Problema apertura bagagliaio + plafoniera [W208]

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
madmartigan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:49 pm
Auto guidata: 07/2001 W208 55 amg - nero ossidiana

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi che ho io con l'apertura del bagagliaio e l'accensione della plafoniera posteriore. In pratica, l'apertura del bagagliaio (sia dal tunnel, che dal telecomando, che dal pulsante) funziona randomicamente. Spesso devo aprire con lo "spadino". La plafoniera posteriore non si accende più, la luce bagagliaio neppure, e così anche il led sul pulsante tunnel. I difetti sono apparsi contemporaneamente e mi sa che sono collegati.

Secondo un meccanico MB (che però ha cambiato mestiere) il problema deriverebbe da una non meglio identificata "centralina" posteriore. Può essere vero? E' costosa? Qualcuno ne sa di più? Tanto per non fare il rabdomante a caccia di guasti immaginari.... :whiteflag:

Luca
denis_clk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mar 10, 2011 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes clk w 208
Località: Modica

madmartigan ha scritto:Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi che ho io con l'apertura del bagagliaio e l'accensione della plafoniera posteriore. In pratica, l'apertura del bagagliaio (sia dal tunnel, che dal telecomando, che dal pulsante) funziona randomicamente. Spesso devo aprire con lo "spadino". La plafoniera posteriore non si accende più, la luce bagagliaio neppure, e così anche il led sul pulsante tunnel. I difetti sono apparsi contemporaneamente e mi sa che sono collegati.

Secondo un meccanico MB (che però ha cambiato mestiere) il problema deriverebbe da una non meglio identificata "centralina" posteriore. Può essere vero? E' costosa? Qualcuno ne sa di più? Tanto per non fare il rabdomante a caccia di guasti immaginari.... :whiteflag:

Luca
prova a cambiare il fusibile ce ne uno dedicato e si trova nella scatola fusibile del bagagliaio (Y)
Mercedes clk w 208 230 kompressor Avantgarde
Mercedes A w168 170 CDI Classic
madmartigan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:49 pm
Auto guidata: 07/2001 W208 55 amg - nero ossidiana

Niente. Non è il fusibile.
Oltretutto, ogni tanto la chiusura-apertura funziona e ogni tanto invece no (le luci bagagliaio e plafoniera posteriore invece mai).
Ho il sospetto che possa essere la centralina elettrica-pneumatica della centralizzata, o uno dei suoi tubetti (dovrebbe essere anche lei nel bagagliaio). Sbaglio? Accetto suggerimenti :)

Luca
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

madmartigan ha scritto:Niente. Non è il fusibile.
Oltretutto, ogni tanto la chiusura-apertura funziona e ogni tanto invece no (le luci bagagliaio e plafoniera posteriore invece mai).
Ho il sospetto che possa essere la centralina elettrica-pneumatica della centralizzata, o uno dei suoi tubetti (dovrebbe essere anche lei nel bagagliaio). Sbaglio? Accetto suggerimenti :)

Luca
ritengo che il funzionamento delle luci sia indipendente dal funzionamento della chiusura centralizzata.
credo proprio che tutto dipenda dalla centralina elettro-pneumatica.
Io ebbi i tuoi stessi problemi con la classe S serie W140, ed era dovuto alla suddetta centralina.

Bisognerebbe fare delle prove con il tester per vedere se funziona correttamente
icchi87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:48 pm
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Arezzo

Scusate ma in una classe b dove si trova la scatola fusibili sul portabagagli? Io ho lo stesso problema, ma solo con le luci...
Grazie
madmartigan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:49 pm
Auto guidata: 07/2001 W208 55 amg - nero ossidiana

Ieri ho smontato dalla plafoniera del baule la lampadina. Era montata una 10W a siluro (a guardarla, sembra a posto).
Qualcuno sa se è quella giusta? Lo domando perchè, contemporaneamente, la chiusura/apertura del baule e la centralizzata (incluso il led rosso sul tasto di sblocco interno) hanno ripreso a funzionare. :shock:
Lampadina rimontata, e apertura di nuovo difettosa. Per cui al momento è rimossa.
Vorrei sapere se devo sostituirla con un tipo diverso....

Seconda informazione: come si smonta la plafoniera del sedile posteriore della CLK W208, per controllare anche quella lampadina (non si accende mai)? non vedo viti o sedi in cui forzare con il cacciavite per farla scattare.

Ciao a tutti

Luca
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

la plafoniera viene via facendo leva con un cacciavite, non ricordo se di fianco o c'è un piccolo intaglio apposito
rox77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 25, 2018 8:42 am
Auto guidata: mercedes w208
Località: Foggia

Ho lo stesso problema e mi piacerebbe saper se qualcuno lo ha risolto grazie
rox77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 25, 2018 8:42 am
Auto guidata: mercedes w208
Località: Foggia

Buon giorno, riguardi al problema ho risolto insistendo sui fusibili presenti nella scatola portabagagli. Sicuramente con fortuna ma ho sostituito tutti i fusibili e magicamente tutto è tornato a funzionare. Ossidazione o altro ma ogni tanto un po' di fortuna
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione