cambio automatico

W208, W209

Moderatore: Staff

the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

mb4ever ha scritto:
Fabio_270 ha scritto:Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho notato una cosa: selezionando la modalità Sport del cambio automatico, la macchina, in salita e senza accelerare, non rimane ferma come invece avviene nella modalità City, ma va indietro.
E' una cosa che capita anche a voi, oppure ho qualche problema con il cambio? Ve lo chiedo perchè probabilmente non me n'ero mai accorto prima, ma la cosa è successa in concomitanza con un intervento di manutenzione sul motore.
Ho un CLK 270 CDI W209.

Grazie.
Ciao Fabio_270, ti posso dire a mio parere di stare tranquillo.. io houna c220 del 2005(restailing) con il NAG da tre anni..e si comporta allo stesso identico modo della tua, ossia:
in C l'auto in salita non retrocede, anzi ad orecchi si sente chiaramente che le ruote vengono bloccate da qualcosa di metallico(come quando è in P ...) , mentre col cambio in S l'auto nelle salite tende a retrocedere se non acceleri...

temo invece che noi altri dovremo preoccuparci di un'altro comportamento del NAG che ho letto qualche post indietro e adesso cito e rispondo:
DiGiNeX ha scritto:Infine, ne sono certo anche per un'ultima ragione: da un po' di tempo, a freddo glaciale come questi giorni, il blocco convertitore NON si inserisce, all'inizio, facendomi slittare il convertitore per le prime 3 marce. Si sente chiaramente, che cambia il rapporto; ma la progressione non è lineare. È più quella di un CVT. Tuttavia, appena il fluido sale di temperatura, 10-15 secondi dalla partenza, il convertitore si blocca; se non si è preparati, si avverte un secco colpo nella schiena, proprio come il rilascio brusco del pedale della frizione. (Y)
ecco io 2 anni fà ho sostituito un CAMBIO + UN CONVERTITORE...perche dovete sapere che inizialmente la sensazione che si ha è come quando si guida una macchina a cambio manuale e viene lasciata la frizione DI BOTTO..... ti da uno strattone...... ecco.... quando peggiora, nel corso degli anni succede invece che: questa frizione brusca inizia a fare lascia e prendi,lascia e prendi,lascia e prendi e tu dentro la macchina dondoli la testa avanti e indietro ripetutamente come su un canguro....
quella frizione diventa cosi brusca che lei stessa attacac e stacca la presa tantissime volte e l'unica soluzione sapete quale era? togliere del tutto il piede dall'acceleratore e accelerare piano piano..in modo che questa maledetta frizione non impazzisse coi colpi troppo bruschi che LEI STESSA DA..!

ma il bello non è questo.... E' che cambiando convertitore e cambio si è sistemato tutto....x 8mesi......... adesso, che siamo a novembre e c'è freddo, e SOLO dopo una notte che è spenta, i primi 500metri sono soggetti allo strattone iniziale descritto anche dall'utente qui sopra...... e che facciamo? ogni 3 anni cambiamo cambio e convertitore???

ah, l'olio è in ottimo stato, ma comunque dopo 8 mesi dal montaggio del cambio l'olio "puzzava" ancora di nuovo........rosso limpido.....

quando faceva effetto canguro(cioé lookup che faceva lascia e prendi in continuazione) abbiamo sostituito solo il convertitore......(500 euro...!) ma il difetto era rimasto! poi cambiando anche il cambio INTERO......x 8 mesi ero felice........

che bella storia vero?
Io ho 220cdi con NAG5 Advangarde (del 2007).... leggendo questo dico solo...... paura io :shock: :shock: :shock:
mb4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 03, 2010 5:30 pm
Auto guidata: c220

perche a te ha lo stsso comportamento di saltello a freddo? ma attenzione questo accade veramente solo i primi 500metri poi non piu, ma quando il cambio peggiora (dopo 1 o 2 anni a secondo di come si utilizza) questo sbalzo diventa un continuo saltare avanti e indietro...e il contagiri: su e giu come un pazzo a botte di 1000giri ripetutamente!

ora posso capire che appena comprata l'auto avessi questo difetto/problema, ok, ma sostituendo tutto...come è possibile che dopo qualche anno si ripresenti LO STESSO IDENTICO difetto? cavolo un cambio automatico puo dare una decina di problemi diversi...sempre la stessa cosa mi sembra un po assurdo!

voi, Fabio71 cosa ne pensate?


e aggiungo altro: a brevissimo ho intenzione di togliere tutto l'olio e mettere il nuovo Dexron6.. ho chiesto in giro e molti ne parlano in maniera entusiasmante..addirittura riuscirebbe a nascondere problemi che neanche mettendo un additivo spariscono..
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

A me, è un po' che lo fa. Ma ripeto: trattasi solo di temperature gelide.
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

mb4ever ha scritto:e aggiungo altro: a brevissimo ho intenzione di togliere tutto l'olio e mettere il nuovo Dexron6.. ho chiesto in giro e molti ne parlano in maniera entusiasmante..addirittura riuscirebbe a nascondere problemi che neanche mettendo un additivo spariscono..
:nonono: :nonono: :nonono:
I problemi non si nascondono, si devo scoprire e risolverli.
Anzi nascondendogli diventano più importanti e le riparazioni più costose.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Diciamo che non mi fa troppa specie; io ci tengo. E parecchio anche, alle auto.
Ma dopo aver tenuto come un gioiello le macchine, specie di un certo valore, dico una cosa: dovesse partirmi il cambio automatico, vado alla ReNord e prendo una bella Dacia Sandero 1.1 pronta consegna.

