cambio automatico

W208, W209

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

DiGiNeX ha scritto:
In linea di massima, tutti i cambi automatici Mercedes, in Comfort, partono in seconda. Ora, non so se ce ne sia qualcuno che faccia eccezione. :wink:
Mi sa che di eccezioni ce ne sia più di qualcuna:per quel che mi riguarda 4 Mercedes su 4 tutte con partenza in 1°........5 Mercedes su 5 mio padre,stessa cosa

Tutte arretravano in caso di forte pendenza,anche l'attuale dopo che l'Hill Hold si è disattivato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

La fisica, sebbene non tutta dimostrata in condizioni reali, non è un'opinione. Più aumenti la pendenza, più è corposa la componente di forza di gravità che spinge il veicolo in basso. Su una salitazza da 45°, poco può fare il cambio in D con il motore al minimo; su una lieve pendenza, però, tien ferma la macchina. Ora, che devo fare? Prendere l'auto alle 23.30, andare a cercare una salita e filmarvi la prova? :mrgreen:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

il mio w208 in "s" partiva in prima mentre in "w" partiva in seconda
La w211 e il w209 sempre in prima
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Quindi Andrea la tua W211 di che anno è. La mia è 2003 e ha S/W invece la CLK S/C.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

la mia ex w211 320cdi era del 2006 motore L6 204cv
E la w209 220cdi sempre del 2006 tutte e 2 hanno c-s-m
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

La mia W211 è 2005, ha C/S e in C parte in seconda. :D
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

zarp2005 ha scritto:il mio w208 in "s" partiva in prima mentre in "w" partiva in seconda
La w211 e il w209 sempre in prima
E' vero dimenticavo di precisare la stessa cosa:250 Turbodiesel e 270 CDI in W partivano in seconda ma io ho sempre utilizzato la modalità C con partenza in prima.
320 CDI e 250 CDI C/S e partenza sempre in prima
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Fabio_270
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 29, 2009 5:22 pm
Località: Taranto

In sostanza, comunque, non dovrebbe cambiare molto.
in ogni caso, con la marcia innestata, che sia prima o seconda, con la stessa pendenza, la macchina non dovrebbe muoversi.
Fabio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabio_270 ha scritto:In sostanza, comunque, non dovrebbe cambiare molto.
in ogni caso, con la marcia innestata, che sia prima o seconda, con la stessa pendenza, la macchina non dovrebbe muoversi.
Dipende dal grado della pendenza oltre un certo limite il convertitore con la pressione dell'olio minima non trattiene l'auto che quindi retrocede
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Fabio_270
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 29, 2009 5:22 pm
Località: Taranto

Startaxi ha scritto:
Fabio_270 ha scritto:In sostanza, comunque, non dovrebbe cambiare molto.
in ogni caso, con la marcia innestata, che sia prima o seconda, con la stessa pendenza, la macchina non dovrebbe muoversi.
Dipende dal grado della pendenza oltre un certo limite il convertitore con la pressione dell'olio minima non trattiene l'auto che quindi retrocede
E cosa dovrebbe cambiare tra le modalità C ed S?
Voglio dire, la macchina, sulla stessa pendenza (piuttosto pronunciata peraltro), dovrebbe comunque retrocedere.
Invece, come ho scritto all'inizio, in C rimane ferma ed in S retrocede.
Fabio
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

posso capire la curiosità di sapere le cose, ma non si può dare sempre delle risposte ad ogni situazione che si crea tipo questa del cambio nelle diverse modalità di funzionamento... la tua resta ferma in C, magari un'altra auto uguale alla tua non resta ferma... in ogni caso la sostanziale differenza (per quello che ci è dato sapere) è che: nella modalità S il cambio innesta SEMPRE la prima marcia per avviare l'auto in ogni situazione, nella modalità C, il cambio innesta la SEMPRE la seconda marcia per avviare l'auto, salvo diversa impostazione dell'utente che innesta la prima usando il comando manuale... in mod. C, se utilizzato l'interruttore kick-down il cambio si comporta come se fosse impostata la mod. S.... ovviamente come tutti sanno le differenze oltre alla marcia di innesto in partenza sono anche di diverso utilizzo dei vari rapporti cambiando i regimi di innesto...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie Fabio ci voleva il tuo commento.
Quindi mistero risolto (ed io ho imparato una cosa nuova) che in C parte in seconda.

Ora la domanda da un milione: a cosa si va incontro se si usa sempre il cambio in C? Non è meglio partire sempre in prima marcia e poi usare in C quando le condizioni di fondo stradale lo richiedono?

Grazie ancora.
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

non hai nessun tipo di problema, mi spiego... una volta innestata la marcia, non ci sono slittamenti di frizioni nel cambio in quanto tutto il lavoro viene fatto dal convertitore di pressione che come ormai tutti sanno non ha collegamenti meccanici ma lavora solo a pressione di olio... l'unica cosa che potrebbe creare qualche problemino con il continuo utilizzo della modalità C è la precoce usura della frzione KUB del convertitore...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

fabio71 ha scritto:nella modalità C, il cambio innesta la SEMPRE la seconda marcia per avviare l'auto
finalmente
DiGiNeX ha scritto:Il NAG ha sempre avuto il bloccaggio.
il nag NON ha il blocco del convertitore, non facciamo confusione. Forse il nag plus nell'ultima edizione sulle C/A207, ma fino alle precedenti di blocco del convertitore neppure l'ombra.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

fabio71 ha scritto:non hai nessun tipo di problema, mi spiego... una volta innestata la marcia, non ci sono slittamenti di frizioni nel cambio in quanto tutto il lavoro viene fatto dal convertitore di pressione che come ormai tutti sanno non ha collegamenti meccanici ma lavora solo a pressione di olio... l'unica cosa che potrebbe creare qualche problemino con il continuo utilizzo della modalità C è la precoce usura della frzione KUB del convertitore...
Avevo lo stesso dubbio anche io.
Ultimamente lo stò usando in S però, sinceramente, preferisco guidare l'auto con il cambio in posizione C (tira meno le marce).
Mi è venuto il dubbio che, usando sempre il cambio in C, e di conseguenza, facendo sempre partire la macchina in seconda, a lungo andare si potessero avere problemi.

Da quel che leggo non ci sono problemi, di conseguenza, da stasera si ritornerà in C.

Domandina: ma non si può riprogrammare il cambio affinchè usi la prima in partenza anche con la selezione C? :roll:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione