Il cerchio di 7 1/2J x 17 H2 ET36 o ET 37 che monta gomme 225/45/17 è catenabile.
Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 245/40/17 non è catenabile.
Non è un problema di diametro è un problema di larghezza del canale. Hai provato a montarle per controllare che non tocchi niente?
Il problema è anche capire come si comporta l'assicurazione e le forze dell'ordine in caso di incidente stradale. Se Mercedes-Benz dice che non è catenabile la misura 17" per il posteriore con canale 8 1/2 allora non è anche omologato.
Giusto per sapere, sarebbe opportuno chiedere all'assicurazione cosa ne pensa, magari chiedendo la risposta per iscritto.
catene per clk 200 kompressor
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- Alberto47
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Alex ciao!! ti confermo che le fasce jeko non sono legalmente equiparate alle catene o alle termiche.
Se vuoi viaggiare serenamente (legalmente e come guida) devi affrontare la spesa delle termiche; puoi acquistare una marca non di prima fascia (ma non cineserie) e ricorda comunque che hai due treni di gomme ed il consumo è ripartito..quindi è un anticipo di spesa.
Circa la guida, quando monti le termiche d'inverno senti subito la differenza..soprattuttu in termini di sicurezza. Mi pare che Perugia...non sia proprio sul mare...
bye
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Ed il così detto "ragno" ? Adesso non so di preciso come funzioni ma mi sembra che si aggrappi dall'esterno, quindi all'interno non tocca nulla, e quello è omologato.
Comunque daccordissimo sul discorso di cronet, anch'io sull'altra auto di famiglia ho il doppio treno di pneumatici e cerci che mi sostituisco all'occorrenza, già da un mese ho su le bridgestone blizzak e comunque nel baule ho anche le catene, su entrambe le auto.
Io abito in friuli e capita spesso di andare in Austria o comunque in montagna, e trovi le strade inevitabilmente sporche, apparte il fatto che già sotto i 7 gradi le termiche sono già più efficaci delle normali gomme, anche con manto stradale pulito.
Comunque daccordissimo sul discorso di cronet, anch'io sull'altra auto di famiglia ho il doppio treno di pneumatici e cerci che mi sostituisco all'occorrenza, già da un mese ho su le bridgestone blizzak e comunque nel baule ho anche le catene, su entrambe le auto.
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Io con le 225/45/17 davanti e dietro ho comprato le K-SUMMIT ragno ,le ho provate e vanno molto bene...si montano e si smontano in fretta. Costano 300 euro ma durano tanto nel tempo ed hanno tutti i ricambi disponibili.Elcollins ha scritto:Ed il così detto "ragno" ? Adesso non so di preciso come funzioni ma mi sembra che si aggrappi dall'esterno, quindi all'interno non tocca nulla, e quello è omologato.
Comunque daccordissimo sul discorso di cronet, anch'io sull'altra auto di famiglia ho il doppio treno di pneumatici e cerci che mi sostituisco all'occorrenza, già da un mese ho su le bridgestone blizzak e comunque nel baule ho anche le catene, su entrambe le auto.
Io abito in friuli e capita spesso di andare in Austria o comunque in montagna, e trovi le strade inevitabilmente sporche, apparte il fatto che già sotto i 7 gradi le termiche sono già più efficaci delle normali gomme, anche con manto stradale pulito.
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Credo che la soluzione migliore, in termini di sicurezza, la diano le gomme termiche.
E infatti sul "muletto" (Fiat Punto) sono regolarmente montate.
Sulla CLK il problema è triplice: MB dice, non catenabili (245/40-17x8,5J), le norme - regionali, provinciali, comunali, ecc. - sono "ad minchiam", diverse da area ad area, e prevedono solo catene a bordo o gomme termiche per non essere passibile di multa nel periodo invernale (anche oggi, con sole ed 11°C).
Montare le catene sulla mia è veramente un lavoro di m***a.
Le "calze", invece, pur non omologate anti-multa, risolvono il problema mobilità in caso di nevicata improvvisa.
Per cui, non volendo acquistare un treno completo (cerchi+gomme termiche, sui 900 euro), vista la moderata percorrenza su strade "sporche" e l'attuale, ancorchè momentanea, indisponibilità di provviste aggiuntive da destinare al settore veicoli, tengo a bordo le catene ultra sottili (in funzione anti-multa) e le calze (anti-guaio, casomai nevicasse).
Luca
E infatti sul "muletto" (Fiat Punto) sono regolarmente montate.
Sulla CLK il problema è triplice: MB dice, non catenabili (245/40-17x8,5J), le norme - regionali, provinciali, comunali, ecc. - sono "ad minchiam", diverse da area ad area, e prevedono solo catene a bordo o gomme termiche per non essere passibile di multa nel periodo invernale (anche oggi, con sole ed 11°C).
Montare le catene sulla mia è veramente un lavoro di m***a.
Le "calze", invece, pur non omologate anti-multa, risolvono il problema mobilità in caso di nevicata improvvisa.
Per cui, non volendo acquistare un treno completo (cerchi+gomme termiche, sui 900 euro), vista la moderata percorrenza su strade "sporche" e l'attuale, ancorchè momentanea, indisponibilità di provviste aggiuntive da destinare al settore veicoli, tengo a bordo le catene ultra sottili (in funzione anti-multa) e le calze (anti-guaio, casomai nevicasse).
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Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 225/45/17 , è catenabile?CRONet ha scritto:Il cerchio di 7 1/2J x 17 H2 ET36 o ET 37 che monta gomme 225/45/17 è catenabile.
Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 245/40/17 non è catenabile.
Non è un problema di diametro è un problema di larghezza del canale. Hai provato a montarle per controllare che non tocchi niente?
Il problema è anche capire come si comporta l'assicurazione e le forze dell'ordine in caso di incidente stradale. Se Mercedes-Benz dice che non è catenabile la misura 17" per il posteriore con canale 8 1/2 allora non è anche omologato.
Giusto per sapere, sarebbe opportuno chiedere all'assicurazione cosa ne pensa, magari chiedendo la risposta per iscritto.
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Buongiorno,
chiedo prima di comprare cose inutilizzabili volevo chiedere per le catene
clk w 208
cerchi in lega standard con 205/55 R16
ci vanno le catene sottili? (che poi non ricordo quanti mm sono)
premesso che monterò le termiche (4 ovviamente), è una pippa mentale quella delle catene, o meglio bastano le termiche?
premesso che in caso di tormenta di neve userei la fida old panda provvista di 4 termiche 135/80 13 con catene a bordo...
grazie
chiedo prima di comprare cose inutilizzabili volevo chiedere per le catene
clk w 208
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ci vanno le catene sottili? (che poi non ricordo quanti mm sono)
premesso che monterò le termiche (4 ovviamente), è una pippa mentale quella delle catene, o meglio bastano le termiche?
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grazie
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La CLK va bene con le gomme invernali io spesso guido sotto la neve. Certo c'è un limite, ma di solito vai ovunque.
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Grazie delle info, volevo premunirmi per quest'inverno; se mi dite che il clk con le termiche è utilizzabile in sicurezza (sempre cum grano salis) non acquisto neanche le catene. Cole le estive immagino sia inguidabile anche col vecchio metodo del sacco di cemento nel bagagliaio
- CRONet
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Ho una mercedes CLK 200 compressor cabrio , le gomme sono 205/55 che tipo di catene devo comprare ?
grazie
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- Alberto47
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Quelle indicate sul libretto uso e manutenzione.
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