Il sogno della mia vita.
E con i soldi risparmiati, tutte le sere a teatro. :D
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
mb4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 03, 2010 5:30 pm
Auto guidata: c220

Nascondere?scusa ma hai letto il mio post?1cambio e 1convertitore ho cambiato....diciamo che i mezzi per risolvere ce li ho messi.... Quindi mi kiedo se col nuovo olio sia possibile risolvere il problema che anche a me adesso da solo in inverno.
Pensavo che si potesse capire insieme la causa... Sai 2cambi con lo stesso difetto mi viene dura da accettare come un semplice guasto...oppure mercedes mi passa tutti i cambi con la funzione canguro?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Circa 3 settimane fa il meccanico MB del mio concessionario mi spiegò un pò il problema del cambio e la temperatura dell'olio. Con l'olio freddo, il cambio ha un pò di difficoltà ad innestare le marce, poi l'olio sale di temperatura e quindi lavora bene. C'è anche l'altro punto. Viaggiando in autostrada l'olio va su di temperatura, su i 135 / 140 gradi e potrebbe diventare più liquido del solito avendo anche qui un effetto non proprio dolce al momento di cambiare rapporti.
Per quanto riguarda il dexron6, devi controllare bene che rispetti la specifica richiesta da MB a prescindere della qualità dell'olio stesso. Esempio per la mia CLK Mercedes usa la specifica ATF 134.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Quelli evidenziati da CROnet mi sembrano i problemi di qualunque congegno meccanico in funzione della temperatura di esercizio. Alle leggi della fisica non sfugge niente e nessuno, tanto meno un cambio automatico.
Ho guidato con NAG5 diverse MB per un totale che stimo sui 500k..mai un serio problema per il cambio, qualche impuntamento a freddo se l'auto era parcheggiata all'aperto nel nord Europa.
Ovviamente, manutenzioni come prescritto.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

mi é capitato più di una volta di clienti che lamentano problemi al cambio come voi... E poi il problema era il motore che in determinate condizioni strappa e la sensazione sembra che sia il cambio..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Gli strappi del motore li conosco, perché li avverto quando il FAP entra in rigenerazione. Praticamente, nelle manovre da fermo, retro e partenza da semaforo, la macchina si muove a scatti. :wink:

La frustata, invece, accade a motore regolare e richiama esattamente la frizione "scalciata". (Y)
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

mb4ever ha scritto:perche a te ha lo stsso comportamento di saltello a freddo? ma attenzione questo accade veramente solo i primi 500metri poi non piu, ma quando il cambio peggiora (dopo 1 o 2 anni a secondo di come si utilizza) questo sbalzo diventa un continuo saltare avanti e indietro...e il contagiri: su e giu come un pazzo a botte di 1000giri ripetutamente!

ora posso capire che appena comprata l'auto avessi questo difetto/problema, ok, ma sostituendo tutto...come è possibile che dopo qualche anno si ripresenti LO STESSO IDENTICO difetto? cavolo un cambio automatico puo dare una decina di problemi diversi...sempre la stessa cosa mi sembra un po assurdo!

voi, Fabio71 cosa ne pensate?


e aggiungo altro: a brevissimo ho intenzione di togliere tutto l'olio e mettere il nuovo Dexron6.. ho chiesto in giro e molti ne parlano in maniera entusiasmante..addirittura riuscirebbe a nascondere problemi che neanche mettendo un additivo spariscono..
Per il momento, e mi dò una bella grattata, è tutto liscio :2:
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

DiGiNeX ha scritto:Gli strappi del motore li conosco, perché li avverto quando il FAP entra in rigenerazione. Praticamente, nelle manovre da fermo, retro e partenza da semaforo, la macchina si muove a scatti. :wink:

La frustata, invece, accade a motore regolare e richiama esattamente la frizione "scalciata". (Y)
a parte che la rigenerazione avviene SOLO in determinate condizioni e impossibile che si inneschi ad un semaforo... in ogni caso spesso chi guida neanche se ne accorge della rigenerazione... il mio intervento è per tenere presente che spesso quando non si riesce a risolvere un problema, semplicemente è perchè si cerca nel posto sbagliato...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

È impossibile che si inneschi ad un semaforo, ma è più che possibile che si sia innescata 2 minuti prima e 2 minuti dopo mi debba fermare; non è la prima volta, che mi capita.

Ad ogni modo, possiamo star qui a parlar di sensazzioni e sendimendi fino a Pasqua inoltrata; ma io mi rendo ben conto di quando scatta la rigenerazione e che la sgnaccata nella schiena delle 8.00 del mattino è merito del blocco del convertitore. :P :P
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

d'altra parte l'auto la usi tu... Noi da qui possiamo solo fare delle ipotesi alternative ad un problema difficile da risolvere...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
EnErGy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer nov 16, 2011 1:30 pm
Auto guidata: Mercedes CLK

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione per chiedere se può dipendere dal cambio automatico il fatto che ogni volta che metto in moto l'auto a freddo (quindi solo al mattino presto), sento un colpo sotto la vettura proprio in direzione del cambio. Dopo questo colpo l'auto comunque non da alcun problema, tutto funziona regolarmente. Il cambio è un 7G tronic.
Grazie
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione