Batteria scarica

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
giangy97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 27, 2009 1:12 pm

Salve a tutti,
ieri, per me, è iniziata una spiacevole avventura legata ad un problema apparente di batteria scarica.
Infatti, dopo aver percorso circa 25 km ho parcheggiato normalmente l'auto. Dopo circa quattro ore, dovendo andare a pranzo, ho usato il telecomando per aprire l'auto ma nulla, quindi ho pensato che potevano essere scariche le batterie del telecomando ed ho provato ad aprire con la chiave (mai utilizzata prima) ma nulla sembrava tutto bloccato. Mah, ho sostituito comunque le batterie del telecomando ma ancora nulla. Ho provato ad aprire il baule, ok, il baule si apre cosa fare? Idea, ho ribaltato il sedile posteriore, mi sono infilato ed ho aperto la porta (il pulsante di sblocco non funzionava). Infilo la chiave per provare a partire ma non si sblocca nulla e l'auto sembra in letargo.
Apro il cofano, controllo la batteria con un multimetro e leggo 1V. Ho pensato: batteria andata! Mi faccio aiutare da un collega compro una batteria (AAA 80 Ah stesse caratteristiche di quella andata e costo 118,00 €) la sostitiusco e l'auto si sveglia. Nessun allarme o segnalazione da CDB, auto perfetta.
Ieri sera ho parcheggiato l'auto sicuro di aver risolto ma stamattina tutto come prima! Auto in letargo, stessa procedura per entrare e batteria scarica (0,55 V).

Mentre aspetto lunedì per chiamare l'officina approfitto della vs. competenza per consigli e/o possibili cause.

Grazie.
giangy97

CLK 220 CDI Elegance Comand NTG2/cambio automatico
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo me c'è qualcosa che consuma corrente in modo anomalo e ti scarica la batteria. Bisogna controllare i consumi con un amperometro e poi escludere le utenze tipo radio, ecc. Potrebbe anche essere il regolatore di tensione oppure l'alternatore che non carica. Comunque se vai in officina sapranno dirti in poco tempo qual'è il problema.

Tienici al corrente.
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
giangy97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 27, 2009 1:12 pm

Ciao Claudio,
deve essere qualcosa che assorbe parecchio visto che in 12 ore la batteria è stata azzerata.
Ma in questi casi perchè la chiave non funzona? E' bloccata la mia serratura oppure comunque l'apertura è elettrica? Come mai il CDB non segnala nulla?
Secondo te la batteria dovrà essere nuovamente sostituta?

Scusa Claudio ma io continuo ad approfittare.

Grazie.
giangy97

CLK 220 CDI Elegance Comand NTG2/cambio automatico
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si tratta sicuramente di un assorbimento,se fosse un problema legato all'alternatore comparirebbe il messaggio d'allarme rosso sul cdb.

Però la chiave meccanica di emergenza avrebbe dovuto funzionare.......

La misura con l'amperometro va fatta anche 20 minuti dopo lo spegnimento del motore inquanto ci sono centraline e dispositivi che necessitano di tale tempo per andare a riposo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

giangy97 ha scritto:Ciao Claudio,
deve essere qualcosa che assorbe parecchio visto che in 12 ore la batteria è stata azzerata.
Ma in questi casi perchè la chiave non funzona? E' bloccata la mia serratura oppure comunque l'apertura è elettrica? Come mai il CDB non segnala nulla?
Secondo te la batteria dovrà essere nuovamente sostituta?

Scusa Claudio ma io continuo ad approfittare.

Grazie.
La chiave meccanica dovrebbe funzionare ma con un batteria così bassa non riesci a far funzionare il telecomando di sicuro. Concordo che per scaricare la batteria ci vuole qualcosa che assorbe tanto: 80A in 12 ore sono 6,6 A di consumo ogni ora, il che significa qualcosa che consumi per esempio 70+ Watts.

Certamente la ricerca continua.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
giangy97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 27, 2009 1:12 pm

Con la chiave non riesco ad aprire, forse la serratura è bloccata a causa del non utilizzo (mai usata con chiave). Dovrò far sistemare anche la serratura!
Spero lunedì di sapervi dire cosa assorbe così tanto.

Saluti.
giangy97

CLK 220 CDI Elegance Comand NTG2/cambio automatico
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

giangy97 ha scritto:Con la chiave non riesco ad aprire, forse la serratura è bloccata a causa del non utilizzo (mai usata con chiave). Dovrò far sistemare anche la serratura!
Basta solo spruzzare un pò di spray lubrificante :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giangy97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 27, 2009 1:12 pm

Buonasera,
l'officina Mercedes mi ha comunicato telefonicamente che il problema è il riscaldatore. Mi dicono essere un dispositivo per il preriscaldo del carburante e che ha un costo di 440,00 € + IVA (di listino, su cui possono fare uno sconto max del 10% ).
Vi chiedo cortesemente di spiegarmi meglio di cosa si tratta e se il costo è compatibile.

Grazie.
giangy97

CLK 220 CDI Elegance Comand NTG2/cambio automatico
Avatar utente
angelofdarkness
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 16, 2009 8:06 pm
Auto guidata: w208 200Kompressor
Località: Turriaco, Gorizia

Per il fatto della chiave controlla che non ci siano segni di tentata forzatura, potrebbero aver provato a fregartela, danneggiando o i cilindretti o il meccanismo di apertura.
Per il riscaldatore è un sistema che, sotto ad una certa temperatura di solito 5/8 gradi, serve a portare a temperatura il gasolio ed a evitarne il congelamento. Dovrebbe però spegnersi a temperatura motore ottimale raggiunta o comunque ad innalzamento temperatura esterna, inoltre trovo strano che non ti dia nessun errore, spia tipo candelette/avaria motore per intenderci. Altra cosa, ma credo che se in mercedes ti hanno detto che è lui abbiano gia controllato, il "marchingegno" dovrebbe avere un rele che potrebbe rimanere eccitato e non far disattivare il riscaldatore.
Il prezzo del componente è intorno ai 250 euro su rete non ufficiale, quindi potrebbe anche starci.
Attendi però conferme in quanto i problemi non li ho avuti sulla mia auto che è un benzina ma su una C e sul furgone entrambe della ditta.
CLK 200 Kompressor W208
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

......allora il riscaldatore in oggetto non e altro che un pacco di resistenze posto sul moblocco del motore,chiamato anche in gergo tecnico PTC,questo sistema serve per riscaldare l acqua per il riscaldamento interno nel periodo invernale quando le temperature sono basse.Nelle vecchie serie non era elettrico ma bensì un vero e proprio webasto a gasolio.Puo capitare che a volte questo pacco vada in corto, assorbendo circa 30Ah.
ebeb
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 876
Iscritto il: gio lug 08, 2010 11:36 am
Auto guidata: mercedes ML
Località: lago di varese - VARESE

Momino ha scritto:......allora il riscaldatore in oggetto non e altro che un pacco di resistenze posto sul moblocco del motore,chiamato anche in gergo tecnico PTC,questo sistema serve per riscaldare l acqua per il riscaldamento interno nel periodo invernale quando le temperature sono basse.Nelle vecchie serie non era elettrico ma bensì un vero e proprio webasto a gasolio.Puo capitare che a volte questo pacco vada in corto, assorbendo circa 30Ah.
Ciao..io sulla precedente (classe C W202) avevo la caldaietta Webasto, una vera figata per l'inverno anche se il consumo di gasolio saliva quando era freddo, ma si stava di un bene in macchina. Ora sulla attuale vi è proprio il PTC, con resistenze differenziate(300+600+900W)in funzione della temperatura(come rilevo dal WIS). Ma non dovrebbero essere sotto chiave, e quindi non scaricare la batteria ad auto ferma? Ciao
Ultima modifica di ebeb il lun mar 05, 2012 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

E' un 30 diretto batteria!!
ebeb
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 876
Iscritto il: gio lug 08, 2010 11:36 am
Auto guidata: mercedes ML
Località: lago di varese - VARESE

Si, il consumo è notevole. Il mio dubbio era che fosse comandato dal quadro per riscaldare solo quando l'auto viene utilizzata. Ma, che logica ha che funzioni se lascio la vettura ferma? Come se sulla vecchia C la Webasto fosse sempre in funzione per tenermi l'auto al caldo anche se la dovessi utilizzare la prossima settimana. Ciao
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie Momino per la spiegazione dettagliata.
:ciao:
Momino ha scritto:......allora il riscaldatore in oggetto non e altro che un pacco di resistenze posto sul moblocco del motore,chiamato anche in gergo tecnico PTC,questo sistema serve per riscaldare l acqua per il riscaldamento interno nel periodo invernale quando le temperature sono basse.Nelle vecchie serie non era elettrico ma bensì un vero e proprio webasto a gasolio.Puo capitare che a volte questo pacco vada in corto, assorbendo circa 30Ah.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
giangy97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 27, 2009 1:12 pm

Grazie per le spiegazioni puntuali e precise.

Mi sembra di capire che, anche secondo voi, il riscaldatore può essere l'elemento in avaria e quindi la diagnosi potrebbe essere esatta. Esiste la possibilità di sostituire il componente con uno non originale mantenendo tutte le funzonalità? Cosa si intede per rete non ufficiale?

Mi hanno anche detto che si potrebbe provare a scollegarlo senza sostituirlo, se così fosse quali sarebbero gli svantaggi?

Ancora grazie.
giangy97

CLK 220 CDI Elegance Comand NTG2/cambio automatico
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione