumerà di più la mia rispetto alla tua, ma non di molto...però paga la prestazione! :mrgreen: (Y)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Ho trovato questo file online che riporta le caratteristiche del mio impianto:
http://www.polargas.gr/images/OMEGAS%20EVO.pdf

Ho controllato e sul mio riduttore è riportata la dicitura li10 TURBO, quindi dovrebbe essere quello da 160kw, ma dai 4 cilindretti montati accanto alla testata, da cui partono 4 tubetti che entrano nel coprimotore c'è scritto 6mm, sono quelli i tubi a cui ti riferivi?
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Esattamente...ma oltre ai tubi in gomma ci sono anche tutti i tubi di passaggio gas da 8mm compreso quello in rame e anche gli iniettori più grandi! ;)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Mio padre sulla sua w202 Kompressor 192hp monta un impianto BRC da circa 150.000km (l'auto ha passato i 200.000). Mai avuto questo tipo di problema. Dai sintomi si direbbe un impianto sottodimensionato, resta a carico dell'installatore montare un impianto adeguato, con iniettori adeguati, riduttore di pressione adeguato, tubi adeguati etc...
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
tritone.rik
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: mar nov 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: Mercedes clk 240 V6 W209
Località: Roma

Ti racconto la mia esperienza sul mio V6. Montato l'impianto super dimensionato,avevo il tuo stesso problema. Sopra un tot numero di giri e cioè quando serviva più "birra",andava a "5" e si accendeva la spia elettronica motore. Morale dovevo fermarmi e riaccendere. L'impiantista ha fatto duemila tentativi e modifiche senza venirne a capo anche perchè non lo faceva sempre. In fine, in base a delle cose che avevo notato ed al fatto che l'errore lo dava sempre come mancata accensione del IV cilindro,ho provato a sgianciare il coperchio dei filtri aria sull'angolo anteriore dx, guardandolo da davanti. Morale? Problema risolto....Il coperchio schiacciava il tubo di mandata del gas e quando il IV cilindro "chiedeva" più gas, gli veniva a mancare con le conseguenze sopra descritte...
Spero serva...
Rik
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione