Capote CLK W209 che non si apre

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Bicilindrico59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 14, 2012 1:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLK Cabrio W209

Bungiorno
da pochissimo felice possessore di una CLK Cabrio 200 Kompressor, acquistata usata e in buone condizioni, tutto bene fino a ieri, improvvisamente non si apre più la capote.
Mi spiego meglio, come inizio la procedura si sgancia la parte anteriore senza che la posteriore dia segni di vita, è come se non avesse più la sua logica di funzionamento, prima si alzava la parte posteriore, poi il cofano e quindi in successione si sganciava la parte anteriore per poi ripiegarsi, ora al contrario si sgasncia subito l'anteriore senza che il posteriore si muova.
Siete a conoscenza del problema? Ho provato anche a staccare la batteria per un paio d'ore, ma nulla.......... :?:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Benvenuto al forum.
Come da regolamento, ti chiedo di passare in area Presentazioni. Inoltre potresti inserire la tua provincia di residenza così possiamo aiutarti meglio.

Per rispondere alle tue domande. Non mi è mai capitato con la mia, però due cose da considerare. Se l'auto l'hai acquistata da poco deve avere una garanzia: io la porterei in concessionario così non rischi di invalidarla per aver cercato di ripararla. La seconda cosa è quella di controllare il livello olio, non si sa mai. Apri il cofano posteriore e troverai a sinistra uno scomparto, togli la copertura e vedrai all'interno il serbatoio olio. La cosa che mi preoccupa è che la sequenza del movimento non è la stessa di prima, potrebbe anche essere un attuatore che non da consenso alla centralina per eseguire il movimento, però ripeto non avendo mai avuto questo problema meglio controllare con uno che fa il mestiere.

Aspettiamo altri amici del forum, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Ciao,

Se cerchi argomento capote ed il mio nome, troverai diversi post più un po' di foto. Avendo un'auto fuori garanzia, prima di andare da un meccanico, ho voluto dare un'occhiata. Ecco cmq alcune considerazioni veloci, sperando che ti siano utili:

1) ho una 208, ma non penso che ci sia differenza con la 209: il sistema di attuazione capote è completamente idraulico con contatti sensoristici elettrici ... ed è un capolavoro di ingegneria; se il problema è la centralina idraulica, te la puoi cavare da solo, se è un sensore/consenso oppure la centralina elettronica, penso dovrai andare in Mercedes.

2) fai un test: dovresti avere il pulsante che aziona i poggiatesta posteriori che sono anche i rollbar: cioè il usante li alza e i abbassa: accendi la vettura, lascia la capote chiusa ed aziona i rollbar: se stanno fermi .... Ahiahiahi ... Potrebbe essere il motorino della pompa idraulica bruciato. Infatti i poggiatesta sono azionati dalla stessa pompa della capote.

3) sia che azioni i poggiatesta, sia il pulsante di apertura capote dovresti comunque sentire un leggero fischio di bassa frequenza, è la pompa che funziona; prova ad ascoltare radio spenta, oppure fai azionare il pulsante da qualcuno e di metti all'altezza della ruota posteriore sinistra (la pompa è sul quel lato).

4) controlla fusibile (immagino avrai fatto), se apri il pannello posteriore, prima di altri interventi, controlla lo switch (è quel cubetto nero a bordo centralina che da il consenso al motore elettrico).

Ps se è la centralina idraulica sono 3800€+IVA + mdo. Alla fine io ho fatto da me e adesso .... ho una centralina in più a casa.

Ciao, Massimo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Massimo
Grazie del tuo aiuto. Una piccola precisione. Nell'A209 il pulsante dei poggiatesta serve solo a fargli scendere. Si tirano su manualmente. Questi potrebbero avere un meccanismo diverso.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Randagio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 08, 2012 9:25 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio anno 2000
Località: Pisa

mpiva ha scritto:Ciao,

Se cerchi argomento capote ed il mio nome, troverai diversi post più un po' di foto. Avendo un'auto fuori garanzia, prima di andare da un meccanico, ho voluto dare un'occhiata. Ecco cmq alcune considerazioni veloci, sperando che ti siano utili:

1) ho una 208, ma non penso che ci sia differenza con la 209: il sistema di attuazione capote è completamente idraulico con contatti sensoristici elettrici ... ed è un capolavoro di ingegneria; se il problema è la centralina idraulica, te la puoi cavare da solo, se è un sensore/consenso oppure la centralina elettronica, penso dovrai andare in Mercedes.

2) fai un test: dovresti avere il pulsante che aziona i poggiatesta posteriori che sono anche i rollbar: cioè il usante li alza e i abbassa: accendi la vettura, lascia la capote chiusa ed aziona i rollbar: se stanno fermi .... Ahiahiahi ... Potrebbe essere il motorino della pompa idraulica bruciato. Infatti i poggiatesta sono azionati dalla stessa pompa della capote.

3) sia che azioni i poggiatesta, sia il pulsante di apertura capote dovresti comunque sentire un leggero fischio di bassa frequenza, è la pompa che funziona; prova ad ascoltare radio spenta, oppure fai azionare il pulsante da qualcuno e di metti all'altezza della ruota posteriore sinistra (la pompa è sul quel lato).

4) controlla fusibile (immagino avrai fatto), se apri il pannello posteriore, prima di altri interventi, controlla lo switch (è quel cubetto nero a bordo centralina che da il consenso al motore elettrico).

Ps se è la centralina idraulica sono 3800€+IVA + mdo. Alla fine io ho fatto da me e adesso .... ho una centralina in più a casa.

Ciao, Massimo
Randagio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 08, 2012 9:25 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio anno 2000
Località: Pisa

ciao Massimo, ho letto con interesse i tuoi consigli ,perchè questa sera è successo anche a me.
A 200km da casa quando ho aperto la capote la procedura si è interrotta a metà e non sono più riuscito ne ad aprire ne a chiudere. ho spento e riacceso l'auto e a furia di insistere sono riuscito a farla chiudere quasi del tutto giusto per arrivare a casa.
Qualcuna delle cose che hai detto l'ho fatta per esempio ho provato i roll bar e non funzionavano, ma quanto agli altri controlli non ho potuto far niente perchè ( cosa che non mi spiego) si è bloccata anche l'apertura del cofano posteriore, quindi niente controllo olio e centralina. che fare??
Ps) Ma anche il fusibile è nella bauliera??

Grazie, Marcello
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Si, il fusibile è nella scatola in fondo a destra del bagagliaio, sotto il tappeto. Il n° del fusibile è indicato sul fondo del coperchio, comunque lo riconosci perchè è il più grosso di tutti ed è un fuori std (40A!) cioè non lo trovi normalmente dai ricambisti; infatti il fusibile è a monte di tutto l'impianto (centralina elettronica + idraulica). Il mio consiglio è che se senti che si fa fatica ad aprirsi/chiudere, non insistere, non sforzare, se bruci il motorino della pompa, non lo puoi sostituire, non viene venduto separatamente (leggi qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 12&t=46594) e la MB ti vende la pompa intera (ca 3800€+iva!!!!!!!). Dopo quello che mi è successo, ho fatto aggiungere un fusibile che protegge direttamente il motorino (20A sono sufficienti). Magari quando hai tempo, cioè senza l'urgenza della necessità, prova ed apprendi la procedura di azionamento manuale (dopotutto è facile dopo averci preso mano).

Ripeto che nel 208 è tutto oleodinamico quindi no-poggiatesta? o fusibile (0,4€) o pompa (4.000€) :bounce

Ciao, Massimo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Randagio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 08, 2012 9:25 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio anno 2000
Località: Pisa

Grazie delle delucidazioni, infatti stamani sono stato nel centro MB di Pisa e mi hanno detto le stesse cose, solo che per verificare se si tratta di un relè (cosi hanno detto loro) o della pompa devono prima smontare tutto per la modica somma di € 60,00 l'ora e non hanno saputo dirmi il tempo che ci vuole.
Naturalmente domani mattina sveglia presto e smonto tutto da me poi se il motorino della pompa e bruciato ci attacco un'altro motorino a costo di legarlo sul cofano e poi vendo tutto al miglior offerente anche per uso pezzi di ricambio.
Ho questa macchia da meno di un mese e misono già stufato delle mercedes.
E' tutta la vita che compro macchine usate ( sono contrario per principio all'acquisto del nuovo), anche molto datate, ma non ho mai avuto tanti problemi come con questa.
Non ho mai voluto comprare mercedes ne cabrio di altre case, questa volta mi sono lasciato convincere, ma avevo ragione io.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

L'usato è sempre una scommessa... comunque non credere che anche chi compra l'auto nuova può avere dei problemi.
Risolvi quella piccola noia del relè e goditi la tua MB :D
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Beh, come sempre, l'usato dipende sempre di come sia stata trattata prima. Guarda la mia e vedrai di cosa ti parlo. Manutenzione senza lesinare sui costi è fondamentale per queste auto. Purtroppo non so la storia della tua, però ho guidate MB usate per tanti chilometri con poche cose da riparare. Mi dispiace che tu abbia avuto questa brutta avventura ma non credo sia un problema MB ma di chi non le tratta bene, in questo caso quello che l'aveva prima di te.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Ciao Randagio,

capisco la frustrazione, è successo anche a me! Per quanto riguarda "ci attacco un motorino ...", lavoro nella progettazione automotive ... non è cosi semplice; i pezzi sono sempre "custom" ed i fornitori di 2° o 3° livello hanno contratti blindati: rischiano grosso se le grosse case (sopratutto le tedesche) li beccano a vendere sottobanco componenti non codificati come spare parts. Puoi sempre provare a scrivere una mail o telefonare ... la fortuna aiuta gli audaci.

Alternative: (1) non è facile ma sfascia carrozze; io ho trovato una clk cabrio W208 sbattuta in uno sfascia vicino a Bassano! e quindi ....
(2) trovare uno che vende su ebay: il mio primo tentativo di recuperare l'intera pompa è stata vincere un'asta; purtroppo la mia scarsa esperienza con ebay mi ha fatto perdere stupidamente (stavo partecipando ad un'asta con uno che vendeva dalla california, 400€ spese incluse). Puoi trovare credo qualcosa in UK; solitamente il prodotto usato lo trovi tra 900 e 1100 £ (sterline)
(3) non so se rispetto il codice del forum ma di fatto dopo tutti i miei giri (ripeto lavorando nel settore come progettista ... so farmi delle cose), oggi ho in casa una centralina completa codice mb A208-800-0030. Avevo deciso di tenermela fino alla vendita della macchina, come riserva, però possiamo parlarne.

Ciao, Massimo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Randagio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 08, 2012 9:25 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio anno 2000
Località: Pisa

Ciao Massimo, ti ringrazio dell' offerta che terrò senz'altro presente, ma prima voglio far fare un ulteriore chek up, perchè seguendo i tuoi consigli ho fatto alcune prove:
Ho controllato i fusibili e credo che quello giusto ( 40 A colore arancione al pin n° 11 ) sia buono.
La spia dei poggiatesta/rollbar rimane accesa e azionando il comando non si muovono, però si sente il motorino che gira, come pure si sentono gli scatti dei relè quando si aziona la maniglia di sblocca della capote e i vetri scendono regolarmente.

A questo punto mi viene il sospetto che si possa trattare della mancanza di olio idraulico, o della insufficienza dello stesso, anche perchè quando mi è successo il tutto, il meccanismo della capote si è fermato lasciando l'operazione a metà, però insistendo sono riuscito a far chiudere la capote quasi del tutto, rimanendo però con un pò di luce tra la parte posteriore e il cofano posteriore, come se il meccanismo non avesse abbastanza forza per far scattare la chiusura, con conseguente bloccaggio di tutto quanto.
Secondo te potrebbe essere una ipotesi valida?

Sarebbe un colpo di C..o notevole.
Grazie , Marcello
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

a me capitò di perdere olio nel circuito a causa del pistoncino che blocca la serratura di aggancio capote posteriore alla paratia che si alza e abbassa. La capote faticava a chiudersi ma prima di andare in blocco feci almeno 4 aperture/chiusure. In più il sistema era molto rumoroso. Se senti rumori più forti del solito in fase di movimento può essere la mancanza di olio.
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Sono contento e spero per te che sia solo un po' di olio mancante. Fatto salvo di rivolgerti ad un meccanico di cui hai fiducia, l'olio lo puoi controllare tu smontando il pannello interno cofano (non so se è molto diverso dalla 208). Se effettivamente manca olio idraulico, per il W208 l'olio è il codice MB A000989910310. Lo trovi in MB a 14€/litro (quindi nulla di tragico) e te ne serve circa 0,5L. L'impianto è autospurgante quindi una volta immesso l'olio, aziona la capote e dopo pochi secondi l'impianto è regolarmente in pressione. Naturalmente se manca l'olio, c'è una perdita, per quanto piccola, da qualche parte; questo tipo di impianti sono chiusi, senza spurgo ne valvola di massima pressione.
Controlla le perdite. Dovresti sentirlo perché è un olio abbastanza puzzolente!

tienici informati.

Ciao, Massimo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

C'è uno sportello a sinistra nel cofano non appena apri troverai il serbatoio dell'olio.
mpiva ha scritto:l'olio lo puoi controllare tu smontando il pannello interno cofano (non so se è molto diverso dalla 208).
Ciao, Massimo
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione