cambio automatico

W208, W209

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DiGiNeX
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cesarecherubini ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:Il NAG ha sempre avuto il bloccaggio.
il nag NON ha il blocco del convertitore, non facciamo confusione. Forse il nag plus nell'ultima edizione sulle C/A207, ma fino alle precedenti di blocco del convertitore neppure l'ombra.
Il NAG non ha il blocco? Eh? Certo, che ce l'ha; di questo ne sono più che sicuro. In primis, se non ce l'avesse, i giri salirebbero molto allegramente fino al regime ove il rapporto giri motore/giri albero tende asintoticamente ad 1; in secundis, su tutti i datasheet e manuali d'officina, per il cambio automatico NAG 722.6 (che è il mio) vi sono componentistiche legate alla frizione che blocca il convertitore. Sia valvole, sia pezzi meccanici.

Infine, ne sono certo anche per un'ultima ragione: da un po' di tempo, a freddo glaciale come questi giorni, il blocco convertitore NON si inserisce, all'inizio, facendomi slittare il convertitore per le prime 3 marce. Si sente chiaramente, che cambia il rapporto; ma la progressione non è lineare. È più quella di un CVT. Tuttavia, appena il fluido sale di temperatura, 10-15 secondi dalla partenza, il convertitore si blocca; se non si è preparati, si avverte un secco colpo nella schiena, proprio come il rilascio brusco del pedale della frizione. (Y)

Per esempio, vediamo qui una riparazione ad un NAG:

http://www.sonnax.com/publications/conv ... der-part-i

È un NAG di una C230 del 2004; e parla di "lockup converter clutch". :wink:

Altri link:
http://forums.mercedesclub.org.uk/showt ... hp?t=36282
http://www.superturbodiesel.com/std/sho ... p?tid=2146
http://mbworld.org/forums/c-class-w203/ ... stion.html
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fabio71
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si chiama frizione di esclusione del convertitore... E primo non é sempre inserita e neanche si inserisce al cambiare della temperatura... Serve ad aiutare il convertitore nella trasmissione della coppia... É totalmente gestita dalla centralina... Questa frizione é la maggior causa della sostituzione dei convertitori... Ho pubblicato delle foto di un convertitore sezionato... Stasera se mi ricordo vi allego il link
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fabio71 ha scritto:si chiama frizione di esclusione del convertitore... E primo non é sempre inserita e neanche si inserisce al cambiare della temperatura... Serve ad aiutare il convertitore nella trasmissione della coppia... É totalmente gestita dalla centralina... Questa frizione é la maggior causa della sostituzione dei convertitori... Ho pubblicato delle foto di un convertitore sezionato... Stasera se mi ricordo vi allego il link
Non ho detto che si inserisce al variare della temperatura; ho detto che, per qualche motivo, a fluido molto freddo, non si inserisce neppur a calci. Ma, quando il fluido va in temperatura, si inserisce di botto, come se su una vettura a cambio manuale si lasciasse di colpo la frizione.
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questa è la tua sensazione di guida... ma non corrisponde con il funzionamento del cambio... ti ripeto il funzionamento della kub non ha a che vedere con la temperatura... può essere che con l'olio freddo magari gli innesti sembrano un pò troppo ruvidi... ma la frizione non c'entra nulla.... per chi volesse vedere la frizione del convertitore questo è il link...
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... conosciuto
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Ci riprovo. Da qualche tempo ha questo DIFETTO. :D

A freddo gelido, l'innesto del blocco del convertitore è brusco come una frustata nella schiena; solo il primo innesto della mattina. Ora, chiamala mia sensazione, se vuoi; ma lo fa solo al primo innesto della mattina.

Sul contagiri si vede chiaramente che fa così:
si parte, slittamento a gogo. 2.200 giri, seconda. I giri calano di pochissimo. Tipo a 2.000. Accelero, i giri salgono, l'auto accelera fino a 40 diciamo e 2.500 giri e via la terza. E i giri ricalano di pochissimo, tipo a 2.200/2.300. A 50-55 mi mette la 4° e i giri rimangono intorno a 1.900 perché sollevo un po' il gas.

Tempo 2-3 secondi e BAM! Frustatazza nella schiena, convertitore che si blocca e regime che va a valore corretto intorno ai 1.000 giri.
Lo fa solo E SOLTANTO a macchina gelida dopo la notte ferma; dopo la prima frustata, il convertitore slitta di meno e l'attacco del blocco del convertitore è morbido come dovrebbe essere.

Il mio dubbio è che la valvola o il solenoide che gestiscono la frizione del convertitore siano, in qualche modo, compromessi, in modo tale che, a fluido a bassa temperatura, non reagiscano o reagiscano in modo scattoso del tipo 0/1, invece che morbidamente come il NAG fa quando è in temperatura. :wink:

Purtroppo, non posso neanche fartelo sentire ad una pizzata perché nelle 2 ore che siamo a tavola il fluido non si raffredda alle temperature notturne. (Y) E, dato che me lo fa solo nei primi attimi della mattina, non me ne sono crucciato più di tanto. :D
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beh, allora è diverso... il tuo cambio ha un problema... hai fatto di recente un controllo con SD? l'olio del cambio è a posto? è originale?
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L'olio l'ho fatto a 115.000 Km secondo specifiche MB con svuotamento, lavaggio, drenaggio e riempimento; ma ha continuato a farlo.
L'SD non rileva nessun errore, se non lampadine fulminate rimaste in memoria e le mancate rigenerazioni del FAP. Al tagliando dei 100.000 rilevò solo un piccolo errore alla torretta del cambio quando la portai per l'aggiornamento SBC, il quale era, però, in memoria; non ricorrente. Quindi, probabilmente riconducibile ad un episodio sporadico.

Quel che posso dirti è che ci sono solo 2 casi in cui non si sente la frustata:
1) Se si alleggerisce il gas al punto tale da accoppiare il numero di giri quasi esattamente con la velocità della vettura, così quando il blocco attacca non v'è quasi differenza di rotazione.
2) Se si scanna: una mattina ho notato che, causa un'accelerata di una certa entità per urgenza medica a causa della quale non potevo andare tanto leggero, il motore ha tirato le marce correttamente e non ha dato alcun tipo di frustate. Come se, appunto, si trattasse di una valvola o attuatore "impastato" e l'alta pressione del fluido generata dall'elevato regime motore annullasse questo effetto. :wink:

Per il resto, non saprei dirti: non ho riprovato a scannare appena acceso, dato che non penso che il cambio automatico e la turbina gradiscano. :D
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quando si parla di controlli con SD non si intende solo il controllo dei guasti... con SD hai la possibilità di vedere tutti i valori di pressione e tempi/cicli di funzionamento dei vari gruppi frizioni del cambio... restano memorizzati tutti i valori minimi e massimi a freddo e a caldo... e ovviamente anche tutti i valori di adattamento... da questi dati una persona "competente" riesce a capire se nel cambio cè un problema meccanico (frizioni/pistoni/molle/valvole, ecc..)
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Eh; allora, mi sa che dovrò dartela, una volta, così vediamo cos'ha. :wink:
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DiGiNeX ha scritto:Eh; allora, mi sa che dovrò dartela, una volta, così vediamo cos'ha. :wink:
:muhaha: cosa sono queste "allusioni"??? hihihihih.... :cannabius:
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DiGiNeX ha scritto:Eh; allora, mi sa che dovrò dartela, una volta, così vediamo cos'ha. :wink:
Mi sà che, al primo passaggio verso Milano, farò anche io un salto dal nostro "Tecnico"! Anche se non presenta nessun problema la macchina, uno sguardo da chi le conosce profondamente non fà mai male :bnat:
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Scusate se torno sull'argomento iniziale, ma secondo voi la mia amata CLK invece che tipo di problema ha? :whiteflag:
Fabio
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Ciao Fabio!! effettivamente, tanti pareri e non voglio certo aggiungere il mio!!
Ti conviene andare in un'officina MB e farlo testare da loro...se no sono solo parole!!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Alberto47 ha scritto:Ciao Fabio!! effettivamente, tanti pareri e non voglio certo aggiungere il mio!!
Ti conviene andare in un'officina MB e farlo testare da loro...se no sono solo parole!!
Bye
Mi sa proprio che farò così ;)
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Fabio_270 ha scritto:Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho notato una cosa: selezionando la modalità Sport del cambio automatico, la macchina, in salita e senza accelerare, non rimane ferma come invece avviene nella modalità City, ma va indietro.
E' una cosa che capita anche a voi, oppure ho qualche problema con il cambio? Ve lo chiedo perchè probabilmente non me n'ero mai accorto prima, ma la cosa è successa in concomitanza con un intervento di manutenzione sul motore.
Ho un CLK 270 CDI W209.

