catene per clk 200 kompressor

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il cerchio di 7 1/2J x 17 H2 ET36 o ET 37 che monta gomme 225/45/17 è catenabile.
Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 245/40/17 non è catenabile.
Non è un problema di diametro è un problema di larghezza del canale. Hai provato a montarle per controllare che non tocchi niente?

Il problema è anche capire come si comporta l'assicurazione e le forze dell'ordine in caso di incidente stradale. Se Mercedes-Benz dice che non è catenabile la misura 17" per il posteriore con canale 8 1/2 allora non è anche omologato.

Giusto per sapere, sarebbe opportuno chiedere all'assicurazione cosa ne pensa, magari chiedendo la risposta per iscritto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Alex ciao!! ti confermo che le fasce jeko non sono legalmente equiparate alle catene o alle termiche.
Se vuoi viaggiare serenamente (legalmente e come guida) devi affrontare la spesa delle termiche; puoi acquistare una marca non di prima fascia (ma non cineserie) e ricorda comunque che hai due treni di gomme ed il consumo è ripartito..quindi è un anticipo di spesa.
Circa la guida, quando monti le termiche d'inverno senti subito la differenza..soprattuttu in termini di sicurezza. Mi pare che Perugia...non sia proprio sul mare...
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Ed il così detto "ragno" ? Adesso non so di preciso come funzioni ma mi sembra che si aggrappi dall'esterno, quindi all'interno non tocca nulla, e quello è omologato.

Comunque daccordissimo sul discorso di cronet, anch'io sull'altra auto di famiglia ho il doppio treno di pneumatici e cerci che mi sostituisco all'occorrenza, già da un mese ho su le bridgestone blizzak e comunque nel baule ho anche le catene, su entrambe le auto.
Io abito in friuli e capita spesso di andare in Austria o comunque in montagna, e trovi le strade inevitabilmente sporche, apparte il fatto che già sotto i 7 gradi le termiche sono già più efficaci delle normali gomme, anche con manto stradale pulito.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Esatto! (Y)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Elcollins ha scritto:Ed il così detto "ragno" ? Adesso non so di preciso come funzioni ma mi sembra che si aggrappi dall'esterno, quindi all'interno non tocca nulla, e quello è omologato.

Comunque daccordissimo sul discorso di cronet, anch'io sull'altra auto di famiglia ho il doppio treno di pneumatici e cerci che mi sostituisco all'occorrenza, già da un mese ho su le bridgestone blizzak e comunque nel baule ho anche le catene, su entrambe le auto.
Io abito in friuli e capita spesso di andare in Austria o comunque in montagna, e trovi le strade inevitabilmente sporche, apparte il fatto che già sotto i 7 gradi le termiche sono già più efficaci delle normali gomme, anche con manto stradale pulito.
Io con le 225/45/17 davanti e dietro ho comprato le K-SUMMIT ragno ,le ho provate e vanno molto bene...si montano e si smontano in fretta. Costano 300 euro ma durano tanto nel tempo ed hanno tutti i ricambi disponibili.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
madmartigan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:49 pm
Auto guidata: 07/2001 W208 55 amg - nero ossidiana

Credo che la soluzione migliore, in termini di sicurezza, la diano le gomme termiche.
E infatti sul "muletto" (Fiat Punto) sono regolarmente montate.

Sulla CLK il problema è triplice: MB dice, non catenabili (245/40-17x8,5J), le norme - regionali, provinciali, comunali, ecc. - sono "ad minchiam", diverse da area ad area, e prevedono solo catene a bordo o gomme termiche per non essere passibile di multa nel periodo invernale (anche oggi, con sole ed 11°C).
Montare le catene sulla mia è veramente un lavoro di m***a.
Le "calze", invece, pur non omologate anti-multa, risolvono il problema mobilità in caso di nevicata improvvisa.

Per cui, non volendo acquistare un treno completo (cerchi+gomme termiche, sui 900 euro), vista la moderata percorrenza su strade "sporche" e l'attuale, ancorchè momentanea, indisponibilità di provviste aggiuntive da destinare al settore veicoli, tengo a bordo le catene ultra sottili (in funzione anti-multa) e le calze (anti-guaio, casomai nevicasse).

Luca
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

CRONet ha scritto:Il cerchio di 7 1/2J x 17 H2 ET36 o ET 37 che monta gomme 225/45/17 è catenabile.
Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 245/40/17 non è catenabile.
Non è un problema di diametro è un problema di larghezza del canale. Hai provato a montarle per controllare che non tocchi niente?

Il problema è anche capire come si comporta l'assicurazione e le forze dell'ordine in caso di incidente stradale. Se Mercedes-Benz dice che non è catenabile la misura 17" per il posteriore con canale 8 1/2 allora non è anche omologato.

Giusto per sapere, sarebbe opportuno chiedere all'assicurazione cosa ne pensa, magari chiedendo la risposta per iscritto.
Il cerchio di 8 1/2J x 17 H2 ET30 che monta gomme 225/45/17 , è catenabile?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo la scheda tecnica MB non è catenabile.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Buongiorno,
chiedo prima di comprare cose inutilizzabili volevo chiedere per le catene
clk w 208
cerchi in lega standard con 205/55 R16

ci vanno le catene sottili? (che poi non ricordo quanti mm sono)

premesso che monterò le termiche (4 ovviamente), è una pippa mentale quella delle catene, o meglio bastano le termiche?
premesso che in caso di tormenta di neve userei la fida old panda provvista di 4 termiche 135/80 13 con catene a bordo...
grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La CLK va bene con le gomme invernali io spesso guido sotto la neve. Certo c'è un limite, ma di solito vai ovunque.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con pneumatici 205/55 R16 puoi montare le catene (Y) che ti serviranno pero' in rare occasioni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Grazie delle info, volevo premunirmi per quest'inverno; se mi dite che il clk con le termiche è utilizzabile in sicurezza (sempre cum grano salis) non acquisto neanche le catene. Cole le estive immagino sia inguidabile anche col vecchio metodo del sacco di cemento nel bagagliaio
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
enzo bertozzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 03, 2018 12:07 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor cabrio

Ho una mercedes CLK 200 compressor cabrio , le gomme sono 205/55 che tipo di catene devo comprare ?
grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quelle indicate sul libretto uso e manutenzione.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione