PROBLEMA Partenza a freddo con CLK 200 Kompressor

W208, W209

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sancld
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Salve a tutti

mettevo questo post per un mio problema con la mia CLK 200 Kompressor serie W 208 anno 07 / 1999. :whiteflag:

Fino a ca. un anno fa la macchina andava bene.

La macchina monta dall’aprile 2008 un sistema a GPL di Landi.

Un anno fà la mia CLK ha incominciato ad avere dei sintomi strani ovvero a freddo quando il sistema parte (in automatico) a benzina continua a scoppiettare non riesce a prendere giri oltre i 1000 - 1300rpm. Stà come in catalessi, paralizzata e continua ad andare a singhiozzo (“continua a starnutire”a scopiettare). Questo fino a quando non entra il sistema a gas.

Questo tipo di sintomo lo si nota ancora di più lasciando l’autovettura fuori (non in garage) ad esempio una notte “al freddo”.

Se a freddo provo a dare su di giri il motore dà la sensazione come se si ingolfasse e tende a spegnersi.

Se provo a metterla in marcia e magari a fare anche una piccola salita il motore non ha la forza. (tende quasi a spegnersi).

Questo fino a quando non si raggiunge una certa temperatura (o pressione?) allorché il motore tramite la valvola apre il circuito del gas e l’autovettura passa alla seconda alimentazione.
A qual punto sembra che tutto migliori e il motore prende a dar vita.
Se poi si vuole ritornare a far andare il sistema a benzina switchando con il relativo pulsante, il motore molte volte si mette ad andare come se andasse a 3 cilindri.

E questo sia a benzina che ritornando poi a gas.

Una delle uniche soluzioni che rimangono è spegnere il motore riavviare e con molta sensibilità far andare il motore a benzina stando sotto i 2000 giri, aspettare che la valvola dia il consenso a far passare il gas dopodichè stando sempre sotto i 2000 giri piano piano con sensibilità e orecchio si può far andare il motore a giri più alti.

Se invece si lascia la macchina in garage, il disturbo si presenta bene o male uguale ma i tempi in cui la macchina stà in “catalessi” / Starnutisce scoppietta sono pressoché dimezzati.

A titolo informativo Azioni intraprese:

Sono stati fatti pulire a ultrasuoni gli iniettori ma il miglioramento è marginale se non quasi impercettibile.

E stato buttato nel circuito un liquido per pulire. Ma alla fine nn è cambiato praticamente nulla.

E’ stato cambiato il debimetro.
Inizialmente per ca.. 3 / 4 gg. sembrava tutto a posto ovvero il motore girava come doveva, ma passati qs. 3 / 4 gg. tutto è ritornato a come descrivevo prima. Ovvero same problem.

Al primo momento sembrava rimesso tutto a posto. Ma dopo qualche tutto è ritornato come una volta … se non addirittura a volte stranamente và come a tre cilindri.

Dato che c’erano dei cavi spelati Si pensava che ci fosse una massa o un contatto.… sono stati fatti cambiare i 2 cavi che vanno alle bobine quelli che girano poco sotto la calotta rossa in alluminio.
ma forse ciò non è legato al problema?


La cosa che può essere di supporto qualche settima fà (con il nuovo debimetro montato) avevo da fare a la revisione all’autovettura e il revisore mi evidenziava che la sonda Lambda non era più nei limiti consentiti per la revisione.

Altra cosa interessante e che magari può essere di aiuto (ora che ci penso e metto insieme un pò tutte le azioni fin’ora intraprese).

Questa anomalia ben o male si è venuta a creare dopo che un anno fa avevo fatto cambiare le candele. (forse sarebbero da verificare / Già da cambiare ????? Magari una è difettosa).

C’è per caso qualcuno che mi può per favore AIUTARE ? :(

Ringrazio moltissimo per il gentile riscontro e supporto

Help!

Saluti Claudio
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beh a me ha manifestato sintomi analoghi ma meno "drammatici". A freddo il motore fatica a superare i 3000rpm e scoppietta un po'....a caldo nel traffico si mette a 3 per qualche istante.mi hanno diagnosticato un usura delle bobine e dei cavi + pipette. Ancora non ho ritirato l'auto e parlato con il capofficina. Appena ritiro la macchina ti farò sapere. Anche perchè mi hanno anticipato questi componenti...devo vedere se c'è dell'altro. Per curiosità il debimetro è originale?
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vittorio.t ha scritto:beh a me ha manifestato sintomi analoghi ma meno "drammatici". A freddo il motore fatica a superare i 3000rpm e scoppietta un po'....a caldo nel traffico si mette a 3 per qualche istante.mi hanno diagnosticato un usura delle bobine e dei cavi + pipette. Ancora non ho ritirato l'auto e parlato con il capofficina. Appena ritiro la macchina ti farò sapere. Anche perchè mi hanno anticipato questi componenti...devo vedere se c'è dell'altro. Per curiosità il debimetro è originale?
no il debimetro non è originale ma è nuovo.

fammi sapere

ciao claudio
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Confermo il controllo delle bobine e candele, ma il regolatore pressione carburante è stato mai sostituito? Tipico difetto che causa gli stessi sintomi da te descritti quando è rotto.
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quoto il regolatore pressione carburante.. al 90% è lui il responsabile... avevo anche io gli stessi sintomi.... e li ho risolti con quello.
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comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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Salve,
ho anche io lo stesso problema di Sancld.... com'è stato risolto il problema..?
Grazie per l'aiuto
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Sancld non si collega dal 5 Maggio. Magari inizia a far controllare il regolatore di pressione come hanno indicato Neven e Custombike.
Manolo Montagna
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