Grazie.
Ciao Fabio_270, ti posso dire a mio parere di stare tranquillo.. io houna c220 del 2005(restailing) con il NAG da tre anni..e si comporta allo stesso identico modo della tua, ossia:
in C l'auto in salita non retrocede, anzi ad orecchi si sente chiaramente che le ruote vengono bloccate da qualcosa di metallico(come quando è in P ...) , mentre col cambio in S l'auto nelle salite tende a retrocedere se non acceleri...

temo invece che noi altri dovremo preoccuparci di un'altro comportamento del NAG che ho letto qualche post indietro e adesso cito e rispondo:
DiGiNeX ha scritto:Infine, ne sono certo anche per un'ultima ragione: da un po' di tempo, a freddo glaciale come questi giorni, il blocco convertitore NON si inserisce, all'inizio, facendomi slittare il convertitore per le prime 3 marce. Si sente chiaramente, che cambia il rapporto; ma la progressione non è lineare. È più quella di un CVT. Tuttavia, appena il fluido sale di temperatura, 10-15 secondi dalla partenza, il convertitore si blocca; se non si è preparati, si avverte un secco colpo nella schiena, proprio come il rilascio brusco del pedale della frizione. (Y)
ecco io 2 anni fà ho sostituito un CAMBIO + UN CONVERTITORE...perche dovete sapere che inizialmente la sensazione che si ha è come quando si guida una macchina a cambio manuale e viene lasciata la frizione DI BOTTO..... ti da uno strattone...... ecco.... quando peggiora, nel corso degli anni succede invece che: questa frizione brusca inizia a fare lascia e prendi,lascia e prendi,lascia e prendi e tu dentro la macchina dondoli la testa avanti e indietro ripetutamente come su un canguro....
quella frizione diventa cosi brusca che lei stessa attacac e stacca la presa tantissime volte e l'unica soluzione sapete quale era? togliere del tutto il piede dall'acceleratore e accelerare piano piano..in modo che questa maledetta frizione non impazzisse coi colpi troppo bruschi che LEI STESSA DA..!

ma il bello non è questo.... E' che cambiando convertitore e cambio si è sistemato tutto....x 8mesi......... adesso, che siamo a novembre e c'è freddo, e SOLO dopo una notte che è spenta, i primi 500metri sono soggetti allo strattone iniziale descritto anche dall'utente qui sopra...... e che facciamo? ogni 3 anni cambiamo cambio e convertitore???

ah, l'olio è in ottimo stato, ma comunque dopo 8 mesi dal montaggio del cambio l'olio "puzzava" ancora di nuovo........rosso limpido.....

quando faceva effetto canguro(cioé lookup che faceva lascia e prendi in continuazione) abbiamo sostituito solo il convertitore......(500 euro...!) ma il difetto era rimasto! poi cambiando anche il cambio INTERO......x 8 mesi ero felice........

che bella storia vero?
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